Vai al contenuto

MacBookPro: cambiato HD,non riesco a riorganizzare (imbranata)


Feliciana

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

mi hanno cambiato l'hd del MacBookPro. IO avevo fatto il backup in un disco esterno e ho portato tutti i dati nel nuovo hd. 

Ma si sono messi tutti in "tutti i miei file". 

Come faccio a importarli già divisi tra foto, documenti, immagini, musica, ebooks, eccetera ? Dividerli uno a uno è da impazzire. 

Inoltre, non riesco a creare le sottocaselle Foto Musica ecc nella barra a sinistra, quando apro Finder. 

Ora ho una confusione totale sul nuovo hd e non riesco a far ordine  :shock:  :confused:

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"tutti i miei files" è una smart folder (una query ), i files sono nelle cartelle originali

 

Ti ringrazio molto, conte dracula. Ma temo di essere troppo imbranata. 

Quindi, la prossima domanda è : c'è qualcuno in Verona e provincia che mi metta in ordine il contenuto del Mac ? Ovviamente a pagamento, ma non a peso d'oro...... come tanti chiedono.... e ahimè in velocità, come sempre.....

Grazie infinite. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se posso sembrare impertinente ma sai registrarti in un forum ed aprire una discussione e non sai trovare i tuoi files in un hard disk? Che tipo di backup avevi fatto? Time machine o semplicemente trascinata la tua roba in un HD esterno? Se avevi fatto un BU time machine ti basta ripristinarlo e torna tutto esattamente come prima, se invece avevi solo spostato cartelle e le hai riportate tu nel Mac saprai dove le hai messe no?

Come ti hanno detto tutti i files non è una cartella ma una visualizzazione di tutto quello che c'è nel computer.

Partì dalla cartella inizio e cercali... poi vedrai che dentro alla cartella utente (quella col nome del computer) ci sono già delle cartelle di sistema che si chiamano immagini/video/musica/documenti.... comincia a fare ordine da lì.

Come li trovavi prima i tuoi files? Non è che ti hanno tolto solo le impostazioni di visualizzazione e magari è tutto al suo posto?

Le cartelle sulla barra di sinistra non si creano, sono solo dei collegamenti alle cartelle vere che si aggiungono trascinando la cartella nella barra laterale... ma ovvio che prima devi trovarle.

Comincia dallo spiegarci come hai fatto il ripristino dei dati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il backup è fatto con time machine?

 

Sì, Giuca.  L'hd me l'hanno cambiato un mese fa ma avevo troppo da fare per occuparmi del computer, quindi ho cercato di trasferire i file e sono andata avanti col minimo indispensabile che mi serviva. 

Ora ho più tempo ed energie e devo e voglio sistemare. 

Ma credo che cercherà qualcuno che sa "smanettare".... potrei passare pomeriggi e sere a cercare di capire le opzioni, ma sarebbe logorante e dovrei rimandare altre cose che devo fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se posso sembrare impertinente ma sai registrarti in un forum ed aprire una discussione e non sai trovare i tuoi files in un hard disk?

 

Sì. Iscriversi a un forum e intervenire è semplicissimo. Il resto, per me no. 

 

 

Che tipo di backup avevi fatto? Time machine o semplicemente trascinata la tua roba in un HD esterno? Se avevi fatto un BU time machine ti basta ripristinarlo e torna tutto esattamente come prima, se invece avevi solo spostato cartelle e le hai riportate tu nel Mac saprai dove le hai messe no?

Time machine. 

 

Sì probabilmente ci saranno ma io non riesco a visualizzarle. 

Come ti hanno detto tutti i files non è una cartella ma una visualizzazione di tutto quello che c'è nel computer.

Partì dalla cartella inizio e cercali... poi vedrai che dentro alla cartella utente (quella col nome del computer) ci sono già delle cartelle di sistema che si chiamano immagini/video/musica/documenti.... comincia a fare ordine da lì.

Come li trovavi prima i tuoi files? Non è che ti hanno tolto solo le impostazioni di visualizzazione e magari è tutto al suo posto?

Le cartelle sulla barra di sinistra non si creano, sono solo dei collegamenti alle cartelle vere che si aggiungono trascinando la cartella nella barra laterale... ma ovvio che prima devi trovarle.

Comincia dallo spiegarci come hai fatto il ripristino dei dati

 

Con time machine. 

Temo che sia troppo complicato per me.... vi ringrazio ma devo cercare qualcuno a Verona che sappia usare questi programmi.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi smanettare niente, fai finder - preferenze nella scheda generale metti il tuo account in "le nuove finestre del finder mostrano" al posto di 'tutti i miei files'

 

non devi smanettare niente, fai finder - preferenze nella scheda generale metti il tuo account in "le nuove finestre del finder mostrano" al posto di 'tutti i miei files'

 

 

Grazie, ora ci provo.... :clap:

 

Visto che siete dei santi e mirate al martirio ;), faccio altre domande stupide. (Forse dovrei trasferirmi nel settore domande stupide)

 

Da qualche giorno, se apro Facebook e guardo, per es, una foto sul profilo di un'altra persona,  poi, chiudendo con la X dovrei tornare alla mia pagine. Invece si chiude Facebook e io devo ripartire daccapo e riaprirlo. 

Avrò toccato qualche opzione senza accorgermene.... 

 

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi smanettare niente, fai finder - preferenze nella scheda generale metti il tuo account in "le nuove finestre del finder mostrano" al posto di 'tutti i miei files'

 

Fatto, mi è riuscito. 

Ma nelle caselle apparse non ci sono le immagini, gli ebooks (questa manca del tutto), la musica che c'era prima, ma solo le cose che ho downloadato da quando ho avuto il nuovo hd. 

Mentre ne I miei file ci sono tutti (musica libri film foto). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi cambiare il nome utente, un modo semplice per sistemare tutto è collegare il disco di TimeMachine, aprire Assistente migrazione  e seguire le istruzioni, all'inizio si aprirà una finestra dove ti chiede cosa trasferire, seleziona solo i dati e non le applicazioni, una volta finito ti dovresti trovare con un account col nome che usavi prima e tutti i tuoi file al suo posto. Quando sei sicura che tutto è a posto puoi anche cancellare l'account Apple che ti è stato creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi cambiare il nome utente, un modo semplice per sistemare tutto è collegare il disco di TimeMachine, aprire Assistente migrazione  e seguire le istruzioni, all'inizio si aprirà una finestra dove ti chiede cosa trasferire, seleziona solo i dati e non le applicazioni, una volta finito ti dovresti trovare con un account col nome che usavi prima e tutti i tuoi file al suo posto. Quando sei sicura che tutto è a posto puoi anche cancellare l'account Apple che ti è stato creato.

 

Grazie mille, surreali, provo e poi ti so dire cosa sono riuscita a combinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi cambiare il nome utente, un modo semplice per sistemare tutto è collegare il disco di TimeMachine, aprire Assistente migrazione  e seguire le istruzioni, all'inizio si aprirà una finestra dove ti chiede cosa trasferire, seleziona solo i dati e non le applicazioni, una volta finito ti dovresti trovare con un account col nome che usavi prima e tutti i tuoi file al suo posto. Quando sei sicura che tutto è a posto puoi anche cancellare l'account Apple che ti è stato creato.

 

 

in realtà il nome utente si può cambiare senza problema e non è una procedura chissà che complicata

 

forse però l'utente che ha aperto il post, sarebbe meglio che non si inpelagasse in cose del genere, vista la pochissima esperienza

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il nome utente si può cambiare senza problema e non è una procedura chissà che complicata

 

forse però l'utente che ha aperto il post, sarebbe meglio che non si inpelagasse in cose del genere, vista la pochissima esperienza

Ah ok, ero convinto che non si potesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me feliciana ti conviene portarlo a qualcuno, la situazione è compromessa. Un mese fa avresti dovuto fare un ripristino completo da time machine, una cosa semplice da tre click e avresti avuto la macchina uguale a prima.

Farlo adesso che ci lavori da un mese non ha più senso perché perderesti tutti i nuovi dati.

Anche quello che ti è stato suggerito non va bene perché tu i dati da qualche parte li hai già copiati e quindi ti troveresti tutto doppio.

Secondo me la cosa giusta da fare sarebbe creare un nuovo utente e da lì fare un ripristino del solo utente dal backup. In questo modo ti troveresti il computer con i dati organizzati esattamente come erano prima, nome compreso. A questo punto i dati nuovi (e solo tu sai quali sono) sarebbero nell'altro utente, basterebbe copiarli a mano nel tuo originale.

Credo sia la procedura più logica e meno complicata ma richiede un minimo di conoscenza del sistema, basta anche che trovi un ragazzo appassionato fra le tue conoscenze e gli fai leggere quello che deve fare.

P.S. Il vecchio backup lo hai ancora o è stato sovrascritto da qualcosa?

@ Merlino ho una domandona per te, apro un tread "migrazione utente active directory", dagli un occhio se hai tempo, ho idea che tu possa essere uno dei pochi che può forse ha avuto a che fare con queste cose...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me feliciana ti conviene portarlo a qualcuno, la situazione è compromessa. Un mese fa avresti dovuto fare un ripristino completo da time machine, una cosa semplice da tre click e avresti avuto la macchina uguale a prima.

Farlo adesso che ci lavori da un mese non ha più senso perché perderesti tutti i nuovi dati.

 

E' quello che ho pensato anch'io, nella mia ignoranza... che farlo ora perderei i nuovi dati. Per quello, appunto, ho specificato che l'ha è stato cambiato un mese fa e che è un mese che vado avanti così. 

Anche quello che ti è stato suggerito non va bene perché tu i dati da qualche parte li hai già copiati e quindi ti troveresti tutto doppio.

Secondo me la cosa giusta da fare sarebbe creare un nuovo utente e da lì fare un ripristino del solo utente dal backup. In questo modo ti troveresti il computer con i dati organizzati esattamente come erano prima, nome compreso. A questo punto i dati nuovi (e solo tu sai quali sono) sarebbero nell'altro utente, basterebbe copiarli a mano nel tuo originale.

 

Ti ringrazio molto. Concettualmente capisco, sulla pratica non so come fare. 

Credo sia la procedura più logica e meno complicata ma richiede un minimo di conoscenza del sistema, basta anche che trovi un ragazzo appassionato fra le tue conoscenze e gli fai leggere quello che deve fare.

 

Sì, credo sia la cosa migliore. 

 

 

P.S. Il vecchio backup lo hai ancora o è stato sovrascritto da qualcosa?

 

Ce l'ho ancora.

 

Grazie mille :-)

 

 

@ Merlino ho una domandona per te, apro un tread "migrazione utente active directory", dagli un occhio se hai tempo, ho idea che tu possa essere uno dei pochi che può forse ha avuto a che fare con queste cose...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@ Merlino ho una domandona per te, apro un tread "migrazione utente active directory", dagli un occhio se hai tempo, ho idea che tu possa essere uno dei pochi che può forse ha avuto a che fare con queste cose...

 

 

onestamente li incorcio le braccia

 

non so nemmeno cosa sia un'Active Directory !  o meglio, lo so, ma non ci ho messo mai mano e non saprei da dove iniziare senza documentarmi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci lavoro con le AD...ma tutti i mac che abbiamo sono stand-alone con utenti locali.

Male :-)

Anche io inizialmente ero un po' resistente ma alla fine sono contento...

Spostato tutti i server su macchine virtuali con Windows server e installato xtreme z-ip per montare i dischi in afp, messe tutte le macchine a dominio e finiti tutti i problemi di permessi in ambienti misti, piena funzionalità di tutti i software che richiedevano autenticazione ad tipo share point, lync, e qualche decina di server con applicativi win, finiti i problemi di spazio dischi visto che sono espandibili all'infinito, cartella home di citrix montata in desktop e disponibile da dovunque e non ultimo la possibilità di avere backup con punti di ripristino ogni mezz'ora.

Ci ho messo un po' considerando che l'amministrazione dell'infrastruttura Mac è un hobby e non il mio lavoro ma alla fine sono contento, anche se penso che i nostri Mac siano le macchine con più eccezioni proxy del mondo....

Però non so cosa succederà quando migrerò gli utenti :-(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...