Vai al contenuto

Consiglio MacBook Pro Retina 13" 2015


gokku3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per varie motivi (che non sto qui a spiegarvi perchè non ve ne fregherebbe nulla :ghghgh: ) sarei intenzionato a passare al macbook pro, cedendo a mio cognato il mio iMac 2011 (che trovo ancora assolutamente ottimo).

Se procederò all'acquisto, propenderò sicuramente per la versione con SSD da 512 Gb, però devo decidermi su processore e RAM.

l'iMac 2011 me lo ero configurato quando uscì, optando per il processore più veloce: i7 2,8 GHz + 8gb RAM.

Mi serviva fra le altre cose per essere utilizzato anche con Windows (tramite Bootcamp) per programmi CAD in 3D in ambito architettonico (+ relativi pesanti render)..

Sono stato molto soddisfatto della mia scelta: ho sempre avuto un prodotto veloce ed efficiente.

 

Adesso però le cose sono diverse: non ho più necessità di fare progettazione in CAD 3D (quindi niente render o programmi di grafica).

Un'attività che mi ritrovo a fare spesso è scompattare dei pacchetti .rar con UnRarX e questa operazione viene effettuata direi molto velocemente. Mi capita di estrarre file di 15 giga in pochi minuti.

il fatto che ci metta poco è derivato dal processore veloce?

Se mentre estraggo un file, mi metto ad aprire programmi o anche solo aprire nuove pagine internet, il mac arranca un po'. Ci mette un po' ad aprire le applicazioni/pagine, anche se, una volta aperte, tutto torna alla normalità

 

Il fatto che il mac vada un po' in botta mentre sta estraendo è dato da:

a) una mancanza del processore?

b) 8 gb di ram si saturano?

c) UnrarX non è ottimizzato adeguatamente?

 

Al di là di questa curiosità, l'utilizzo che ne farei sarebbe:

  • navigare
  • guardare film hd
  • utilizzare office
  • estrarre archivi .rar (non voglio però metterci una vita e avere il computer inutilizzabile durante il processo)
  • eventualmente installare in futuro bootcamp per usare autocad 2D (o qualcosa di 3D ma solo progettazione meccanica senza bisogno di fare render)

Avrebbe senso arrivare a spendere 2.500,00 € per il top di gamma: i7 3,1 Ghz + 16 gb di Ram?

Oppure potrei semplicemente prendere il modello base a 2.050,00 (che da mediaworld potrei forse trovare in questi giorni con uno sconto di 250, andando a spendere 1.800,00): i5 2,9 ghz + 8 gb RAM?

 

Tenete conto di 2 cose:

  • mi interessa solo il taglio da 13"
  • voglio una macchina che mi duri tanti anni. Per intenderci: se non ci fosse una motivazione particolare e non dovessi cederlo a mio cognato, mi terrei tranquillamente il mio iMac poiché dopo 4 anni e mezzo (seppur con i limiti di un HD non SSD) la macchina è ancora una bomba. Mai avuto un problema o la sensazione che fosse "lento" o "vecchio". Lo avrei tenuto ancora tanti anni senza sentire di avere fra le mani una macchina "superata".

 

Ecco, considerando tutti i soldi che ci dovrei spendere vorrei una macchina che mi durasse almeno 6 anni.

Però detto questo, considerando le operazioni abbastanza banali per cui lo utilizzerò, ha senso l'ulteriore investimento per il processore e la ram più potenti?

Voglio dire: 16 gb di ram su una macchina non utilizzata per grafica o videogame avranno mai un senso?

E il fatto di avere un processore più lento e che soprattutto non ha la possibilità di attivare l'hyper threading inciderà negativamente? O un processore del genere per le attività sopra descritte non servirà mai a nulla?

 

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il retina modello base 13 2015 da circa tre mesi

A mio parere eviterei l'i7, mentre per la RAM immagino che ci saranno pareri discordanti ma 8gb mi sembrano sufficienti, almeno per il mio utilizzo.

Secondo me gran parte della differenza la sentirai dal SSD

L'unico mio dubbio sono effettivamente i 6 anni che vorresti che ti durasse, ricordati che sono modelli con batteria saldata, ecc ecc.

Per farti un esempio il pro 13 mi e durato praticamente 5 anni fino a quando la batteria non e collassata, non aveva senso cambiarla per quello che costava. 

Secondo e' difficile poter affermare con certezza, che ti durerà 6 anni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il retina modello base 13 2015 da circa tre mesi

A mio parere eviterei l'i7, mentre per la RAM immagino che ci saranno pareri discordanti ma 8gb mi sembrano sufficienti, almeno per il mio utilizzo.

Secondo me gran parte della differenza la sentirai dal SSD

L'unico mio dubbio sono effettivamente i 6 anni che vorresti che ti durasse, ricordati che sono modelli con batteria saldata, ecc ecc.

Per farti un esempio il pro 13 mi e durato praticamente 5 anni fino a quando la batteria non e collassata, non aveva senso cambiarla per quello che costava. 

Secondo e' difficile poter affermare con certezza, che ti durerà 6 anni 

Quindi in generale hanno una vita minore di un iMac?

Ma per curiosità: cambiare una batteria di un macbook pro quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in generale hanno una vita minore di un iMac?

Ma per curiosità: cambiare una batteria di un macbook pro quanto costa?

Con una originale mi costava circa 300 euro e dovevo aspettare comunque una settimana  (non vivo in Italia, dove mi sembra costi 200)

inoltre meta tastiera aveva deciso di non voler funzionare piu, indi per cui. 

Secondo me 6 anni sono tanti soprattutto per via della batteria, non e detto che poi non li duri ma con parecchio ottimismo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai la possibilità SSD da 500GB utili se vuoi installarci anche Windows, 16GB di RAM, anche se probabilmente nell'immediato non ti serviranno ma fra 4/5 anni....CPU i5, comunque se non sbaglio l'hyper trading c'è anche su i5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non spenderei 2500 euro per un Macbook da 13" ..., con "soli" 300 euro in più hai la versione high end standard del 15" che ti dà una macchina MOLTO più potente (processore quad-core e grafica dedicata, dettagli assolutamente non indifferenti). Ok, ti serve assolutamente il 13 ... allora prendi la versione con i5 e 512 di SSD e aggiungi 16GB di RAM. Oggi bastano e avanzano 8GB per la maggior parte degli utenti, ma visto che la RAM è saldata e non si sa mai quali esigenze possano intervenire è saggio configurarlo in via preventiva col massimo della RAM. Magari i 200 euro risparmiati sul processore li spendi per l'AppleCare ... Poi, se mi dici che "tra spendere 2200 o 2500 euro non cambia il mondo" allora prenditi la versione high end BTO (configurata dall'utente), di sicuro non te ne pentirai e sarà una macchina valida più a lungo (l'ho fatto pure io col 15", computer che intendo usare per almeno 5-6 anni). 

 

Altre considerazioni: 

 

- per quanto riguarda il cambio della batteria, la politica Apple Italia prevede un costo di 199 euro e include la sostituzione di tutta la scocca in alluminio (che include anche la tastiera e il touchpad). Ti ricordo che la batteria è garantita per non scendere sotto l'80% della capacità originale prima di 1000 cicli, se correttamente utilizzata. Questo vuol dire, almeno in linea teorica, che per un'uso medio potrebbe durare almeno 5-6 anni (anche di più visto che un ciclo completo si può concludere nell'arco di 3-4 giorni). Il mio 15" è un fine 2013 conserva ancora il 99% della capacità originale, è vero però che ha soli 70 cicli. 

 

- per quanto riguarda la domanda "dura di più un iMac", la risposta è dipende. Solitamente i portatili sono soggetti a quei fattori di usura tipici dell'elettronica che nel mondo dei computer fissi vengono gestiti meglio (miglior sistema di raffreddamento, minori sbalzi di temperatura e umidità dovuti appunto alla postazione fissa, minori shock fisici ecc. ecc.). Questo non vuol dire però che un portatile non possa superare un fisso in termini di durata e affidabilità, basta trattarlo bene (e sperare che non vengano fuori a distanza di anni difetti di serie, ma solitamente la Apple fa i richiami nel caso). 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

per stare tranquilli io ci caccerei 16 gb di ram ed ssd ( il processore cambia veramente poco)

 

per il macbook pro 15" i pareri sono discordanti, cosidera che anche la verisone base del pro ha un quad-core ( 80 % più veloce dell'i7 del  13") e una scheda grafica tanto schifata, ma che fin ora si è sempre comportata bene  che è ben il 60 % più potente della 6100 e nel complesso ha un'autonomia quasi doppia rispetto a quello con la dedicata ( il mio pro per esempio l'avevo preso con la amd però per esigenze di autonomia sono dovuto retrocedere alla versione base. a me serviva una lunga durata con tanta potenza e il dual core con un 13" non faceva per me, mentre la dedicata mi faceva lavorare solo per 2 massimo 4 ore contro le 6 anche 8, a volte, che raggiungo con questo)

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...