Vai al contenuto

Scosse dal MacBook 12 retina


Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Comunque ho letto qua e la su internet che basta attaccare all'alimentatore una spina lunga shuko e tutto si risolve. Niente più scosse. Il cavo è in vendita presso Apple store a 25 euro.

Ehm... Io collego lo spinotto dell'alimentazione del Mac ad una "ciabatta" e questa è collegata alla presa elettrica. Non penso faccia differenza rispetto al cavo Schuko...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Io collego lo spinotto dell'alimentazione del Mac ad una "ciabatta" e questa è collegata alla presa elettrica. Non penso faccia differenza rispetto al cavo Schuko...

 

Rimane da capire se la terra della tua presa è completamente funzionante. Prova ad attaccarlo ad un'altra presa per vedere se fa lo stesso  :gira:

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho letto qua e la su internet che basta attaccare all'alimentatore una spina lunga shuko e tutto si risolve. Niente più scosse. Il cavo è in vendita presso Apple store a 25 euro.

 

Probabile. Ho sempre usato il mio con la prolunga a shuko incluso col computer; strano che tu lo debba andare a comprare. :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane da capire se la terra della tua presa è completamente funzionante.

Questo non posso verificarlo senza l'ausilio di un tecnico...

Prova ad attaccarlo ad un'altra presa per vedere se fa lo stesso :gira:

Ora il Mac è carico.

Proverò appena se ne presenterà l'occasione...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche so ho la messa a terra (cavo dato in dotazione con il macbook) quella con la scatoletta al centro del cavo sento ugualmente il formicolio (tremolio) più che altro a me interessa sapere se può provocare danni al mac visto che la corrente in eccesso la espelle in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche so ho la messa a terra (cavo dato in dotazione con il macbook) quella con la scatoletta al centro del cavo sento ugualmente il formicolio (tremolio) più che altro a me interessa sapere se può provocare danni al mac visto che la corrente in eccesso la espelle in quel modo.

 

Da quello che ho letto in giro non dovrebbe procurare danni al mac ma la certezza matematica non ce l'ho.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque continuo a sentire queste scossette

Avevo completamente dimenticato il tutto... :facepalm:

Dunque... Ho fatto varie prove. Faccio presente (per futura memoria) che io uso lo spinotto a 3 punte dato in dotazione col MBP.

Ho collegato il MBP a varie prese di casa: quel "tremolio" che - a volte - sento toccando la superficie del Mac (= la parte della tastiera e del trackpad) si manifesta in maniera del tutto casuale!

Azzarderei un'ipotesi, che mi è venuta in mente senza averla potuta sperimentare: forse (e dico forse!) quelle "scossette" si presentano quando si mette in carica un Mac che ha una percentuale di batteria residua bassa. In altri termini: se la carica residua del Mac è alta (es. 80%), mettendolo in carica non si presenteranno le "scossette"; al contrario, se la carica residua è bassa (es. 20%), mettendolo in carica si avranno le "scossette".

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo completamente dimenticato il tutto... :facepalm:

Dunque... Ho fatto varie prove. Faccio presente (per futura memoria) che io uso lo spinotto a 3 punte dato in dotazione col MBP.

Ho collegato il MBP a varie prese di casa: quel "tremolio" che - a volte - sento toccando la superficie del Mac (= la parte della tastiera e del trackpad) si manifesta in maniera del tutto casuale!

Azzarderei un'ipotesi, che mi è venuta in mente senza averla potuta sperimentare: forse (e dico forse!) quelle "scossette" si presentano quando si mette in carica un Mac che ha una percentuale di batteria residua bassa. In altri termini: se la carica residua del Mac è alta (es. 80%), mettendolo in carica non si presenteranno le "scossette"; al contrario, se la carica residua è bassa (es. 20%), mettendolo in carica si avranno le "scossette".

Grazie per la spiegazione e per le prove Gianluca. Proprio oggi ho ricevuto il cavo lungo con spina tripolare (quella che dovrebbe consentire il collegamento a terra). Domani ricarico il mac e vi faccio sapere se sento ancora le scosse. Comunque da quello che si evince sembra che forse il terzo polo della prolunga sia una finta terra. Staremo a vedere.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianlu non credo sia così... Io uso la suddetta spina e rilevo tali scosse anche su imac 21,5 ... Non ti dico quando attacco o stacco un cavo video.... Si sentono sfrigolii e scintille di bassa entità.... Però mai un problema ormai ci sono abituato..... :DD

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianlu non credo sia così... Io uso la suddetta spina e rilevo tali scosse anche su imac 21,5 ... Non ti dico quando attacco o stacco un cavo video.... Si sentono sfrigolii e scintille di bassa entità.... Però mai un problema ormai ci sono abituato..... :DD

Ma le rilevi sempre o in maniera casuale?

La questione (per quello che succede a me) è che questi "sfrigolii" si manifestano "random". Io ancora non ho capito il perché.

Non ho capito se sono "la regola" o, piuttosto, "l'eccezione".

Inoltre, @John Chapman: a te si manifestano sempre o "a caso"?

Bisogna capire se questo fenomeno è normale o no...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante questa discussione. Apro una piccola parentesi per chiedere se questo problema si riscontra anche con i macbook air e con i macbook pro. Trovo sia molto fastidioso......

A quanto pare si riscontra su tutti i portatili Apple

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni sono andato in Apple Store (Carosello), da Mediaworld vicino a casa e vicino all'ufficio a "giocherellare" con i mac. Sono ovviamente tutti in carica, ma non ho sentito niente, perchè?

 

Io sono sensibile alle onde: ho dovuto vendere iphone 4S perchè mi dava formicolli vari, mal di testa, fastidi vari quando navigavo in rete, anche se il dispositivo non era in carica (succedeva sia con il mio modello che con quello di mio fratello....).

 

Sarebbe interessante capire perchè ho utilizzato quei mac ma non ho sentito niente, mentre da casa ci sono quei fastidi

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni sono andato in Apple Store (Carosello), da Mediaworld vicino a casa e vicino all'ufficio a "giocherellare" con i mac. Sono ovviamente tutti in carica, ma non ho sentito niente, perchè?

 

Io sono sensibile alle onde: ho dovuto vendere iphone 4S perchè mi dava formicolli vari, mal di testa, fastidi vari quando navigavo in rete, anche se il dispositivo non era in carica (succedeva sia con il mio modello che con quello di mio fratello....).

 

Sarebbe interessante capire perchè ho utilizzato quei mac ma non ho sentito niente, mentre da casa ci sono quei fastidi

 

molto probabilmente perche' avevi delle scarpe che isolavano da terra.

I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano

.:MyMac:. MBP C2D RAM 2GB HDD 120GB VRAM 128MB switch date:03/04/07

.:MyIPod:. Nano 8Gb Nero 

.:MyIPod:. Nano 8Gb Blu 

.:MyIPhone:. IPhone4 16Gb Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Meditavo il passaggio windows/mac, ma rimango dove sono......saranno di qualità inferiore ma i "windowsoni" non mandano scossette....

 

Scelta del tutto condivisibile...  Infatti i Mac sono per molti ma NON per tutti .....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, può essere grazie alle scarpe; comunque è un bel fastidio avere un computer che manda scossette.

 

Meditavo il passaggio windows/mac, ma rimango dove sono......saranno di qualità inferiore ma i "windowsoni" non mandano scossette....

 

 

mah io i computer li valuto anche per il sistema operativo... se per te windows e OS X sono "la stessa cosa" ... non so che dirti.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, può essere grazie alle scarpe; comunque è un bel fastidio avere un computer che manda scossette.

Meditavo il passaggio windows/mac, ma rimango dove sono......saranno di qualità inferiore ma i "windowsoni" non mandano scossette....

Chi lo dice che i windows non soffrono di queste scossette? Ho un asus n56vv e fa lo stesso.

Inviato da iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo dice che i windows non soffrono di queste scossette? Ho un asus n56vv e fa lo stesso.

 

Grande Angilo e grazie per la testimonianza ....... :ok::clap:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al diavolo le scossette  :baby:

La spina usb-c una volta inserita nel mac resta a contatto diretto con lo chassis ed è per questo che trasmette la corrente al Mac

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando usavo il mio asus n56vv avevo messo un adesivo (per tutta la parte di sopra) sul notebook e diciamo che avevo alleviato il tremolio, adesso ho fatto la stessa cosa con il macbook e stessa cosa, poco tremolio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Al diavolo le scossette :baby:

La spina usb-c una volta inserita nel mac resta a contatto diretto con lo chassis ed è per questo che trasmette la corrente al Mac

Aspè... E quindi?

Vorresti dire che, "muovendo" il connettore usb-c, in modo che non tocchi lo chassis, non si sentirebbero le scossette??

No perché se così fosse avrei avuto ragione quando dicevo: "Forse l'alluminio dei Mac fa da conduttore di elettricità". [emoji46]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...