Vai al contenuto

il mio macbook si accende ma non parte il sistema operativo.


bigtalla88

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi belli, non so se è la sezione giusta ma ho un problema con il mio mac. oggi stavo su internet come al solito quando ad un tratto il mac si è bloccato. pensando fosse una cavolata l'ho riavviato ma da allora non è più partito cioè si accende ma non carica il sistema operativo. che può essere??? non mi dite che è la scheda logica!!!! grazie in anticipo ragazzi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello esatto (anno, sistema operativo, ecc.)?

 

Se ha la partizione di recupero, riavvia (cmd+D)e fai un AHT.

 

Se parte da Recovery (cmd+R) prova a installare su disco esterno (formato MAC OS esteso-schema partizione GUID)il sistema (che scaricherai da apple).

 

https://support.apple.com/it-it/HT1533

 

https://support.apple.com/it-it/HT201257

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello esatto (anno, sistema operativo, ecc.)?

 

Se ha la partizione di recupero, riavvia (cmd+D)e fai un AHT.

 

Se parte da Recovery (cmd+R) prova a installare su disco esterno (formato MAC OS esteso-schema partizione GUID)il sistema (che scaricherai da apple).

 

https://support.apple.com/it-it/HT1533

 

https://support.apple.com/it-it/HT201257

è un macbook bianco modello a1185 del 2008. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso identico problema di bigtalla88, ma su un MacBookPro 2,0GHz 15" Inizio 2011 con installato El Capitan aggiornato.

Alle volte mi pento di aver installato così presto El Capitan, da quando ce l'ho ho avuto solo problemi. Consideriamo che ho solo microtorrent come applicazione scaricata oltre alle native e nient'altro, con 100gb occupati su 500.

Ho provato di tutto, ma con cmd+R ora non riesco nemmeno a fare Time Machine perché dice che non trova un backup dei dati.

Adesso mi trovo bloccato con un Mac che non parte, non mi lascia fare TM, non mi lascia re installare El Capitan, e quando vado su utility disco prima mi diceva che non riusciva a ripararlo (Impossibile riparare Macintosh HD dopo 3 tentativi. Il codice di uscita del controllo file system è 8.), adesso non lo trova nemmeno più. Ah, non riesco nemmeno a fare l'inizializzazione, ovviamente. Ho come l'impressione che sia andato il mio HD...forse... Che ne dite?

Se c'è qualcuno di esperto posso fare cmd+v all'avvio e vi faccio il print di quello che esce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmd+R all'avvio e da utility disco verifichi e ripari il disco.

Se non è possibile riparare (e te lo scrive) dovrai inizializzare il volume d'avvio (quello dove risiede il sistema, di solito Macintosh HD) e reinstallare.

Naturalmente sarebbe il caso di fare un backup, prima.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kirk, sono riuscito a far partire TM, proprio come mi hai detto tu. Ora aspettiamo finisca.

Quello che mi fa strano è che è da ieri che provo a fare l'inizializzazione su Macintosh HD, ma non me la faceva fare..forse mi perdevo sicuramente qualche passaggio.

Sta di fatto che da quando sono passato a El Capitan ho avuto più problemi in questo mese che nei 4 anni del mio MacBook Pro.

Ad ogni modo grazie ancora e ci terremo aggiornati dopo la fine di TM.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga scusate anche io sto provcando a fare cmd+r ma non mi fa fare nulla. perchè?

 
--------------------------------------------------
 
Probabilmente non hai la partizione di recupero. È anche per questo motivo che ti chiedevo che versione del sistema operativo hai.
 
Se leggi bene i link c'è scritto:
 
 
 
"

Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)

Il software Apple Hardware Test (AHT) contiene una serie di strumenti diagnostici che consentono di eseguire test sull'hardware del computer. Rappresenta un metodo efficace per diagnosticare un problema hardware durante la procedura di risoluzione dei problemi sul computer.

 


Prima di iniziare
  • Importante: se la data di rilascio del Mac è successiva a giugno 2013, dovrai utilizzare Apple Diagnostics anziché Apple Hardware Test (AHT). Per le istruzioni consulta l'articolo Utilizzo di Apple Diagnostics.
  • È preferibile eseguire prima una procedura di risoluzione dei problemi per stabilire se il problema sia correlato o meno all'hardware. Per stabilire se la causa del problema è legata all'hardware o al software segui la procedura indicata in Come isolare un problema in OS X. AHT è utile per determinare quale componente hardware possa essere all'origine del problema.
  • Prima di avviare AHT assicurati di scollegare tutti i dispositivi esterni tranne tastiera, mouse, monitor e adattatore Ethernet. Scollega anche eventuali unità ottiche esterne.
  • Se effettui il test su un notebook Mac, segui questi ulteriori passaggi:
    • Durante l'esecuzione dell'Apple Hardware Test (AHT) su un notebook Mac, devi collegarti all'alimentazione CA.
    • Posiziona il computer su una superficie di lavoro piana, stabile e resistente per far sì che l'aria circoli adeguatamente sotto il computer e attorno a esso (ad esempio una scrivania, un tavolo o un bancone).

Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)


  • Spegni il computer. Quindi, premi il pulsante di alimentazione per riaccenderlo.
  • Tieni premuto il tasto D prima che venga visualizzata la schermata grigia di avvio.
  • Occorre circa un minuto perché AHT venga avviato ed esamini la configurazione hardware. Mentre questo ha luogo, viene visualizzata sullo schermo un'icona:
    hardware_test.png
  • Una volta completata la procedura, seleziona la lingua quindi fai clic sulla freccia destra. Se non utilizzi un mouse, per selezionare la tua lingua puoi utilizzare la freccia su e la freccia giù e premere quindi il tasto Invio.
  • Viene visualizzata la console di AHT. Puoi scegliere che tipo di test eseguire:
    • Per eseguire tutti i test di base, fai clic sul pulsante Test o premi il tasto "T" oppure il tasto Invio.
    • Per eseguire un test diagnostico più approfondito, seleziona la casella di controllo "Esegui test esteso" situata sotto il pulsante Test, prima di fare clic su quest'ultimo.
  • Nota: i risultati del test verranno visualizzati nella finestra situata nella parte inferiore destra della console.

  • Per uscire da AHT, fai clic su Riavvia o Spegni nella parte inferiore della finestra.
  • Alcuni computer Macintosh forniti con OS X Lion e versioni più recenti supportano l'uso di Apple Hardware Test (AHT) in internet. Se AHT non è presente nel disco rigido, il computer sarà avviato con una versione di AHT basata su internet. Per utilizzare questa funzione, è necessaria una connessione a internet tramite Ethernet o Wi-Fi. AHT basato su internet funziona allo stesso modo di quello presente sul disco rigido o sull'unità di memoria flash illustrato precedentemente.
  •  
  •  

  • XXXX Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT) sui computer con OS X 10.7 e versioni meno recenti
    AHT si trova nel disco 2 di installazione delle applicazioni ed è incluso con il computer o con l'unità Software Reinstall Drive di un MacBook Air (fine 2010). Per avviare AHT su questi computer assicurati che il disco 2 di installazione delle applicazioni sia inserito nell'unità ottica integrata o nell'unità esterna Apple SuperDrive oppure nel caso di un MacBook Air (fine 2010) verifica che la relativa unità Software Reinstall Drive sia collegata a una porta USB. Quindi, esegui i passaggi dall'1 al 6 indicati nella sezione precedente di questo articolo.
    Cosa fare se visualizzi un messaggio di errore in AHT
    • Verifica che l'alimentatore sia collegato se stai usando un notebook Mac.
    • Assicurati che tutti i dispositivi esterni siano scollegati dal computer.
    • Registra eventuali codici di errore in modo da poter fornire le informazioni a un Mac Genius, un AASP o un esperto del supporto tecnico di Apple.
    "

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...