Vai al contenuto

Scelta macchina per fotografia


Messaggi raccomandati

Giorno ragazzi, problema trito e ritrito per molti di voi, ho bisogno di alcuni consigli... essendo appassionato di fotografia che ho sempre gestito con macchine Apple mi ritrovo ad un bivio dato che il mio vecchio iMac i7 late 2009 con i sui 512 Mb di scheda video cominciano a starmi molto stretti :(

 

le scelte sono ricadute su questa macchine:

 

iMac 27" con display Retina 5K

  • Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz (Turbo Boost fino a 4,2GHz)
  • 16GB di SDRAM DDR3 a 1867MHz (2 x 8GB)
  • Unità flash da 256GB
  • AMD Radeon R9 M395X con 4GB di memoria video
  • Magic Mouse 2
  • Magic Keyboard (italiano) e manuale utente (italiano)
  • Kit di accessori

€3469,00

 
Mac Pro
  • 6-core a 3,5GHz con 12MB di cache L3
  • 16GB (4 x 4GB) di ECC DDR3 a 1866MHz
  • Unità flash PCIe da 256GB
  • Due GPU AMD FirePro D500, ciascuna con 3GB di VRAM GDDR5
  • Manuale utente (Italiano)

€4649,00

 
logicamente al secondo debbo aggiungere un monitor degno della macchina ma quale!!!  poi ho letto che il nuovo Mac Pro è alle porte... insomma che fare prendere il nuovo iMac o prendere il Mac Pro ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io fossi in te prenderei l'iMac ma lo ordinerei con 8gb di ram e ne prenderei 32 su qualche sito internet....

in più confronti, l'imac in campo fotografico, ha sorpassato il pro e poi sapendo che a breve usciranno i nuovi, non mi sembra il caso di prendere una macchina che tra poco diventerà vecchia

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un fotografo, a mio modesto avviso, dovresti scegliere prima quale monitor, e poi quale computer. Un monitor di alto livello, buona gamma, a 10bit come quello dell'iMac, vale circa 2000 euro.

 

Quindi, non c'è partita: prendi l'iMac. Che oltretutto rimane una macchina molto commerciabile, se un domani cambi esigenze.

 

Sulla RAM ho un'opinione tutta mia: visti i problemoni che sorgono con gli ultimi OS X, in presenza di RAM aggiunte dopo l'acquisto, io direi, per massima tranquillità, di comprarlo già con 16GB di RAM da Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le tante info, non sono un fotografo ma un vecchio appassionato di fotografia che cerca di spingersi sempre oltre di mestiere faccio l'Architetto, pensavo che le due schede del Mac Pro (due GPU AMD FirePro D500) e anche il processore Intel Xeon E5 fossero il punta di forza di questa macchina e secondo me non paragonabile al nuovo iMac anche se in versione top... per quanto attiene il monitor tutti mi hanno consigliato LG 31 31MU97-B che è un 31,5" a 10bit sembra sia un buon monitor che costa intorno a 1.100 € :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricevuto una settimana fa l'iMac che hai scritto nel primo post: Macchina fantastica soprattutto per photo editing. Come già consigliato da tutti prendi 8 GB di ram e comprala successivamente da terze parti, se posso darti un altro consiglio meglio SSD da 512GB e se non fai video editing basta la scheda M395 da 2 GB (certo se il budget non è un problema vai di top anche per quella)

iMac 27" 5k late 2015, iPhone 6, iPad Air 2, Apple Watch Sport, Apple TV 2, Flickr: AF|PHOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...