Vai al contenuto

Ram per editing video


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Vorrei comprare una nuovo macbook: 

L'utilizzo che vorrei farci sarebbe editing video leggero, massimo faccio video di 15 minuti (mediamente 7min) e tutti mi consigliano di mettere 16 giga di ram invece che 8... 

Nel mio attuale macbook ho fatto editing video a 1080 p con 8 giga di ram e sembra mi sia sempre bastata, però in un eventuale macbook nuovo vorrei poter lavorare anche con 2,7k e 4k... 

 

Quali vantaggi avrei con 16 giga di ram? servono davvero con file più pesanti o mi basterebbero come mi bastano ora 8 giga? 

 

A cosa serve la ram nell'editing video esattamente? cioè, cosa viene caricato nella ram durante l'editing video di così pesante? musica, video già tagliati, effetti e titoli oppure solo gli effetti e i titoli lasciando i video e la musica nell'archivio del pc?

 

è vera la storia che utilizzare 4 gb di ram in una ram da 16gb è più veloce e fluido di utilizzare gli stessi 4 gb in una ram da 8gb?

 

Insomma, che gli esperti parlino!

 

Grazie in anticipo e scusate l'eventuale ignoranza :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ti vuoi comprare un nuovo MBP e che ti durerà svariati anni, non fare il tirchio sulla RAM, perché é pur vero che oggigiorno 8GB bastano, ma nel prossimo futuro potrebbero essere appena appena sufficienti... ricordati che la RAM é saldata e non la puoi aggiungere più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' complesso spiegare cosa viene caricato nella RAM...insomma viene caricato un po di tutto in base alla capienza della stessa

Nel caso dell' editing video vengono caricate parti del video che attualmente stai utilizzando e anche parti del programma che coinvolgi più spesso nell' editing...

in ogni caso ti consiglio di prendere 16GB soprattutto se vuoi passare a risoluzioni elevate

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, capisco, capisco, grazie Glz e Drzoom...

 

Una domanda ancora, quando la ram si riempie a quanto ho capito i processi vengono spostati nell'archivio, questo negli ultimi anni è sempre stato un hard disk che scrive e legge in media a 180mb/s e quindi al riempimento della ram il computer rallentava notevolmente...

 

Ma ormai gli ultimi macbook hanno ssd che leggono e scrivono a 1200mb/s, ipotizzando di scegliere un macbook pro da 8 giga di ram, anche se qualche volta si "sfora" non ci dovrebbero essere rallentamenti significativi, certo non è come avere 16 giga di ram lo so, ma visto che io utilizzerei più di 8 giga di ram una volta al mese circa non sarebbe poi un rallentamento così grave... o mi sbaglio?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mio consiglio l'ho già dato, se vuoi fare di testa tua fai pure...

PS: Monto professionalmente usando Mac da quasi 20 anni e anche quando la RAM costava uno sproposito non me la sono mai fatta mancare

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, capisco, capisco, grazie Glz e Drzoom...

 

Una domanda ancora, quando la ram si riempie a quanto ho capito i processi vengono spostati nell'archivio, questo negli ultimi anni è sempre stato un hard disk che scrive e legge in media a 180mb/s e quindi al riempimento della ram il computer rallentava notevolmente...

 

Ma ormai gli ultimi macbook hanno ssd che leggono e scrivono a 1200mb/s, ipotizzando di scegliere un macbook pro da 8 giga di ram, anche se qualche volta si "sfora" non ci dovrebbero essere rallentamenti significativi, certo non è come avere 16 giga di ram lo so, ma visto che io utilizzerei più di 8 giga di ram una volta al mese circa non sarebbe poi un rallentamento così grave... o mi sbaglio?

 

Grazie ancora

 

 

fa molto di più un ssd veloce che la ram. la ram serve al processore... con gli ssd il problema dello swap non esiste più.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram si sforza? al massimo si riempie....se la ram è piena il SO swappa sul ssd ...che non è veloce come la ram ma sempre molto più veloce del più veloce hdd.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzando che esistesse un unica unità di misura per la velocità della ram a 1866mhz  e la velocità dell'ssd a 1200 mb/s, se la ram avesse velocità 10 che velocità avrebbe invece l'ssd?

 

confondi la velocità del bus con la velocità di scrittura lettura.... lascia perdere i puri numeri. se puoi metti 16gb, altrimenti 8 vanno più che bene. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...