Vai al contenuto

Consiglio imac 27 5k


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono un nuovo utente mi chiamo Maurizio.

Sono in procinto di acquistare un nuovo mac

L'uso è prevalentemente casalingo, niente di particolare, ho parecchie foto e video (600GB)

Cosa mi consigliate? 

Soluzione 1

iMac 27" con display Retina 5K

Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz   (TurboBoost fino a 3,6GHz)

8GB di SDRAM DDR3 a 1867MHz (2 x 4GB)

Fusion Drive da 2TB

AMD Radeon R9 M380 con 2GB di memoria video

Magic Mouse 2

Magic Keyboard (italiano) e manuale 

 

Soluzione 2

iMac 27" con display Retina 5K

Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz   (TurboBoost fino a 3,6GHz)

8GB di SDRAM DDR3 a 1867MHz (2 x 4GB)

Unita flash da 256GB

AMD Radeon R9 M380 con 2GB di memoria video

Magic Mouse 2

Magic Keyboard (italiano) e manuale

In questo caso volevo abbinarla con un disco esterno da 2 TB USB3

Oppure e meglio un disco Thunderbolt ?

Il mio dubbio è: 

Gestendo un numero elevato di foto e video (che andrei a posizionare sul disco esterno) quando accedo alle foto o video la velocità e come se avessi il disco interno della prima soluzione?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda configurazione a vita!!!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio assolutamente la seconda configurazione, possibilmente aggiungi qualcosina in più e prendi la versione con R9 M390, come ho fatto io. Ho letto che rispetto alla M380 c'è una differenza che giustifica il salto, poi il prezzo non cambia di molto perché l'upgrade all'SSD è più economico visto che la versione intermedia ha il fusion da 1TB di serie. I tempi di attesa sono brevi, pensa che io l'ho ordinato la settimana successiva all'uscita e mi è arrivato con la spedizione espressa nel giro di 3 giorni (col weekend di mezzo) dall'Irlanda, nonostante le previsioni fossero ben più lunghe. 

 

Per rispondere alla tua domanda (dando per scontato l'uso dell'interfaccia usb 3.0): se il disco esterno è uno autoalimentato da 5400 RPM, la velocità sarà ben più bassa rispetto all'eventuale HDD interno, se invece è un disco grosso da 3,5" di recente generazione, la velocità sarà solo di poco inferiore alla magistrale SATA interna. Le considerazioni valgono esclusivamente per l'HDD interno esclusa l'unità flash fusion (finché non la riempi verrà usata quella quindi è ovvio che sarà più veloce di qualsiasi disco esterno). Ti consiglio anche un disco esterno su interfaccia Thunderbolt, però è molto più caro. Personalmente uso un NAS su rete Gigabit da 4TB per le foto e i video (di cui 1 TB riservato al Time Machine x l'iMac e il Macbook), e sono più che contento della scelta. 

 

Per quanto mi riguarda dentro i Mac odierni ci vuole solo l'unità flash, ma è solo un'opinione personale. 

 

Ti allego lo speed test che ho appena fatto ;) 

 

screenshot.png

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...