Vai al contenuto

Impostazioni applicazione Macs fan control


Pier.Angel

Messaggi raccomandati

Ho da poco installato la seguente applicazione "macs fan control" su  un Macbook pro (2009) con SSD in quanto ho notato che scalda troppo. Potete consigliarmi i gradi da impostare la temperatura dalla quale la ventola comincerà' a aumentare "minima e massima" ? Inoltre la velocità' della ventola "rpm" se la lascio sul valore del sensore è troppo rumorosa. Sapete consigliarmi quale sia il settaggio migliore ?


Grazie e un saluto


Link al commento
Condividi su altri siti

Con "scalda troppo" intendi quanto? In seguito a quali operazioni?

Toccandolo zona tastiera e sotto dove poggia era caldo anzi surriscaldato, in particolare dopo un uso del pc di alcune ore. Ora ho settato da 44° a 65° C.e il valore rpm ventola 3980. Attualmente con queste impostazioni il pc non scalda. Naturalmente non so se queste impostazioni siano ottimali o consigliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho da poco installato la seguente applicazione "macs fan control" su  un Macbook pro (2009) con SSD in quanto ho notato che scalda troppo. Potete consigliarmi i gradi da impostare la temperatura dalla quale la ventola comincerà' a aumentare "minima e massima" ? Inoltre la velocità' della ventola "rpm" se la lascio sul valore del sensore è troppo rumorosa. Sapete consigliarmi quale sia il settaggio migliore ?

Grazie e un saluto

 

Lascia perdere applicazioni di terzi per regolare la velocita' delle ventole, ci pensa il sistema operativo a farlo!

 

Sono ventole fanno un po' di rumore quando girano , non sara' un rumore insopportabile credo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere applicazioni di terzi per regolare la velocita' delle ventole, ci pensa il sistema operativo a farlo!

 

Sono ventole fanno un po' di rumore quando girano , non sara' un rumore insopportabile credo . :ciao:

No il rumore non c'entra, era che si scaldava. Comunque pensavo che avendo come HD un SSD non Apple servissero queste applicazioni. Non ho problemi a tornare indietro. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No il rumore non c'entra, era che si scaldava. Comunque pensavo che avendo come HD un SSD non Apple servissero queste applicazioni. Non ho problemi a tornare indietro. Che ne pensi?

La temperatura è un fatto che dipende dall'uso che ne fai  del computer e che macchina hai i portatili scaldano di piu' perche hanno un case piu' piccolo!

 

Devi preuccuparti se hai temperature  sui 90 gradi  o oltre  perche se non intervengono le protezioni puoi fare un arrostino ,  ma se fai lavori  pesanti tipo elaborazione video puo' arrivarci molto vicino !

 

La temperatura  media di lavoro se non fai cose  pesanti  è in genere sui 40-50 gradi  poi varia dal tipo di macchina  le parti da tenere piu' sotto controllo sono la CPU e la GPU. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io ho trovato questa app da poco, causa macbook air 2015 (è il secondo su due che lo fa quindi evidentemente è un problema di questi mac) che fa partire le ventole a reigme diciamo medio sui 3000rpm quando il macbook è freddo, in idle (sui 35 gradi temperatura del proximity sensor e 45 del sensore cpu 0). In modo assolutamente random, appena poi attacco l'alimentatore riprende normalmente e stacca subito le ventole.

 

Programma eccezionale questo macs fan control devo dire, ora non ho più alcun problema.

Io ho messo che partano una volta che va oltre i 70 gradi il proximity sensor e sento che è proprio caldo caldo sopra la tastiera dove c'è la cpu.

e le controlla perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

per parlare di questo software...non mi pare difficile da capire

 

Evidente che il primo a NON capire come funziona un Forum sei tu....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidente che il primo a NON capire come funziona un Forum sei tu....

 

Ah grazie ecco!

Frequento forum da secoli e ogni volta si dice "non aprire mille thread o topic per lo stesso argomento" e ora mi si dice che rovino il forum se prendo un topic vecchio per parlare di un programma o di un argomento x...

 

Mi pare più produttivo continuare un thread piuttosto che aprire topic a cavolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...