Vai al contenuto

MS Surface Book: un contrasto con il MacBook Air del 2008


Rkm

Messaggi raccomandati

Stavo scrivendo un articolo sul mio blog sul Surface Book. Mentre navigavo per il sito sono ricapitato sulla sezione Making the switch: MacBook to Microsoft Surface Book. In altre parole, ti spiegano passo passo come abbandonare il Mac per passare al Surface, sulla falsariga della famosa campagna pubblicitaria Get a Mac: un po' di sana competizione fra aziende con un pizzico di vendetta, ora che hanno i mezzi per farlo...  :angiolettoim:

Lo avevo già visto, ma solo ora ci ho fatto caso a un dettaglio tanto nascosto quanto intenzionale. Sulla prima pagina si vede la foto di un Surface Book in primo piano, acceso e ben aperto e dietro un MacBook Air spento quasi chiuso. Non è un Air qualunque: è il primissimo MacBook Air, annunciato da Steve Jobs nel 2008. Lo si può notare dai pulsanti sotto il trackpad, la cerniera d'attacco del monitor e lo slot laterale che conteneva le porte I/O. Tra i due c'è una differenza di ben sette anni, e all'inizio uno può solo pensare che sia fatto apposta per mettere ancor più in secondo piano il Mac con un netto contrasto tra vecchio e nuovo. Ma per quale motivo non hanno messo il Pro Retina da 13"? In fin dei conti, è quello il modello che dovevano (o devono) battere; sostengono che il Surface Book sia due volte più veloce di quel Mac... allora perché un Air così vecchio...

Poi oggi mi sono ricordato di un dettaglio, ovvero il keynote in cui fu annunciato quel MacBook Air. Steve Jobs lo definì come un passo avanti rivoluzionario nell'industria dei portatili. Era più leggero e più sottile di qualunque altro portatile, nonché il più bello a mio avviso. Era anche il portatile che per primo rifiutò il lettore ottico che oggi a malapena si vede in giro. Fu un vero scandalo, sembrava quasi una follia.

... È esattamente ciò che Microsoft ribadisce a più riprese nel descrivere il Surface Book. "Il portatile definitivo", "una macchina per creativi", "il portatile più avanzato sul pianeta": un modo di atteggiarsi del tutto riconducibile al MacBook Air che sembra sparire dietro al Surface in quella foto.

 

...bella mossa Microsoft, molto ben orchestrata. Mi è piaciuta. Quando si tratta di fare guerra nulla è lasciato al caso, ancor meno tra Apple e MS  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Mantayad perchè anche io penso abbiano messo il vecchio air solo per rendere la stessa idea di Jobs.

Il surface book è ben più di un ipaddone o di un surface normale, visto che unisce il classico notebook performante al tablet da disegno o da tenere sul divano senza scendere a compromessi.

Hanno reinventato la dissipazione portatile, visto che tempo fa leggevo del raffreddamento a liquido presente internamente, ed hanno cambiato il sistema di attacco con la tastiera in modo da avere una stabilita maggiore (Guardatevi i simili come asus T100 o acer switch).

Secondo me è la seconda rivoluzione dopo gli ultrabook

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Mantayad perchè anche io penso abbiano messo il vecchio air solo per rendere la stessa idea di Jobs.

Il surface book è ben più di un ipaddone o di un surface normale, visto che unisce il classico notebook performante al tablet da disegno o da tenere sul divano senza scendere a compromessi.

Hanno reinventato la dissipazione portatile, visto che tempo fa leggevo del raffreddamento a liquido presente internamente, ed hanno cambiato il sistema di attacco con la tastiera in modo da avere una stabilita maggiore (Guardatevi i simili come asus T100 o acer switch).

Secondo me è la seconda rivoluzione dopo gli ultrabook

 

 

Me lo sono guardato per bene, sembra essere un signor portatile il modello con la dGPU che sembra essere una 940M modificata. È all'incirca al livello della 650M, forse poco sopra, ovvero la dGPU del mio Pro 15" Retina del 2012. Per le dimensioni che ha non scherza affatto in potenza: se vogliamo metterlo nell'ottica di un iPad Pro il Surface Book ha uno schermo poco più grande di quest'ultimo, ma con una densità ben più alta dello schermo Retina del MacBook Pro e poco oltre quella dello stesso iPad Pro.

In più ha un sistema operativo "a tutti gli effetti" da computer: l'iPad Pro nonostante l'A9X non può avvicinarsi a un i7 Skylake e NVIDIA 940M di potenza da cui il Surface Book può attingere semplicemente "flippando" in giù la tastiera. Anche se potesse, iOS non è come OS X. Certo la differenza di prezzo è notevole, ma se dovessi scegliere tra iPad Pro, MacBook Pro 13" e Surface Book (con dGPU), sceglierei quest'ultimo.

 

ma per favore...

sicuramente un bel portatile, ma vomito ancora a distanza di anni a rivedere le finestre di microzozz

 

Grazie per il contributo estremamente oggettivo e non di parte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

"non di parte" un par de ciufoli...

Ma voi lo avete provato? Io si. Win 10 è un gran bel sistema operativo... Ma poi mi sono reimbattuto in osx el capitan. Reinstallato da zero... Non c'è storia dai. Da anni non c'è storia. E continua a non esserci...

Io sono alla storia di questo forum per essere uno poco politically correct, ma se adesso dicessi che win 10 è una merda, dovrei bannarmi da solo. Ma a livello osx non c'è storia. E se vuoi te ne do mille di motivazioni.

La prima? L'intelligenza di Apple a non confondere Sistemi operativi mobile con desktop. Ciò che ha fatto Microsoft, pensando di fare una furbata... Ma quanto gli si torcerà contro, oh si, quanto... Basta che si usino entrambi intensamente. Non parlo di utilità, ma completezza di sistema in generale. Si sta rivoltando la frittata... Adesso è windows che sembra un gioco. E se si vogliono fare le cose serie, allora ecco il mac.

Se vuoi, davanti un the virtuale, ci facciamo un paio di scambi e ti dico altre decine di motivazioni.

Che il monkey sia con te!

Per chi si fosse dimenticato cos'è il Monkey... Sono tornato a ricordarvelo!!!

MAC MONKEY INSIDE .... THE CASTEL !

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Windows 10 hanno sistemato la storia dell'interfaccia col tocco dell'8 che si è rivelata fallimentare sui computer con mouse e tastiera. In base a come lo vuoi è in grado di adattarsi a una modalità tablet a tutto schermo semplificata oppure a una interfaccia puramente desktop basata sul solo puntatore e/o trackpad.

Provato a fondo non c'è che dire. Non ho bisogno di sentire delle motivazioni delle superiorità dell'uno o dell'altro visto che rimbalzo tra OS X e Windows 10 di continuo, e sono entrambi ottimi; anzi dopo che El Capitan si è letteralmente autodistrutto circa un mese fa, costringendomi a formattare la partizione da zero da Internet Recovery, ha perso qualche punto.

Il "non c'è storia" è molto relativo. Windows un gioco... il Mac serio... Solite frasi fatte già sentite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple è sempre stata forte sul proprio sistema opeativo.

 

lavoro ogni giorno con microsoft (in tutti i sensi) da anni... e ho in mano circa 50.000 computer..... windows (tutti) sono fatti male.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Win10 gran bel sistema operativo? Forse nelle premesse. Tanto per dire è spuntata ancora qualche BSOD e non parliamo di incompatibilità driver..

Quando uscirà un 10.1 con le correzioni di tutti gli errori di gioventù, allora sì che mediterò seriamente lo switch in caso di cambio computer.

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Win10 gran bel sistema operativo? Forse nelle premesse. Tanto per dire è spuntata ancora qualche BSOD e non parliamo di incompatibilità driver..

Quando uscirà un 10.1 con le correzioni di tutti gli errori di gioventù, allora sì che mediterò seriamente lo switch in caso di cambio computer.

N.

Sei sfortunato amico mio.

Io ho 5 computer con l'ultimo windows (un portatile, il mio attuale, quello di mio fratello, un ibrido e quello dell'attività di mio fratello) e nemmeno l'aria di una schermata blu o qualsivoglia problema.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto fare l'aggiornamento a win 10 su due computer in casa, computer dalle prestazioni e dalle caratteristiche tutt'altro che stratosferiche, e devo ammettere che il sistema gira bene ed è snello pure su un disco meccanico, anche rapido in avvio. Penso che si siano fatti grandi miglioramenti con 8 e 10, vedremo come terranno con il passare dei mesi. Sebbene l'interfaccia "primaria" ora sia decisamente gradevole, sotto la scocca tuttavia ci sono ancora i residui del vecchio windows, con le sue complicazioni e un aspetto non proprio moderno e coerente col resto (faccio un esempio sciocco..in una finestra di impostazioni ti vengono mostrate le varie gestures da trackpad in modo simile a quanto avviene su mac..ma dovete far caso a come son brutte quelle animazioni...), insomma trovo che non sia ancora sufficientemente curato a livello estetico e funzionale, ma che si sia sulla buona strada. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...