Vai al contenuto

Consiglio d'acquisto.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! 

 

Utilizzo macbook pro modello inizio 2008 ormai da quasi 6 anni e mi trovo benissimo, adesso volevo comprare un nuovo macbook in quanto il mio non soddisfa più le mie esigenze hardware.

 

Il mio utilizzo è principalmente montaggio video con final cut (leggero, 5,6 minuti di video massimo), ritocco foto con photoshop e occasionalmente (ma molto di rado) gaming con giochi non troppo sofisticati (assassini's creed 2 o 3).

Il macbook che ho utilizzato fin ora l'ho comprato di seconda mano e sinceramente adesso volevo optare per qualcosa di nuovo (spesa massima (1650/1700€) e utilizzarlo almeno per altri 8 anni , sono indeciso principalmente fra 2 modelli:

 

•Macbook pro 13 pollici retina 2015 base (8gb di ram a 1866mhz, ssd ultraveloce da 128gb e i5 di quinta generazione) + una sd card esterna da 128gb per ampliare la memoria (dove metterò sicuramente le librerie itunes e iphoto). Tutto a 1579€;

 

•Macbook pro 13 NON retina metà 2012 con questa configurazione: 4 gb di ram, hd da 500 gb, e i7 2,9 ghz per poi subito dopo l'acquisto sostituire la ram con una da 16 giga crucial e il lettore super drive con l'hard disk in dotazione nel mac montando al suo posto un ssd pro della samung.  Tutto a 1649€

 

Non voglio prendere un 15, necessito di portabilità, non ritengo indispensabile il retina, e come capienza mi basterebbero 200 giga in quanto ho un hard disk esterno da 750 giga. Acquisterei la sd esterna per il pro retina per lasciare spazio per i programmi e usare questa come archivio file.

 

i5 del retina e i7 del non retina sono più o meno gli stessi, su geekbench browser i 2 mac con questi 2 processori diversi distano di pochissimi punti.

16 giga di ram per il mio utilizzo servono davvero, e in futuro? sul non retina avrei 16 giga di ram senza la necessità di portarmi dietro l'hd esterno, però se sembra un mattone ora con uno schermo brutto, figuriamoci fra 5,6 anni... il retina è un peso per il pc? insomma, consigliatemi!

 

Sarebbe perfetto un macbook pro retina con 16 giga di ram ma 1650/1700 è davvero il mio limite più estremo di spesa. 

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita a tutti costi di prendere il MacBook Pro Non Retina.

Fossi in te alzerei il budget e prenderei questo:

MacBook Pro Retina 13'' con configurazione personalizzata:

- 256 GB SSD
- RAM 16 GB
- Intel Core i5 2,9Ghz

Con sconto EDU = 1935€.

In tutto questo credo che pretendere di andare avanti otto anni con un Mac non top di gamma sia troppo. Penso che con questo computer che ti ho indicato te la caverai bene per 4 anni, poi un po' a fatica per i restanti 2 ed agli sgoccioli per gli ultimi due.
In sostanza: ti durerà 5-6 anni se ti accontenterai di un uso "leggero".

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta immediata,

lo so, quella sarebbe la configurazione perfetta ma sono uno studente, non ho uno stipendio e non voglio far spendere ai miei una cifra così alta, massimo massimo 1600/1700€, ma sarebbe già un grande sforzo e dovrei vendere il mio attuale mac a un buon prezzo... Terrò conto della tua configruazione qualora il mio budget miracolosamente si alza. Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto sai qual è?
Senza SSD almeno da 256 e 16GB di RAM non vai da nessuna parte proprio.
Questo è il minimo, altrimenti butti i famosi 1600-1700€. A sto giro aspetterei un po' di tempo, racimolerei qualcosa e farei l'acquisto più sensato.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un occhio ai ricondizionati ;) ieri avevo visto dei Pro 13" Retina (sia 2014 che 2015) con 16GB di RAM sotto i 1500€. Purtroppo, però, devi accontentarti di 128GB di SSD, in quei casi.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima andavo un po' di fretta e mi sono espresso male.
Vorrei, quindi, fare delle precisazioni. Nel momento in cui tu dici di voler acquistare un computer per un progetto a lungo termine (addirittura 8 anni) vien da sé che la spesa deve essere commisurata al tempo in cui vorrai utilizzare il computer. Devi, cioè, pensare in ottica futura e considerare che tra 8 anni probabilmente avremo a che fare non solo con i contenuti 4K (che si affermeranno in via definitiva, per me, tra 1-2 anni) ma anche con probabili 8K. Oltre a ciò tutto sarà più pesante, richiederà maggiori capacità di elaborazione e così via. In quest'ottica, quindi, un computer da 1500€ odierno (anche se un Mac) difficilmente reggerebbe. 
Pensa solo che 8GB di RAM sono il minimo odierno per poter godere di un'esperienza discreta, quindi, pensando a lungo termine, non potrai minimamente fare a meno di 16GB ed ancor meno di un SSD (ti ho detto da 256GB perché è più veloce).

In 8 anni quanti portatili Windows compri? Probabilmente due da 700-800€ per un totale di 1600€. É vero, paghi di meno, ma in compenso hai: computer esteticamente brutti, che ti daranno non pochi problemi a livello di software e che dovrai formattare una continuazione. 

Se davvero non te la senti di far spendere tutti questi soldi ai tuoi, perché non provi a racimolare qualcosa per conto tuo e poi ti fai aiutare "economicamente" dai tuoi? Addirittura, se non hai fretta di acquistare... pensa a racimolare un po' di soldi (un 300-400€ almeno), aspetta che vengano aggiornati i Retina da 13 (sono stati aggiornati a Marzo 2015, ma era un "minor-update") e compra i modelli nuovi.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per avermi risposto,

Bacchinif, ineffetti hai proprio ragione, il mio progetto di farmelo bastare per così tanti anni spendendo così poco è quasi impossibile...

Vorrà dire che aspetterò per poter comprare qualcosa di superiore... 

 

Approfitto della tua competenza in materia per domandarti un altra cosa, quali componenti secondo te sono più necessarie in un mac per il mio utilizzo, concentrandoci su questi 3 componenti: SSD (256gb),RAM e CPU, quali mettere in primis e a quali invece posso rinunciare?

 

Secondo me

Posso rinunciare e quindi mettere all'ultimo posto l'ssd da 256 gb, quello da 128 mi basta, prenderei una sd card esterna per appoggio (per le librerie itunes e iphoto), e poi ho anche un hd esterno 3.0 da 750 gb quindi 128 penso mi vadano bene... (adesso nel mio mac ho 250 giga di cui occupati 120 e non mi sono mai limitato quindi...)

 

Poi posso rinunciare a mettere un processore più potente, la differenza tra le varie cpu nel macbook pro 13 retina 2015 è davvero bassa, con 100€ in più prenderei un processore del 3% più potente e con 360€ prenderei un processore del 7% più potente... 

 

Ssd, cpu, resta la ram... attualmente nel mio mac ho 8 giga di ram a 1066mhz, non lo utilizzo per cosa vorrei farci ma ho fatto uno stress test cercando di aprire più programmi possibili insieme creando una situazione dove non mi troverei mai se non lo facessi apposta.. (2 giochi, 2 programmi di editing, photoshop, spotify, itunes, safari e quant'altro) e la ram è arrivata ad avere questi valori qua :

wired:990mb    active:3,51gb   inactive:3,15gb e    free:94mb....

 

Adesso, scusatemi se sbaglio, ma io in quella situazione non ci capiterei mai, io al massimo uso safari itunes e mail insieme, sono davvero necessari 16 gb di ram?

 

Ero interessato a montare 16 giga perché non so se ai livelli più alti dell'editing video (2,7k,4k) se serva più ram, e anche perché visto anche che il mac che prendo me lo devo far bastare per un altro po' di anni meglio fare questo investimento ,ma secondo voi serve davvero?   Final cut pro da come requisito minimo 8 giga se si vuole lavorare con il 4k con 1080 è 4giga... 

 

 

Insomma, che gli esperti parlino!

 

 

Grazie di tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che devi fare sei praticamente obbligato a mettere 16GB di RAM

Anche l SSD da 256GB è altamente consigliato (per le prestazioni e per avere sempre un buon margine di spazio libero a disposizione)

La RAM da 16GB è necessaria per avere una buona fluidità quando utilizzi Final Cut...anche se in esecuzione c'è solo quello e altri programmi sono chiusi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il test alla RAM che hai fatto è inutile se i programmi li hai solo aperti...è un conto avere un programma di editing aperto e un altro conto averlo aperto a averci lavorato un po' di tempo...pian piano satura la RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in considerazione anche le SD che aumentano la memoria, le puoi acquistare in un secondo momento e sono ottime.

 iPad Original, Mini, Mini 2 ï£¿ ï£¿ Apple Watch ï£¿ ï£¿ iPhone 4, 4s, 5, 5s, 6, 6s ï£¿ ï£¿ MacBook Air, Mac Pro ï£¿ ï£¿ Beats Mixr, Solo2 ï£¿ ï£¿ Smart Cover iPad Mini (PRODUCT)RED & Blue ï£¿ ï£¿ Leather Case iPhone 6 (PRODUCT)RED & Black ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine:

RAM 16GB (davvero tra 6 anni vuoi stare con 8GB? Faticherai un sacco. C'è gente che ha il mio stesso iMac con 4GB (io ne ho messi 16) ed hanno un computer praticamente si inchioda ad ogni singola operazione)
SSD 256
CPU

In quest'ordine.
Ma ripeto: se vuoi fare un investimento, devi spendere c'è poco da fare. Ti ho anche consigliato di racimolare un po' di soldi e poi di acquistare. Secondo me è la cosa migliore.

Farei così: 
Inizierei a racimolare qualcosa 
aspetterei il prossimo aggiornamento dei Retina (approx. 100 gg)
Prenderei un Retina con almeno 16GB di RAM e SSD 256

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è proprio la cosa migliore da fare,

solo che per comprare un nuovo macbook dovrei vendere quello che uso attualmente (inizio 2009), e non vorrei che con l'uscita del nuovo macbook si deprezza ulteriormente... intanto vediamo cosa riesco a racimolare, grazie di tutto bacchinif :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il mercato dell usato dei Mac non è più quello di qualche anno fa

i prezzi sull usato sono più bassi e l'uscita di un nuovo modello nel 2015 non incide considerevolmente sul prezzo di un usato di ben 6 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è proprio la cosa migliore da fare,

solo che per comprare un nuovo macbook dovrei vendere quello che uso attualmente (inizio 2009), e non vorrei che con l'uscita del nuovo macbook si deprezza ulteriormente... intanto vediamo cosa riesco a racimolare, grazie di tutto bacchinif :)

 

Purtroppo aggiornano i Mac ogni 250-300 giorni in media ed è inevitabile che si deprezzino.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...