Vai al contenuto

Da dove è meglio cominciare


Messaggi raccomandati

Vorrei imparare a creare applicazioni per OS X, avevo cominciato a studiare objective-c poi abbandonato per l'uscita di swift e adesso di swift 2. Escono continuamente nuovi aggiornamenti, ma come si fa a studiare una cosa che dopo un mese non vale più nulla perché aggiornata da Apple?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

la programmazione è sempre in evoluzione, la prima cosa che ti insegnano è che durante la propria vita di programmatore non si smette mai di studiare e posso confermare che è vero, escono continuamente aggiornamenti non si può imparare un linguaggio e basta si deve imparare le basi dietro ogni linguaggio.

 

Per quanto riguarda swift 2 è solo un aggiornamento di swift, anche java viene aggiornato molto spesso (siamo al momento a java 8, ho iniziato 4 anni fa a programmare seriamente e all'epoca c'era ancora java 5 o 6 (se non ricordo male)), all'inizio le differenze saranno tante ma pian piano verrà standardizzato... in ogni caso iniziare a studiarlo non dovrebbe essere un problema.

 

sono in ogni caso tutti linguaggi c-like, non serve che studi ogni volta da capo, cerca di capire come funzionano i linguaggi ad oggetti, cerca di vedere le differenze tra objective c e swift e vedrai che capirai presto come funziona.

usa start develop osx apps today della apple per iniziare se vuoi davvero sviluppare per osx, se invece vuoi imparare a programmare il miglior linguaggio a oggetti è java (c++ è infatti avanzato, c invece non è un linguaggio ad oggetti quindi te li sconsiglio per iniziare ma studiarseli non fa male). Se sceglierai questa strada inizierai più avanti a programmare per osx ma le tue basi dovrebbero essere migliori.

 

Non esiste una strada semplice, chiunque può imparare a programmare ma c'è un motivo se sono davvero pochi i programmatori davvero bravi, ci vuole tempo, costanza e passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obj è ancora valido, e trovi molto online ancora sviluppato in quel codice. Ma swift è il futuro della programmazione Apple quindi conviene iniziare da quello

È inevitabile comunque che ti scontrerai con obj ogni tanto ma davvero i due codici sono simili

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che objective c è un discendente diretto di c (come lo è anche c++ però a differenza di quest'ultimo objective c mantiene la piena compatibilità con il c), e a differenza di c è un linguaggio ad oggetti.

Swift usa una sintassi molto semplificata (più simile a phython e ruby) ma (almeno nella prima versione) il codice viene comunque trasformato a tempo di compilazione prima in objective c e solo successivamente viene compilato in binario. Se questo vale anche per la seconda versione (cosa di cui non sono certo), significa che objective c dovrebbe restare valido anche in futuro.

Detto questo non conviene iniziare con objective c perchè ha una sintassi ostica a differenza di swift.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi date un consiglio secco e preciso? Da quale linguaggio comincio?

Java.

lo puoi usare anche per applicazioni su osx, windows e linux,

è scolastico (molto rigido ma ti da un'ottima formazione ed è un linguaggio a oggetti moderno),

ha una struttura molto semplice e chiara,

gli errori non li fa mai passare lisci (quindi diventa facile vedere dove hai fatto l'errore e correggerlo),

ha 3 ottimi IDE gratuiti e multi-piattaforma (netbeans, eclipse, intellij),

è il linguaggio sul quale si basa anche android,

c# è praticamente una copia di java quindi prendi due piccioni con una fava,

è un linguaggio c like quindi diverrà più semplice studiare c, c++ e objective c,

i concetti di base della programmazione ad oggetti sono sempre gli stessi quindi anche swift e altri linguaggi simili (comunque c like ma con una sintassi un po' diversa) sono comunque semplici da imparare.

 

Ho lavorato per un po' con Javascript (da non confondere con Java, sono due linguaggi completamente diversi), e ti assicuro che ogni notte sognavo di poter tornare a Java, con l'ottimo strong type, la semplice organizzazione del codice in classi, l'impossibilità di fare cose strane quali le callback (mettere una funzione all'interno di una variabile o di un'altra funzione), con li errori segnalati subito dall'IDE (senza dover aspettare di vedere funzionare a metà l'applicazione a runtime), con molta meno confusione...

 

non dico che Java sia l'unico linguaggio scolastico... però è l'unico multi-piattaforma a oggetti dal quale si può partire per sviluppare in qualsiasi linguaggio...

inoltre l'IDE gratuito Eclipse è l'unico ambiente di sviluppo multi-piattaforma nato per java con il quale puoi sviluppare facilmente anche in c/c++ python e chi ne ha più ne metta...

 

Insomma se sei così indeciso la rigidità di Java e il suo essere perfettamente utilizzabile anche oggi (a differenza di pascal ad esempio che non lo usa più nessuno ma che un tempo era il linguaggio scolastico per definizione) è qualcosa che ti consiglio di provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai quasi convinto a studiare Java. Mi consiglieresti un libro su cui possa studiare? 

 

quello che ti consiglio è il libro che ci hanno consigliato all'università come facoltativo ma che ho trovato essere il più completo:

http://fcitr.kau.edu.sa/GetFile.aspx?id=55504&fn=thinkapjava.pdf

 

è un libro che si trova anche in versione cartacea su amazon ma che è disponibile liberamente online in diverse versioni per i diversi linguaggi di programmazione, la versione che ti ho consigliato è la 4.1 che è fatta particolamente bene per java, da non sottovalutare il fatto che è un libro che viene distribuito online liberamente quindi non è illegale scaricarlo da internet (c'è scritto anche all'inizio del libro).

 

naturalmente il libro è tutto in inglese, ma è molto semplice ed è strutturato molto bene.

 

L'alterativa è il manuale Java... concetti di informatica e fondamenti di Java edizione Apogeo, la versione che ho io comprende versione 5 6 e 7 di Java, ma recentemente dovrebbe essere uscita anche la versione 8.

è in italiano ma francamente te lo sconsiglio, l'approccio è molto più noioso, essendo un malloppo è più che altro un dizionario che serve quando hai una conoscenza approfondita del linguaggio e diventa vecchio in fretta (nonostante il fatto che java cambi poco la sintassi comunque entrando molto nel dettaglio diventa obsoleto molto velocemente)... senza contare che costa parecchio (infatti l'ho acquistato solo ed esclusivamente perchè me lo pagava un progetto di cui facevo parte).

Se però non ti districhi con l'inglese (e se è così ti consiglio di studiare un minimo di inglese per riuscire a capire il libro semplice che ti ho già consigliato), e non vuoi assolutamente imparare l'inglese questa è l'unica alternativa che personalmente ritengo valida.

Naturalmente senza l'inglese sarà comunque difficile visto che la documentazione online (praticamente obbligatoria per fare qualcosa in più) è tutta in lingua inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...