Vai al contenuto

Password Root


atikin

Messaggi raccomandati

Domanda banale, ma non ho trovato risposta su internet

1. ho abilitato l'utente root ed impostato la password

2. se da terminale digito il comando "su" ed inserisco la password per l'utente root tutto funziona

3. se da terminale digito i comandi preceduti dal suffisso "sudo" la password non mi viene accettata

 

Ora il tutto da solo fastidio, perché basta entrare in modalità root con il comandi "su" e tutto risolto, però cavolo non capisco perché non mi venga accettata la password usando il suffisso "sudo" per i comandi e mi dice password errata

 

Grazie

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale, ma non ho trovato risposta su internet

1. ho abilitato l'utente root ed impostato la password

2. se da terminale digito il comando "su" ed inserisco la password per l'utente root tutto funziona

3. se da terminale digito i comandi preceduti dal suffisso "sudo" la password non mi viene accettata

 

Ora il tutto da solo fastidio, perché basta entrare in modalità root con il comandi "su" e tutto risolto, però cavolo non capisco perché non mi venga accettata la password usando il suffisso "sudo" per i comandi e mi dice password errata

 

Grazie

Gianfranco

A cosa ti serve l'utente root ? Va usato solo in particolari circostanze è pericoloso  se usato da utenti inesperti , Apple dice di usarlo il minimo indispensabile e poi disabilitarlo subito!

 

Per l'uso del computer l'untente amministratore va benissimo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei su el capitan puoi usarlo con più leggerezza, tanto c'è SIP che ti protegge.

se al contrario hai SIP disabilitato o sei su yosemite ti conviene fare un po' di attenzione a "non avere più la scocciatura della password", stiamo parlando di una feature di sicurezza importante, se dai la password a chiunque te la chiede rischi... apple ha creato sip proprio per utenti alle prime armi che davano la propria password al mondo intero senza fare attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...