Vai al contenuto

La batteria richiede assistenza


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

Nelle impostazioni batteria del mio macbook pro 13", acquistato nel Dicembre 2012, mi appare la scritta La batteria richiede assistenza.

 

Dopo aver letto precedenti discussioni all'interno del forum, ho scaricato Coconutbattery e questo è quanto dice

 

Schermata 2015 11 12 alle 21.00.46

 
Qualcuno può aiutarmi? Cosa dovrei fare?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe comparirti se muovi il puntatore del mouse vicino all'icona della batteria nel menù in alto.

 

quanti anni ha la batteria? forse è giunto il momento di sostituirla.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti preoccuparti se ci fossero.

Comunque, 688 cicli sono "parecchi", ma ancora non tanti per poterla dichiarare definitivamente morta.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

i cicli son tanti ma dovrebbe reggere...provato a fare un rese PRAM/SMC?

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

i cicli son tanti ma dovrebbe reggere...provato a fare un rese PRAM/SMC?

 

Prova, però non so sia quello.

Un AHT?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Riuppo questo topic perché anche la mia "batteria richiede assistenza":

 

nb9my1.jpg

 

2cwloqt.jpg

 

 

Il mac è un mid2012 15" retina...qualche mese fa in assistenza (l'avevo inviato perché pensavo di rientrare nel richiamo per problematiche video/spegnimenti,..ma poi mi è stato detto che aveva si problemi analoghi, ma causati da altro, quindi niente sostituzione gratuita) è stato diagnosticato un problema alla scheda madre che lo rendeva una bomba ad orologeria... mi han consigliato di cambiarla al modico prezzo di circa 6-700€. Ora da 2 giorni questo problema.

Non mi interessa molto risolverlo, vorrei però dare al mac più possibilità possibile di vivere fino a quando presentano quello nuovo (luglio? ottobre? quando?)....poi dopo lo pensionerò...

 

C'è qualche reset da fare? Qualche test fattibile senza andare in assistenza (non andrei)...?

 

Ah, dimenticavo...il reset SMC non posso farlo perché nel momento in cui è collegato il mac alla corrente non posso accenderlo...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 vuol solo dire che ormai la batteria è piuttosto usurata, se clicchi segnale col punto esclamativo troverai questa spiegazione:

 

La batteria richiede assistenza: la batteria non funziona normalmente e potresti o meno notare un cambiamento relativamente al suo comportamento o alla quantità di carica che sostiene. Porta il computer in assistenza. Puoi continuare a utilizzare la batteria prima che venga controllata senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer

 

 

 

A me da quel messaggio da parecchio tempo, ma la batteria continua a funzionare normalmente, quando attacco il mac la batteria si carica, quando stacco si scarica in modo lineare senza problemi, ha solo perso in autonomia, non presenta malfunzionamenti e non mi crea problemi. Non interessandomi in modo particolare la durata, ho deciso di non sostituirla nemmeno. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 vuol solo dire che ormai la batteria è piuttosto usurata, se clicchi segnale col punto esclamativo troverai questa spiegazione:

 

La batteria richiede assistenza: la batteria non funziona normalmente e potresti o meno notare un cambiamento relativamente al suo comportamento o alla quantità di carica che sostiene. Porta il computer in assistenza. Puoi continuare a utilizzare la batteria prima che venga controllata senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer

 

 

 

A me da quel messaggio da parecchio tempo, ma la batteria continua a funzionare normalmente, quando attacco il mac la batteria si carica, quando stacco si scarica in modo lineare senza problemi, ha solo perso in autonomia, non presenta malfunzionamenti e non mi crea problemi. Non interessandomi in modo particolare la durata, ho deciso di non sostituirla nemmeno. 

Ah, ok.. perfetto grazie. Avevo letto la spiegazione, ma pensavo che comunque uscisse quando era prossima a passare a miglior vita... allora resto così senza problemi, sperando che questo nuovo MBP esca in fretta...grazie.

Peccato però, Apple dichiara 1000cicli per questa batteria...e, ora, sono esattamente a 500...quindi la metà di quello dichiarato... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok.. perfetto grazie. Avevo letto la spiegazione, ma pensavo che comunque uscisse quando era prossima a passare a miglior vita... allora resto così senza problemi, sperando che questo nuovo MBP esca in fretta...grazie

i cicli che hai non sono tantissimi, però il mac qualche anno ce l'ha..la mia batteria iniziò a deteriorarsi abbastanza velocemente, ormai si è stabilizzata, salute al 75% con 940 cicli, e quel messaggio ce l'ho da un sacco (in certi periodi è anche sparito, per poi tornare).

Ovvio che non posso assicurarti che la batteria non abbia mai problemi, che non smetta di caricarsi o che non muoia improvvisamente..potrà anche capitare. Ma in teoria danni al computer non ne fa. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finche non ti dice sostituire batteria/sostituisci presto non farti troppi problemi

Penso che a meno che non abbia un elevata salute qualunque mac dopo il 3anno/3anno e mezzo faccia comparire la scritta 

generalmente dichiarano 1000 cicli ma dipende anche come hai trattato la batteria, quanti cicli di carico/scarico ha fatto oltre che ad un po di fortuna 

 

 

Quello che dice apple sulla durata prendilo come: un auto ha una garanzia di 100k o 3 anni; non e che se fai 50k in 4 hai ancora 50k residui di garanzia eh

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa si intende di come "avete trattato la batteria", visto che l'unica regola che conosco é di caricarla almeno 1 volta al mese...

 

Il mio MBP retina mid 2012 lo uso una media di 12/15 ore al giorno, e la notte rimane in standby, ed é quasi sempre attaccato alla corrente...  questo é lo stato della mia batteria

 

Charge Information:

Charge Remaining (mAh): 7303

Fully Charged: Yes 

Charging: No

Full Charge Capacity (mAh): 7392

Health Information:

Cycle Count: 195

Condition: Normal

Battery Installed: Yes

Amperage (mA): 0

Voltage (mV): 12438

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti non dicevo a te...   :ghghgh:

Non è che ci voglia una laurea in informatica per usare correttamente una batteria... 

In ogni caso ho avuto vari mac in passato (tutti con batteria removibile)..e, più o meno, son sempre arrivato al numero di cicli dichiarato da Apple prima di aver problemi o iniziare a sentire decadimenti. Con questa (ahimè, saldata), sono a metà della sua vita e il problema c'è.

Poi, come detto, mi importa relativamente visto che ci son altri problemi e che, non appena uscirà il nuovo MBP lo sostituirò..però è comunque strano. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa si intende di come "avete trattato la batteria", visto che l'unica regola che conosco é di caricarla almeno 1 volta al mese...

 

Il mio MBP retina mid 2012 lo uso una media di 12/15 ore al giorno, e la notte rimane in standby, ed é quasi sempre attaccato alla corrente...  questo é lo stato della mia batteria

 

Charge Information:

Charge Remaining (mAh): 7303

Fully Charged: Yes 

Charging: No

Full Charge Capacity (mAh): 7392

Health Information:

Cycle Count: 195

Condition: Normal

Battery Installed: Yes

Amperage (mA): 0

Voltage (mV): 12438

Anche il mio è all'incirca in uso una decina di ore/die e la notte in standby, quasi sempre collegato alla 220.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa si intende di come "avete trattato la batteria", visto che l'unica regola che conosco é di caricarla almeno 1 volta al mese...

 

Il mio MBP retina mid 2012 lo uso una media di 12/15 ore al giorno, e la notte rimane in standby, ed é quasi sempre attaccato alla corrente...  questo é lo stato della mia batteria

 

Charge Information:

Charge Remaining (mAh): 7303

Fully Charged: Yes 

Charging: No

Full Charge Capacity (mAh): 7392

Health Information:

Cycle Count: 195

Condition: Normal

Battery Installed: Yes

Amperage (mA): 0

Voltage (mV): 12438

pochi cicli e ottima salute..fortuna che dicono di usarla la batteria per non rovinarla..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

pochi cicli e ottima salute..fortuna che dicono di usarla la batteria per non rovinarla..

Apple consiglia di usarlo a batteria 1 volta al mese, e la salute della mia batteria "vecchia" di 4 anni gli da ragione, nonostante che tanti " intelettuali dell elettronica" su questo forum dicevano il contrario. Aggiungo anche che se si dovesse fulminare domani, è durata molto più a lungo che se avessi usato il mio Mac a batteria tutti i giorni... avrei già superato i 1000 cicli "garantiti" dalla Apple da almeno 1 anno !!!

Quindi usatelo come meglio credete senza farvi troppe seghe mentali

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...