Vai al contenuto

Scelta Mac Mini


versus90

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, vorrei passare da Windows ad Mac e sono intenzionato a prendere un Mac Mini visto che non voglio spendere assai. Il pc lo uso solo ed esclusivamente per navigare, ascoltare musica e qualche volta modifico qualche foto con Photoshop. Quello da 1,4ghz mi andrebbe bene? o meglio prendere quello da 2.6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente quella da 2,6 va meglio con photoshop, però devi ordinare un mini con almeno 256gb ssd, 8g di RAM, e CPU i5.

Con questo prodotto vai forge per vari anni!

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

E se lo comprassi senza ssd e lo monterei quello che ho adesso nel mio fisso? Invalido la garanzia?

 

 

considera che i nuovi Mac Mini ordinati con SSD, ne montano uno su porta PCIe estremamnete più veloce di un SSD Sata

 

se tu volessi sostituire l'HDD con un SSD otterresti comunque un buon risultato, ma non tanto quanto l'SSD originale Apple

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

E sostituendolo invaliderei la garanzia?

 

 

su questo non ti so rispndere

 

chiederei ad Apple

 

sui libretti istruzione Mac Book precendenti ai retina, venivano riportate le istruzioni per la sostituzione dell'HHD, confermando che tale sostituzione non invalidava la garanzia. ora sui Mac Mini non mi sembra che ci sia

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

E sostituendolo invaliderei la garanzia?

 

 

no. ma è meglio che lo fai fare da qualcuno che ci sappia mettere le mani.

 

cmq sul sito ifixit.com trovi la guida su come si smonta e cosa ti serve.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non ricordo male, nel modello late 2014 non si può sostituire ma solo aggiungere.. Sbaglio?

 

 

il late 2014 non è come il precedente late 2012

 

se lo prendi con l'SSD, manca lo slot per l'HDD

 

se lo prendi con l'HDD, manca lo slot PCIe per l'SSD

 

se lo prendi con il Fusion hai ovviamnete entrambi gli slot

 

è evidente che non puoi aggiungere nulla se non comperando prima i pezzi mancanti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo del late 2014 da 2,6ghz.. Se lo prendo con l'Hdd poi posso sostituirlo con l ssd quindi? La velocità,nonostante non sia collegato nella PCle sarà buona? Ma soprattutto con l'ssd sarà una bomba il pc o ogni tanto si bloccherà? Sinceramente sto andando incontro a una grossa spesa quindi vorrei capire quanto è buono realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere, stai partendo col piede sbagliato.

 

Se hai deciso di passare a Mac... che Mac sia! Sceglilo come vuoi/puoi, e tienitelo così. Non è come un PC, che smonti e rimonti. Tieni presente, per esempio, che in Apple registrano il tuo acquisto e ti daranno assistenza per anni, sulla configurazione acquistata però! Quindi, acquistalo e pensa che non sia riconfigurabile.

 

Nel tuo caso, valuta il 2,6 GHz col Fusion Drive. Mi sembra valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un bel po' più lenta. Pero' tiene nella parte SSD di 128 GB i dati di più frequente accesso, quindi ti accorgi meno della differenza. E ti offre 1 TB di capienza.

 

 

 

Fusion Drive

Fusion Drive combina una velocissima unità di archiviazione flash da 128GB con un disco rigido tradizionale, raggiungendo velocità fino a 4 volte superiori rispetto a un disco rigido a 5400 giri/min.** Sposta automaticamente e dinamicamente nella memoria flash i file che usi più spesso, migliorando la rapidità di accesso. Con Fusion Drive le attività che impegnano di più il Mac mini, come avviare il sistema, copiare file o importare foto, sono molto più veloci. Man mano che il sistema impara come lavori, usare il tuo Mac mini con Fusion Drive diventa un’esperienza sempre più straordinaria. E hai sempre a disposizione un capiente disco rigido tradizionale dove archiviare musica, foto, video e tutto quello che vuoi.

 

 

Un Mac Mini 2,6 equipaggiato con SSD 256 GB oppure SSHD 1000 GB ti viene a costare, nuovo, 1059 euro.

Un iMac 21,5" retina 3,1 GHz equipaggiato con SSHD 1000 GB ti viene a costare, nuovo, 1849 euro.

E' un altro prezzo, ma è anche un altro pianeta la macchina, compreso schermo incredibile, mouse e tastiera. Senza fili, senza accrocchi.

 

Poi ci sono i ricondizionati, e gli usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un bel po' più lenta. Pero' tiene nella parte SSD di 128 GB i dati di più frequente accesso, quindi ti accorgi meno della differenza. E ti offre 1 TB di capienza.

Fusion Drive

Fusion Drive combina una velocissima unità di archiviazione flash da 128GB con un disco rigido tradizionale, raggiungendo velocità fino a 4 volte superiori rispetto a un disco rigido a 5400 giri/min.** Sposta automaticamente e dinamicamente nella memoria flash i file che usi più spesso, migliorando la rapidità di accesso. Con Fusion Drive le attività che impegnano di più il Mac mini, come avviare il sistema, copiare file o importare foto, sono molto più veloci. Man mano che il sistema impara come lavori, usare il tuo Mac mini con Fusion Drive diventa un’esperienza sempre più straordinaria. E hai sempre a disposizione un capiente disco rigido tradizionale dove archiviare musica, foto, video e tutto quello che vuoi.

Un Mac Mini 2,6 equipaggiato con SSD 256 GB oppure SSHD 1000 GB ti viene a costare, nuovo, 1059 euro.

Un iMac 21,5" retina 3,1 GHz equipaggiato con SSHD 1000 GB ti viene a costare, nuovo, 1849 euro.

E' un altro prezzo, ma è anche un altro pianeta la macchina, compreso schermo incredibile, mouse e tastiera. Senza fili, senza accrocchi.

Poi ci sono i ricondizionati, e gli usati.

Si certo, l'iMac a confronto col Mac Mini è una bomba, ma considera che per l'uso che faccio io spendere 1800 euro per un pc è uno spreco. Avevo intenzione di spenderne sui 700 ma visto che conviene aggiungere l'ssd o il fusion drive arrivo a 1000 e stop. Considera che adesso sto con un pc windows 3gb di ram ddr2+ ssd samsung+ 2,4ghz.. Ahahah è vecchiotto il pc ma è da minimo 6 anni che ce l'ho.. Comunque ritornando a noi, credo di prendere l'ssd e non il fusion drive, anche se hanno lo stesso prezzo e i dati li tengo in un hard disk esterno che adesso è interno nel pc windows (ho l'adattatore per farlo diventare esterno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrò problemi di rallentamenti usando photoshop o aprendo più applicazioni? :) procedo con l'acquisto?

 

 

direi proprio che di problemi non ne avrai !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena seduto per fare l'ordine e ho visto che all'unieuro c'è l'iMac quello da 1,6ghz, 8gb di ram e 1tb di hdd in offerta, 999euro anzichè 1279....

Che faccio? Compro questo anzichè il mac mini?

 

 

non prendere un Mac con l'HDD meccanico, te ne pentiresti dopo una settimana e poi faresti la fine di molti che spendono soldoni per attaccarci un SSD esterno per velocizzarlo

 

oltretutto, sostituire l'HDD sull'iMac, non è una passeggiata 

 

lascia perdere le catene e le offerte. un Mac nuovo si acquista da Apple e non altrove. sarà una mia idea, ma sicuramente condivisa da molti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non prendere un Mac con l'HDD meccanico, te ne pentiresti dopo una settimana e poi faresti la fine di molti che spendono soldoni per attaccarci un SSD esterno per velocizzarlo

oltretutto, sostituire l'HDD sull'iMac, non è una passeggiata

lascia perdere le catene e le offerte. un Mac nuovo si acquista da Apple e non altrove. sarà una mia idea, ma sicuramente condivisa da molti

Ma effettivamente sull imac questa lentezza con l'hdd si nota assai? Alla fine con gli stessi soldi posso prendermi l'imac quindi non solo la scatoletta ma anche lo schermo (+mouse e tastiera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma effettivamente sull imac questa lentezza con l'hdd si nota assai? Alla fine con gli stessi soldi posso prendermi l'imac quindi non solo la scatoletta ma anche lo schermo (+mouse e tastiera).

 

 

 

 

io non ho sentito uno che non si sia lamentato della scelta di un Mac con l'HDD meccanico e che prima o dopo non abbia cercato una soluzione per velocizzarlo

 

se proprio vuoi un all-in-one, l'iMac prendilo con il Fusion Drive e non acquistarlo al Mediaworld

 

ma i conti te li devi fare tu

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma effettivamente sull imac questa lentezza con l'hdd si nota assai? Alla fine con gli stessi soldi posso prendermi l'imac quindi non solo la scatoletta ma anche lo schermo (+mouse e tastiera).

Mi sa che non hai ben pesato i componenti che stai per acquistare.

 

Le prestazioni non sono in cima alle tue priorità. Probabilmente, in cima vorresti avere la semplicità d'uso e la robustezza di OS X. Poi, uno schermo (che ti serve comunque): quello dell'iMac Retina vale, da solo, almeno 700 euro. Quello non retina, diciamo 300 euro. Lo chassis "all in one" in alluminio di design, gli diamo 200 euro? Perchè sulla scrivania vedi lo schermo: o un plasticone nero di un "Full HD", o un bel pezzo di design senza tanti collegamenti. E la tastiera: quella Apple in alluminio viene 60 euro.

 

Se prendi un Mini, non compri niente di tutto questo.  Ti rimane la velocità: nel 2015, una CPU a 1,6 GHz con HD non sono accettabili. Sfido che Mediaworld lo svenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac è una macchina perfetta per combinazione tra hardware e software, tutto si fonde in un design stupefacente, non si smonta ma si ordina con la dovuta attenzione, altrimenti prendi un pc.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...