Vai al contenuto

Programmi per controllare le temperature del Mac


AleMonti

Messaggi raccomandati

Salve, ho da poco acquistato un nuovo iMac, e dopo aver installato tutti i programmi che mi servivano ho notato che nell'interfaccia di istat Pro (lo usavo anche sul mio vecchio mac) mostra solo alcune temperature.

 

Me6msFG.png

 

Mi sapreste consigliare qualche altro widget o app che me le mostri tutte?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Macs Fan Control a occhi chiusi.

Impagabile sparare le ventole a 5500/6000 rpm e avere gli amici in chat vocale su TS lamentarsi della presenza di un presunto elicottero in camera mia. :DD

 

 

Istat menus ($), macs fan control (free)

 

Purtroppo anche macs fan control mi mostra solo qualche temperatura (CPU, LCD, HDD e Memory controller)... avevo provato a scaricare il trial di TG Pro e quest'ultimo mi mostrava moltissime temperature, addirittura quella di ogni core della cpu. Peccato che costi 15€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per curiosità, a che ti serve tenere costantemente sott'occhio le temperature del Mac? Se inizia a scaldare puoi farci ben poco se non guardare l'indicatore di temperatura salire.

Non ho mai capito la necessità di sapere come/quando/perché il computer altera le proprie prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per curiosità, a che ti serve tenere costantemente sott'occhio le temperature del Mac? Se inizia a scaldare puoi farci ben poco se non guardare l'indicatore di temperatura salire.

 

Non è sempre vero. Se salgono le temperature e il mac non se ne accorge prontamente, si possono regolare col  programma indicato.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere l'utente ma a volte il sistema aspetta un po' troppo e la temperatura sale oltre i 90º. 
Mi succede con un vecchio mini nelle conversioni video o se navigando ci sono animazioni flash o gif animate, mentre con con giochi o programmi di grafica le ventole partono subito.

Nel mac più recente non succede perché è più difficile metterlo sotto pressione ma uso ugualmente MFC per tenerlo un po' più fresco se converto video.

 

Non succede sempre e non su tutti i mac. (oppure non tutti se ne accorgono)

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco installato la seguente applicazione "macs fan control" su  un Macbook pro (2009) con SSD in quanto ho notato che scalda troppo. Potete consigliarmi i gradi da impostare la temperatura dalla quale la ventola comincerà' a aumentare "minima e massima" ? Inoltre la velocità' della ventola "rpm" se la lascio sul valore del sensore è troppo rumorosa. Sapete consigliarmi quale sia il settaggio migliore ?

Grazie e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere l'utente ma a volte il sistema aspetta un po' troppo e la temperatura sale oltre i 90º. 

Mi succede con un vecchio mini nelle conversioni video o se navigando ci sono animazioni flash o gif animate, mentre con con giochi o programmi di grafica le ventole partono subito.

Nel mac più recente non succede perché è più difficile metterlo sotto pressione ma uso ugualmente MFC per tenerlo un po' più fresco se converto video.

 

Non succede sempre e non su tutti i mac. (oppure non tutti se ne accorgono)

 

90°... tipo così?

 

CkyNhm1.jpg

 

Controllo manuale o meno, le ventole vanno automaticamente al massimo se necessario. I casi in cui uno ha effettivo bisogno di controllarle da se sono esigui.

Link al commento
Condividi su altri siti

90°... tipo così?

 

 

 

 

Guardando il grafico sei arrivato a 85 e il sistema avrà aumentato i giri delle ventole per raffreddare.

 

Ma se non lo fa subito e ti lascia cuocere il mac a 90/95 per alcuni minuti prima di farlo.

Scalda oggi, scalda domani...

 

I mac attuali sono sufficientemente potenti che un uso normale non dovrebbe presentare problemi ma è sempre meglio prevenire che curare.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco installato la seguente applicazione "macs fan control" su  un Macbook pro (2009) con SSD in quanto ho notato che scalda troppo. 

 

Quanto scalda? Facendo cosa? A quanto girano le ventole quando scalda?

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni mac è diverso.. non ci sono temperature uguali per tutti. il mio mac mini ora è a 48 gradi...

Si, certo, me ne rendo conto. io mi riferisco alla possibilità di impostare le temperature quando scelgo custom anziché auto, cosa che devo fare per forza avendo un SSD. Quindi su custom ho impostato "basato sul valore del sensore" - Ambient-, dopodiché devo selezionare la "temperatura alla quale la velocità della ventola comincerà ad aumentare" e la "temperatura massima". E' a questi valori che mi riferisco quando vi chiedo a che temperatura impostarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...