Vai al contenuto

MacBook non "dorme" mai.


Messaggi raccomandati

Il mio MacBook Pro con installato Yosemite si riavvia da solo dallo stato di stop durante le ore notturne, me ne sono accorto andando a leggere i file di log nell'applicazione Console. I motivi sono i seguenti: Wake Reason: Wake on TCP data

                Wake Reason: EC. SleepTimer

                Wake reason: ARTP (Network)

Adesso io ho guardato qua e la su internet ma nessuno sa dare una motivazione precisa del perché di tutti questi risvegli che avvengono circa ogni due ore. Premetto che ho disattivato "attiva per l'accesso al network" e "abilita power nap". Qualcuno saprebbe dirmi se questi sono risvegli totali o parziali della macchina? Vorrei sapere se in queste condizioni partono le ventole...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paranormal activity?

Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Attiva per l'accesso al network e togli la spunta.

Ma con quale logica uno deve andare nella Console e farsi delle pippe mentali su qualunque cosa faccia il computer?

Rileggi bene quello che ha scritto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere: qualcuno sa se durante gli script di manutenzione e i vari "risvegli" notturni con schermo chiuso le ventole funzionano o sono spente?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere: qualcuno sa se durante gli script di manutenzione e i vari "risvegli" notturni con schermo chiuso le ventole funzionano o sono spente?

Qualche volta ho beccato il mio MBP che si è "risvegliato" di notte e l'ho notato proprio perché sono partite le ventole.

PS: durante la notte lascio sempre il Mac in standby, con lo schermo aperto.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lo lascio sempre in stop, lo chiudo, lo inserisco nella custodia in neoprene (non è mai scoppiato ne fuso) e non mi sono mai curato ci ascoltare ventoline varie...  :rolleyes:

 

Lasciamogli fare il suo lavoro notturno (script di manutenzione ecc.) e non succederà nulla.  :ciao:  :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo faccia nulla di così oneroso che faccia partire le ventole..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esecuzione degli script di manutenzione non credo richieda più di un minuto. Le ventole non dovrebbero partire.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci si mette il Destino...
Per tutta la giornata di ieri non ho usato il Mac e l'ho lasciato in standby). Stamane (quindici minuti fa) sono entrato nel mio studio ed ho sentito il Mac "fare rumore" (ventole attive ma a bassa velocità).
Dalla Console risulta essersi svegliato alle 8:54 e preciso che, dopo alcuni secondi dal mio ingresso (9:03 circa), è tornato automaticamente in Sleep.

2b610ad775f4bed830228b3e6f06022b.jpg

 

Edit: Ho allegato uno screenshot che voi non vedete a causa dei problemi del Forum... Se provate a quotare il mio post lo vedrete.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra tutto molto strano perché da quello che si evince leggendo qua e la su internet sembra che le ventole dei nuovi Mac, in pratica da quando esiste powerNap, durante gli aggiornamenti automatici dallo stato di stop non dovrebbero attivarsi e, qualora il mac raggiungesse temperature critiche, non partirebbero le ventole ma bensì si spegnerebbe il sistema in automatico. 

Da quello che ho capito soltanto sui vecchi Mac durante gli script notturni partono le ventole e si mette in funzione il lettore CD, ad eccezione dello schermo che rimane spento.

Altra considerazione per @GianlucaR: a te partono le ventole ok, ma il guscio del tuo macbook è aperto o chiuso durante questi risvegli? Perché ho notato che sul mio, lasciando lo schermo chiuso vengono ostruiti in buona parte i fori da dove fuoriesce il calore del computer. Avrebbe poco senso permettere di far partire le ventole a lid chiuso, secondo me. Comunque oggi provo a sentire un tecnico Apple sperando che chiarisca i miei dubbi.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

@John Chapman: io lascio il guscio sempre aperto. Certo: la situazione potrebbe essere diversa se il guscio fosse chiuso...

 

Si effettivamente a schermo chiuso non ci sarebbe sfogo per l'aria.

 

Io però riconfermo che il mio vecchietto lo lascio sempre in stop, sia nell'arco della giornata quando non lo uso, che tutta la notte infilato nella custodia in neoprene e non si è mai fuso ne spento causa temperature elevate.   :ok:  :DD

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiti quattro tecnici Apple. Due di loro dicono che le ventole sono sempre in funzione quando il mac è acceso, mentre gli altri due dicono che le ventole anzi, la ventola, è sempre spenta e si attiva solo al momento del bisogno, se si surriscalda qualcosa.

A chi credere??

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiti quattro tecnici Apple. Due di loro dicono che le ventole sono sempre in funzione quando il mac è acceso, mentre gli altri due dicono che le ventole anzi, la ventola, è sempre spenta e si attiva solo al momento del bisogno, se si surriscalda qualcosa.

A chi credere??

 

 

 

Se le ventole fossero sempre in funzione i sensori temperatura sarebbero inutili , ergo le ventole partono a necessita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventole o non ventole ho deciso di svendere ad un prezzo ridicolo il mio macbook pro nuovo nuovo. L'ho pagato 2000 e rotti, secondo voi a quanto potrei venderlo dopo averlo soltanto aperto e mai ricaricato?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventole o non ventole ho deciso di svendere ad un prezzo ridicolo il mio macbook pro nuovo nuovo. L'ho pagato 2000 e rotti, secondo voi a quanto potrei venderlo dopo averlo soltanto aperto e mai ricaricato?

Ahaha ma giá lo vendi? Non avevi appena venduto il

Macbook?

 iPhone 6  iPad Air 2  MacBook Pro Retina 15 " Early 2013  Apple watch ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventole o non ventole ho deciso di svendere ad un prezzo ridicolo il mio macbook pro nuovo nuovo. L'ho pagato 2000 e rotti, secondo voi a quanto potrei venderlo dopo averlo soltanto aperto e mai ricaricato?

Ma sei serio?? A parte che non capisco il motivo, ma poi se l'hai appena preso hai il diritto si recesso no?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventole o non ventole ho deciso di svendere ad un prezzo ridicolo il mio macbook pro nuovo nuovo. L'ho pagato 2000 e rotti, secondo voi a quanto potrei venderlo dopo averlo soltanto aperto e mai ricaricato?

 

 

Ti contraddici da solo , prezzo ridicolo > quanto lo potrei vendere ? ............. ridicolo 1000€ , quanto realmente ? meno di un refurbished pari configurazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...