Vai al contenuto

[Official Thread] iPad Pro


Messaggi raccomandati

Premetto che il prezzo è alto ma è inutile fare gli ottusi lamentandosi di questo aspetto.

Se il tablet interessa per le proprie caratteristiche e si ha la possibilità di spendere queste cifre allora è un acquisto da sostenere altrimenti potete puntare su un altro tablet e commentare in un altro topic.

919 euro o 1249 euro sono tanti ma niente di spropositato se si pensa che un iPhone puó costare da 779 euro a 1109 euro ed offre un hardware e un quantitativo di materiali nettamente inferiore o un Apple Watch puó costare 1149 euro per il modello in acciaio, 1800 euro per la versione Hermes o 16000 euro per quello in oro.

IPAD PRO È IL TABLET PIÙ POTENTE DI SEMPRE CON S.O. MOBILE.

È LETTERALMENTE UNA BELVA DI POTENZA E VELOCITÀ.

Quando nel 2014 uscì l'iPad Air 2 fu subito chiaro che eravamo difronte ad un tablet esageratamente potente le cui qualità hardware erano visibili principalmente con un uso pesante.

Le pagine internet non venivano più fastidiosamente ricaricate e i tempi di caricamento delle applicazioni più esigenti erano ridotti al minimo.

Questo iPad Pro spinge i limiti di iOS e della serie iPad più in avanti e di molto.

Dal punto di vista hardware questo si vede SOLO utilizzando l'iPad Pro in maniera più complessa, lavorandoci, utilizzandolo per fare videomontaggi e fotoritocco dove i tempi di renderizzazione sono NETTAMENTE inferiori all'iPad Air 2(che possiedo) e 5/6 volte più veloci di un iPad Air.

Se usate l'iPad solo per navigare, guardare email o giocare allora l'iPad Pro non fa per voi, NON FA PER VOI.

L'iPad Pro non vuole, NON VUOLE, sostituire un Macbook come invece vuole fare il Surface Pro 4(quindi se cercate un sostituto del vostro portatile cercate un topic diverso da questo) ma vuole affiancare il Macbook offrendo una maggiore portabilità(700gr contro 1400gr) e un touch per eseguire un certo tipo di lavoro sfruttando la leggerezza e l'ottimizzazione di iOS.

Noto differenze prestazionali tra iPad Pro ed iPad Air 2?

Navigando, guardando le email e scorrendo nella home no.

Dove noto le differenze?

Quando lo uso per lavorare, ovvero quando renderizzo o apro pdf pesanti, quando voglio modificare foto e video o usare programmi di lavoro più pesanti.

Lì la differenza è enorme.

Alla domanda che alcuni di voi faranno:

"Ma io non uso l'iPad per questo genere di cose, cosa me ne faccio dell'iPad Pro allora?"

La risposta è semplice:

"Perchè lo dovresti comprare? Tieniti il tuo iPad da c@zzeggio"

Un processore quasi il doppio più veloce dell'iPad Air 2, 4gb di RAM in iOS(che sono tantissimi) e la GPU il doppio più potente servono per carichi di lavoro, di lavoro, maggiori.

Qui tutto fila liscio e veloce.

La penna recepisce l'input in tempo reale(qui il pennino del Surface Pro 4 piange) grazie ad un frame rate dello schermo velocissimo.

La penna capisce i diversi gradi di pressione ed inclinazione.

Scrivere e disegnare è davvero piacevole.

Ottima la possibilità di disegnare senza che la mano appoggiata sul display possa disturbare il disegno.

La Smart Cover non l'ho presa, non mi interessava una tastiera.

Con uno schermo così grande è davvero un piacere scrivere con il touch.

Trovo essenziale la penna ma non la tastiera e finalmente la posso usare per photoshop.

Il display offre colori davvero molto naturali con bellissimi neri ed eccellenti bianchi.

Oserei dire che c'è stato un buon miglioramento rispetto all'iPad Air 2.

Non viene stravolto il lavoro fatto con l'ultimo iPad ma viene migliorato.

Sembra quasi più nitido forse per un maggiore contrasto.

Il touch lo trovo molto preciso, appena più preciso rispetto agli altri iPad che ovviamente con le dita si nota appena ma è comprensibile considerando che deve captare miliardi di punti in cui la penna puó ricoprire con la sua punta sottile.

L'audio è il massimo che ci sia su un dispositivo mobile. Di eccellente qualità e potenza grazie a quattro casse isolate all'interno del tablet in maniera da spingere il suono all'esterno.

Queste casse si orientano in base alla inclinazione in modo da offrire all'utente un suono sempre bilanciato in ogni inclinazione.

Non posso descrivervi l'audio dell'iPad Pro perchè non c'è niente di paragonabile.

Anche questa caratteristica fa capire che oggetto sia questo iPad ed a chi è destinato.

Quindi come valuto l'audio? PAZZESCO PAZZESCO PAZZESCO.

Sembra quasi simulare un subwoofer e un dolby, sembra di avere una sound bar o un impianto.

Il termine "Pro" è proprio evidente anche in questo aspetto, non siamo più difronte ad un tablet "di compagnia" ma ci ritroviamo con un tablet per un uso più serio.

Il touch ID è simile a quello degli altri iPad, molto preciso e veloce anche se non mi pare quanto quello dell'iPhone 6S.

L'autonomia[/] è un aspetto che va approfondito.

Ovviamente sono all'inizio e non mi sbilancio.

Dovró testarlo sia con un uso stile iPad Air 2 che con un utilizzo più intenso e vedere come si comporta.

CONCLUSIONI: l'iPad Pro è potente, potente, potente, è veloce in tutto, ha tanta RAM per un uso normale e tanta RAM se si vuole "spingerlo" ai limiti di iOS.

Ha un display davvero bello ed un audio stupendo, impareggiabile.

Il touch è migliorato anche se questo si apprezza utilizzando la penna che è un qualcosa di davvero importante se si vuole davvero lavorare(chi compra un iPad Pro sà già cosa cerca).

4gb di RAM sono un quantitativo IRRINUNCIABILE per poter lavorare in maniera seria con un iPad.

Favoloso il multiwindows, veloce e senza incertezze come succede sull'iPad Air 2, almeno per chi come me lo ha spremuto molto a causa del limite dei 2gb di RAM validi per un iPad da c@zzeggio ma pochi per un uso più intenso.

Anche qui se non notate limiti nei 2gb di RAM allora l'uso che fate dell'iPad non è abbastanza spinto e quindi l'iPad Pro non vi serve.

Vale i soldi che costa?

Si se si pensa che non esiste un tablet di questo livello.

L'unico è il Surface Pro 4 che, avendo un SO desktop, meriterebbe di essere acquistato in una configurazione più performante(i7) e a quel punto con 2000/2500 euro si potrebbe anche valutare un portatile con una scheda video dedicata.

A parte questo nessun tablet offre di più anzi a 600/700 euro si trovano tablet android nettamente meno performanti.

900 euro possono sembrare tanti ma dobbiamo anche considerare che è un tablet unico nel suo genere e che non è pensato per chi vuole navigare, vedere l'email o guardare un film.

Se questo è il vostro utilizzo allora valutate l'acquisto di un iPad Mini 2 per risparmiare o un Galaxy Tab View che ha un bello schermo grande.

iPad Pro o iPad Air 3?

Tutto dipenderà dalle caratteristiche dell'iPad Air 3 in quanto il vero punto di forza dell'iPad Pro sono sicuramente l'hardware, l'audio e il nuovo display nato per essere utilizzato con la penna, penna che trova un senso con un display così grande.

Un iPad Air 3 senza pennino potrebbe ridursi ad un banale upgrade del 2 senza poter essere sfruttato in maniera completa dall'utente che probabilmente non noterebbe grandi differenze con l'uso normale a cui il modello da 9,7" è destinato.

Il display da 12,9" puó risultare scomodo nel trasporto ma è fondamentale per essere sfruttato dal pennino in un utilizzo più vario e professionale.

Sono convinto che l'iPad Pro sia destinato ad una nicchia che non porterà a grandi numeri nelle vendite come invece potrebbe fare un eventuale iPad Air 3 o un iPad Mini 4 ma l'utenza a cui è destinato è ben precisa.

L'iPad Pro non è un tablet per il c@zzeggio ma per un utenza più esigente che sà già cosa vuole.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima recensione. Io sinceramente sto valutando la malsana idea di fare questo impegnativo acquisto perchè credo che sia davvero lo strumento ideale per gli architetti. Sono però ansioso di verificare la funzionalità della penna, ne ho provate davvero tante e l'unica volta che mi sembrava di fare qualcosa di gestibile avevo in mano un Galaxy Note. Con l'ipad mai riuscito a fare niente.

 

Domanda: quale versione hai comprato?

 

Domanda: trasporto? Borsa dedicata o si mette con altre cose?

 

Domanda: come si tiene con una mano?

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

128gb lte.

Custodia sottile in silicone trasparente e borsa della piquadro, anzi porta blocknotes della piquadro.

Con una mano abbastanza bene, il peso non è esagerato visto che si spalma su una grande superfice.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ricarica.

13,5 ore di utilizzo e 63,5 ore di stand by con ancora il 9% di batteria.

Si mangia vivo l'ipad air 2 sia nelle prestazioni che nell'autonomia.

image.png

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso anche io l'ipad Pro, e concordo con la recensione. È davvero un gran bell'oggetto.

 

Sono pienamente d'accordo sul fatto che se uno lo deve usare per navigare sbaglia candeggio, è fatto per lavorare.

 

Tanti obiettano che il sistema operativo è mobile, o che sarebbe meglio con osX, io sono convito che vada meglio così, anche perché l'idea di lavorare in touch con i menù a tendina, o con l'apertura delle cartelle la trovo un po ridicola, alla fine a ben pensarci iOS come utilizzo funziona esattamente come LaunchPad, e ha quello che per me è un pregio, cioè di spostare la mia attenzione sulle applicazioni, e lasciar perdere il sistema operativo e quindi se un applicazione fa quello che mi serve va bene, certo non mi aspetto che faccia proprio tutto, ma che faccia quello che mi serve. 

 

 

Perché l'ho preso? Per lavorare è la risposta immediata

Per cosa lo userò? Per lavorare, ma immagino per molte altre cose, anche personali, ma per ora non saprei dire, non mi sono mai trovato bene con i tablet fino ad ora, e credo fosse perché non avevano quello che mi serve.

 

Per quanto mi riguarda è la penna che fa la differenza. È stata l'integrazione che promette (ancora non mi è arrivata, ma l'ho provata e credo che le promesse possano essere mantenute) a farmi decidere. La mia intenzione è di usarlo per la professione di ingegnere, in effetti la vedo come Zeno, promette di essere uno strumento eccezionale in cantiere, non indispensabile certo ma sicuramente molto comodo perché permette di liberarmi della carta. Uno schermo del genere con la matita permette di liberarmi da una quantità enorme di carta: i tecnici sapranno che mi riferisco ai vari pdf con leggi norme e decreti da leggere e consultare di continuo, ai vari moduli pdf da compilare per essere mandati agli uffici (che di solito vanno stampati e poi riscansionati), e sopratutto a tutte le stampe di prova che poi si modificano "a matita" da trasferire a CAD.

 

 

C'è anche una scommessa, di poter arrivare a usarlo direttamente per il disegno. Ho provato autocad 360 (ok autocad tra i vari cad è il peggiore, ma ho provato quello su iOS) e secondo me per fare almeno le piante con la Apple Pencil è un buono strumento. Se ho ragione dovrei usare la penna per fare/modificare le piante direttamente nel dwg, per vincere questa scommessa è sufficiente che la mia velocità di esecuzione sia simile a quella che ho col macbook ma anche un po inferiore perché ne guadagnerebbe in piacere di farlo (a me piaceva fare i disegni con carta squadra e matita all'università). Ok il lavoro è produttività e c'è chi direbbe che sono matto a spendere tanto per fare lo stesso di prima, e non so loro ma io al mio divertimento/piacere do un valore che economicamente non è quantificabile. E poi devo dire che quando devo disegnare in modo creativo (Architetti non sfottetemi su questo eh ;D) farlo alla vecchia maniera è meglio e mi fa avere le idee migliori, parlo della bozza "estetica" che dopo anni continuo a fare a matita su un foglio abbozzando una rozzissima assonometria per vedere come sarà l'aspetto di massima (e ci metto anche molto meno che a fare il disegno direttamente a cad)... del resto da bambini la creatività ci è stato insegnato a esprimerla "sporcandoci le mani". 

 

Quindi tirando le somme, escludendo la parte che ho definito "scommessa", per quanto mi riguarda è uno strumento che già merita la spesa a livello professionale, chiaramente per quanto riguarda me, perché gli strumenti che servono sono già presenti (per i pdf, programmi per consultare i disegni, fogli di calcolo) semplificati, certo, ma non mi serve per sostituire il macbook che per una miriade di altre cose mi è ancora indispensabile (disegno 3d calcoli complessi etc), quindi già allo stato di oggi migliora la mia vita professionale; considerando anche che collaboro con due studi differenti (senza contare le altre collaborazioni saltuarie), e in entrambi sono il "tuttologo" (vecchia concezione di campagna che l'ingegnere deve sapere fare tutto...) ho la possibilità di digitalizzare tutta la mia "biblioteca tecnica" che mi è indispensabile per lavorare al meglio e averla sempre con me e consultarla come si fa con ogni altro tablet in modo abbastanza simile a come si fa con un foglio o un manuale, mentre su un portatile lo trovo fastidioso e più stancante. Secondo me il vantaggio di un ipad pro non nel risparmio economico dell'eliminazione delle stampe e della carta che non ammortizza la spesa (ma che resta una spesa comunque reale e non trascurabile a livello della mia professione), ma nell'eliminazione della seccatura dell'avere mille fogli in giro che spesso si dimenticano a casa o nell'altro studio o si perdono.

 

Tutta questa pappardella perché volevo dire la mia in qualità di "tecnico" dato che si sente solo parlare delle sue doti per i lavori da grafico o da creativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio: non esiste un iPad Air 3. È inutile fare osservazioni su un prodotto di cui non si sa nulla.

 

e 2GB di RAM non sono da "cazzeggio" su un tablet: tutt'altro.

Poi per carità, buona recensione: solo troppo enfatizzata per i miei standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio: non esiste un iPad Air 3. È inutile fare osservazioni su un prodotto di cui non si sa nulla.

 

e 2GB di RAM non sono da "cazzeggio" su un tablet: tutt'altro.

Poi per carità, buona recensione: solo troppo enfatizzata per i miei standard.

Sai com'è, quando apri photoshop touch e fai due schizzi e vedi che ci vuole un minuto per "caricare" il disegno fatto o crassha non posso certo dire che 2gb di ram siano ottimali.

Carichi un video full hd, ci applichi diversi filtri e crassha, non mi pare che sia una esperienza ottimale.

Ovvio, se lo usi per c@zzeggio allora ti bastano ma io non lo uso per c@zzeggiare e a me non bastano.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai com'è, quando apri photoshop touch e fai due schizzi e vedi che ci vuole un minuto per "caricare" il disegno fatto o crassha non posso certo dire che 2gb di ram siano ottimali.

Carichi un video full hd, ci applichi diversi filtri e crassha, non mi pare che sia una esperienza ottimale.

Ovvio, se lo usi per c@zzeggio allora ti bastano ma io non lo uso per c@zzeggiare e a me non bastano.

 

 

Che boiata. 2 o 4 GB di RAM non sono determinanti per aprire qualcosa più in fretta, e 2 GB non hanno mai fatto crashare nessuno visto che l'Air 2, modello più recente, è stato il primo ad averne (tutte le generazioni precedenti avevano o 1 GB o 512 MB). Ritiro la mia precedente affermazione: pessima recensione se l'autore non sa essere oggettivo o, ancor peggio, delira su cose che non stanno né in cielo, né in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire cosa?

Io ho l'air 2 e crassha se applico troppi filtri.

è ingestibile.

Stessa cosa pinnacle.

Sei troppo abituato ad usare l'ipad per c@zzeggio ma c'è anche chi lo usa per cose più pesanti che leggere la gazzetta la mattina.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pensato che fosse colpa dell'applicazione invece che dell'iPad? :rolleyes:

Ma continua pure ad autoglorificarti con l'iPad Pro sostenendo tesi insensate, non è che la mia vita sia stravolta. A dire il vero, nemmeno lo uso più un iPad, e stai fresco che se dovessi prenderne in mano uno per sostituire il portatile non baserei il giudizio su cose come "se applico troppi filtri crasha" o "se non hai l'iPad Pro sei un cazzeggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pensato che fosse colpa dell'applicazione invece che dell'iPad? :rolleyes:

Ma continua pure ad autoglorificarti con l'iPad Pro sostenendo tesi insensate, non è che la mia vita sia stravolta. A dire il vero, nemmeno lo uso più un iPad, e stai fresco che se dovessi prenderne in mano uno per sostituire il portatile non baserei il giudizio su cose come "se applico troppi filtri crasha" o "se non hai l'iPad Pro sei un cazzeggio".

 

Concordo, la recensione mi ricorda le keynote della Apple per il suo entusiasmo, "Best iPad ever created"(ovviamente direi). Di sicuro from69to1 è contento dell'acquisto, di sicuro l'iPad Pro è un ottimo tablet (il migliore considerando la categoria dei tablet "puri"), ma sono almeno 3 anni che la Apple promuove i suoi iPad come strumenti per il lavoro e NON SOLO per il c@zzeggio. L'iPad Air 2 mi sembra abbia ricevuto delle ottime recensioni da parte dell'utenza professionale (e non parlo degli insegnanti che lo usavano per far vedere foto e video didattici agli studenti, ma anche di professionisti della grafica, del design ecc.). Il PRO sarà sicuramente un device più avanzato, ma questo non vuol dire che improvvisamente le sei generazioni precedenti siano diventate "strumenti da c@zzeggio" e ci sono voluti quasi sei anni per avere un tablet destinato anche ai professionisti. Per quanto riguarda la questione della RAM, ho alcuni amici che fanno editing/rendering su "vecchi" Macbook Air con 4GB e addirittura 2GB di RAM, certamente non è il massimo ma se loro ce la fanno (con i relativi limiti), non penso che 4GB siano FONDAMENTALI per un iPad. Personalmente non uso l'iPad per compiti professionali, ma quelle poche volte in cui mi è servita la potenza dell'iPad Air 2, non mi è sembrato affatto male. 

 

Ribadisco, IMHO l'iPad Pro è il miglior tablet puro attualmente sul mercato, MA questo non vuol dire che si possano screditare le sei generazioni precedenti. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che gente come designer, architetti, ingegneri, e tutti coloro che lavorano in mobilità con qualcosa collegato a grafica o simili, per un iPad pro non solo butterebbero via 6 generazioni di iPad, ma ci metterebbero dentro anche pure i portatili che tengono a casa e che non usano mai.

Ieri sono rimasto in un'ora in un apple Store, a disegnare. Da questo punto di vista un iPad non è mai stato nemmeno lontanamente all'altezza.

Un iPad pro è come avere la miglior wacom in borsa, sempre a disposizione, con tutte le cose in più che può fare un iPad.

Un iPad pro mette un macigno grosso come una casa e chiude una questione: basta carta. Con tutto quell che ne consegue.

Un iPad pro mette a nudo le capacitá dell'imdividuo nel disegno, e permette di migliorare, sperimentare, e crescere senza tavoli sudici, fogli che volano e montagne di penne e pennini.

Per ora questo è quello che posso affermare con certezza. Oggi ho visto una pencil smontata qui sulla home page di italiamac, una tecnologia pazzesca, di cui non mi può importare di meno. Perchè è bellissima e funziona, ed è quello che mi è sempre piaciuto dei prodotti apple.

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Che boiata. 2 o 4 GB di RAM non sono determinanti per aprire qualcosa più in fretta, e 2 GB non hanno mai fatto crashare nessuno visto che l'Air 2, modello più recente, è stato il primo ad averne (tutte le generazioni precedenti avevano o 1 GB o 512 MB). Ritiro la mia precedente affermazione: pessima recensione se l'autore non sa essere oggettivo o, ancor peggio, delira su cose che non stanno né in cielo, né in terra.

È il secondo post in cui spara m*** su vari iPad...lascialo nrl suo brodo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il prezzo è alto ma è inutile fare gli ottusi lamentandosi di questo aspetto.

Se il tablet interessa per le proprie caratteristiche e si ha la possibilità di spendere queste cifre allora è un acquisto da sostenere altrimenti potete puntare su un altro tablet e commentare in un altro topic.

919 euro o 1249 euro sono tanti ma niente di spropositato se si pensa che un iPhone puó costare da 779 euro a 1109 euro ed offre un hardware e un quantitativo di materiali nettamente inferiore o un Apple Watch puó costare 1149 euro per il modello in acciaio, 1800 euro per la versione Hermes o 16000 euro per quello in oro.

IPAD PRO È IL TABLET PIÙ POTENTE DI SEMPRE CON S.O. MOBILE.

È LETTERALMENTE UNA BELVA DI POTENZA E VELOCITÀ.

Quando nel 2014 uscì l'iPad Air 2 fu subito chiaro che eravamo difronte ad un tablet esageratamente potente le cui qualità hardware erano visibili principalmente con un uso pesante.

Le pagine internet non venivano più fastidiosamente ricaricate e i tempi di caricamento delle applicazioni più esigenti erano ridotti al minimo.

Questo iPad Pro spinge i limiti di iOS e della serie iPad più in avanti e di molto.

Dal punto di vista hardware questo si vede SOLO utilizzando l'iPad Pro in maniera più complessa, lavorandoci, utilizzandolo per fare videomontaggi e fotoritocco dove i tempi di renderizzazione sono NETTAMENTE inferiori all'iPad Air 2(che possiedo) e 5/6 volte più veloci di un iPad Air.

Se usate l'iPad solo per navigare, guardare email o giocare allora l'iPad Pro non fa per voi, NON FA PER VOI.

L'iPad Pro non vuole, NON VUOLE, sostituire un Macbook come invece vuole fare il Surface Pro 4(quindi se cercate un sostituto del vostro portatile cercate un topic diverso da questo) ma vuole affiancare il Macbook offrendo una maggiore portabilità(700gr contro 1400gr) e un touch per eseguire un certo tipo di lavoro sfruttando la leggerezza e l'ottimizzazione di iOS.

Noto differenze prestazionali tra iPad Pro ed iPad Air 2?

Navigando, guardando le email e scorrendo nella home no.

Dove noto le differenze?

Quando lo uso per lavorare, ovvero quando renderizzo o apro pdf pesanti, quando voglio modificare foto e video o usare programmi di lavoro più pesanti.

Lì la differenza è enorme.

Alla domanda che alcuni di voi faranno:

"Ma io non uso l'iPad per questo genere di cose, cosa me ne faccio dell'iPad Pro allora?"

La risposta è semplice:

"Perchè lo dovresti comprare? Tieniti il tuo iPad da c@zzeggio"

Un processore quasi il doppio più veloce dell'iPad Air 2, 4gb di RAM in iOS(che sono tantissimi) e la GPU il doppio più potente servono per carichi di lavoro, di lavoro, maggiori.

Qui tutto fila liscio e veloce.

La penna recepisce l'input in tempo reale(qui il pennino del Surface Pro 4 piange) grazie ad un frame rate dello schermo velocissimo.

La penna capisce i diversi gradi di pressione ed inclinazione.

Scrivere e disegnare è davvero piacevole.

Ottima la possibilità di disegnare senza che la mano appoggiata sul display possa disturbare il disegno.

La Smart Cover non l'ho presa, non mi interessava una tastiera.

Con uno schermo così grande è davvero un piacere scrivere con il touch.

Trovo essenziale la penna ma non la tastiera e finalmente la posso usare per photoshop.

Il display offre colori davvero molto naturali con bellissimi neri ed eccellenti bianchi.

Oserei dire che c'è stato un buon miglioramento rispetto all'iPad Air 2.

Non viene stravolto il lavoro fatto con l'ultimo iPad ma viene migliorato.

Sembra quasi più nitido forse per un maggiore contrasto.

Il touch lo trovo molto preciso, appena più preciso rispetto agli altri iPad che ovviamente con le dita si nota appena ma è comprensibile considerando che deve captare miliardi di punti in cui la penna puó ricoprire con la sua punta sottile.

L'audio è il massimo che ci sia su un dispositivo mobile. Di eccellente qualità e potenza grazie a quattro casse isolate all'interno del tablet in maniera da spingere il suono all'esterno.

Queste casse si orientano in base alla inclinazione in modo da offrire all'utente un suono sempre bilanciato in ogni inclinazione.

Non posso descrivervi l'audio dell'iPad Pro perchè non c'è niente di paragonabile.

Anche questa caratteristica fa capire che oggetto sia questo iPad ed a chi è destinato.

Quindi come valuto l'audio? PAZZESCO PAZZESCO PAZZESCO.

Sembra quasi simulare un subwoofer e un dolby, sembra di avere una sound bar o un impianto.

Il termine "Pro" è proprio evidente anche in questo aspetto, non siamo più difronte ad un tablet "di compagnia" ma ci ritroviamo con un tablet per un uso più serio.

Il touch ID è simile a quello degli altri iPad, molto preciso e veloce anche se non mi pare quanto quello dell'iPhone 6S.

L'autonomia[/] è un aspetto che va approfondito.

Ovviamente sono all'inizio e non mi sbilancio.

Dovró testarlo sia con un uso stile iPad Air 2 che con un utilizzo più intenso e vedere come si comporta.

CONCLUSIONI: l'iPad Pro è potente, potente, potente, è veloce in tutto, ha tanta RAM per un uso normale e tanta RAM se si vuole "spingerlo" ai limiti di iOS.

Ha un display davvero bello ed un audio stupendo, impareggiabile.

Il touch è migliorato anche se questo si apprezza utilizzando la penna che è un qualcosa di davvero importante se si vuole davvero lavorare(chi compra un iPad Pro sà già cosa cerca).

4gb di RAM sono un quantitativo IRRINUNCIABILE per poter lavorare in maniera seria con un iPad.

Favoloso il multiwindows, veloce e senza incertezze come succede sull'iPad Air 2, almeno per chi come me lo ha spremuto molto a causa del limite dei 2gb di RAM validi per un iPad da c@zzeggio ma pochi per un uso più intenso.

Anche qui se non notate limiti nei 2gb di RAM allora l'uso che fate dell'iPad non è abbastanza spinto e quindi l'iPad Pro non vi serve.

Vale i soldi che costa?

Si se si pensa che non esiste un tablet di questo livello.

L'unico è il Surface Pro 4 che, avendo un SO desktop, meriterebbe di essere acquistato in una configurazione più performante(i7) e a quel punto con 2000/2500 euro si potrebbe anche valutare un portatile con una scheda video dedicata.

A parte questo nessun tablet offre di più anzi a 600/700 euro si trovano tablet android nettamente meno performanti.

900 euro possono sembrare tanti ma dobbiamo anche considerare che è un tablet unico nel suo genere e che non è pensato per chi vuole navigare, vedere l'email o guardare un film.

Se questo è il vostro utilizzo allora valutate l'acquisto di un iPad Mini 2 per risparmiare o un Galaxy Tab View che ha un bello schermo grande.

iPad Pro o iPad Air 3?

Tutto dipenderà dalle caratteristiche dell'iPad Air 3 in quanto il vero punto di forza dell'iPad Pro sono sicuramente l'hardware, l'audio e il nuovo display nato per essere utilizzato con la penna, penna che trova un senso con un display così grande.

Un iPad Air 3 senza pennino potrebbe ridursi ad un banale upgrade del 2 senza poter essere sfruttato in maniera completa dall'utente che probabilmente non noterebbe grandi differenze con l'uso normale a cui il modello da 9,7" è destinato.

Il display da 12,9" puó risultare scomodo nel trasporto ma è fondamentale per essere sfruttato dal pennino in un utilizzo più vario e professionale.

Sono convinto che l'iPad Pro sia destinato ad una nicchia che non porterà a grandi numeri nelle vendite come invece potrebbe fare un eventuale iPad Air 3 o un iPad Mini 4 ma l'utenza a cui è destinato è ben precisa.

L'iPad Pro non è un tablet per il c@zzeggio ma per un utenza più esigente che sà già cosa vuole.

Complimenti.

Preso al mediaworld con lo sconto.

Il pro è un ipad differente dagli altri, più potente, con più funzioni e la maggiore ram aiuta nelle app più esigenti.

Si nota subito che siamo difronte ad un ipad differente votato alla produttività.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l'apple care a 99 euro.

In caso di danno accidentale mi basterà pagare 49 euro e me lo sostituiranno.

Molto meglio rispoetto all'iphone 6s, 149 euro + 99 euro.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...