Vai al contenuto

Installare giochi per vecchi OS su Yosemite


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi.. Ho un gioco che ho preso tempo fa a mia sorella e volevo farglielo provare, ma ho notato che nelle specifiche dice che è per le versioni dalla 8.1 alla 9.. Oltretutto, quando inserisco il cd all'interno del mac, rimane dentro per 2-3 minuti come se lo stesse leggendo e poi me lo sputa fuori in automatico.. Sapete se c'è un modo per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi.. Ho un gioco che ho preso tempo fa a mia sorella e volevo farglielo provare, ma ho notato che nelle specifiche dice che è per le versioni dalla 8.1 alla 9.. Oltretutto, quando inserisco il cd all'interno del mac, rimane dentro per 2-3 minuti come se lo stesse leggendo e poi me lo sputa fuori in automatico.. Sapete se c'è un modo per risolvere?

Purtroppo no se è un gioco per un sistema antecedente non puo' girare su Yosemite ,  devi vedere se esistono aggiornamenti! Ma era per sistema OS 8  e 9 o o OS X 10.8  10.9 ?

 

Se era per sistemi 8 e 9  molto vecchi piu' di 10 anni orsono ancora piu' difficile perchè era per processori PowerPC incompatibile per processori intel. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no se è un gioco per un sistema antecedente non puo' girare su Yosemite ,  devi vedere se esistono aggiornamenti! Ma era per sistema OS 8  e 9 o o OS X 10.8  10.9 ?

 

Se era per sistemi 8 e 9  molto vecchi piu' di 10 anni orsono ancora piu' difficile perchè era per processori PowerPC incompatibile per processori intel. :ciao:

 Proprio da 8.1 a 9! Infatti nella sezione Windows, c'è 95/98 XD

Link al commento
Condividi su altri siti

 Proprio da 8.1 a 9! Infatti nella sezione Windows, c'è 95/98 XD

Il sistema operativo Windows non ha niente a che vedere con OS X o OS 9 , penso vorrai dire dello stesso periodo !

 

Dovrai trovare giochi recenti vai su : App Store. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio è di portare la versione per windows con wineskin. se dici il nome del gioco potrei anche fare una ricerca per vedere se in effetti esiste un wrapper per mac già fatto.

 

(probabilmente le mie parole ti sembrano arabo quindi ti traduco):

wine - è una serie di librerie create su Linux per far girare i programmi linux. Infatti, nella maggior parte dei casi, parte grafica a parte tutto il codice di un programma potrebbe essere fatto girare sia su windows sia su linux. per i giochi vale lo stesso discorso, esistono le librerie grafiche open gl (usate sui sistemi unix tipo linux e mac, compatibili però anche con windows) e le directx (esclusiva dei sistemi operativi microsoft). Con le librerie apposite wine converte le chiamate in directx a open gl e viceversa in questo modo si riescono ad eseguire giochi nati per windows anche su Linux e più in generale su tutti i sistemi Unix (infatti wine esiste anche per mac).

Wine comunque non è un emulatore, infatti un emulatore emula cpu, scheda grafica ecc.. (tutto l'hardware) di un computer (o console) completamente diverso (esempio, i powerpc andrebbero emulati su processori intel). Wine non è neanche un virtualizzatore, i virtualizzatori infatti creando macchine virtuali si appoggiano su un hardware comune per eseguire sistemi operativi diversi (ad esempio usando vmware o parallels e una macchina virtuale windows si sta virtualizzando un sistema operativo che può girare sulla stessa architettura dei processori intel su cui gira anche osx). Wine non è completamente nativo ma è quanto di più vicino alle applicazioni native ci possa essere, ha una compatibilità ridotta e non sempre gira perfettamente ma quando un port con wine è fatto bene dovrebbe avere il 90% delle prestazioni native. Inoltre wine non ha necessità di avere una licenza per windows.

I virtualizzatori dividono invece le risorse tra il sistema operativo nativo e quello virtualizzato. Infatti le prestazioni ne risentono molto anche se la compatibilità con i vari programmi sale parecchio. Con questa soluzione bisogna avere una licenza windows.

L'emulazione è quella che consuma più risorse, infatti ad oggi è ancora molto difficile emulare una ps2 nonostante sia molto vecchia.

Bootcamp (che è la soluzione ufficiale apple) è una soluzione ancora diversa, installa infatti windows nativamente, c'è bisogno di una licenza windows con questa soluzione, la compatibilità con i programmi è totale e le prestazioni anche... ma si occupa spazio su disco (e se hai un SSD piccolo e usi windows solo per 1-2 giochi non conviene, anche perchè bootcamp non si può spostare su hard disk esterno, le macchine virtuali o i port con wine invece sì).

 

wineskin - è un programma per mac che si serve di wine per creare dei .app facilmente utilizzabili come se fossero applicazioni native. rende molto più semplice il porting ed è gratuito. Ci sono motli programmi simili tipo playonmac.

wrapper - sono dei porting wineskin senza il gioco dentro, di solito si installa il gioco su windows, si copia la cartella del gioco da programmi e la si incolla all'interno del wrapper (oppure si può installare direttamente il gioco nel wrapper anche se non sempre funziona). il vantaggio principale di un wrapper è che è già configurato, non sempre infatti è semplice configurare questi wrapper per far funzionare un gioco. Si trovano online su siti quali paullthetall portingteam oppure sul programma portingkit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...