Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Scrittura tradizionale nel terzo millennio, ovvero 'Riscopriamo la stilografica'

Recommended Posts

@Leluccio: :ok:

@Bacchinif: inchiostri davvero neri ne esistono pochissimi e in cartucce facilmente reperibili ancora meno... :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 633
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Hatzo.... ti è caduta?   Non dovrebbe essere difficile sostituire il pennino, se non sbaglio è ad incastro e basta tirare per estrarre tutto il gruppo scrittura, su cui il pennino è appoggia

Sì sì.... tutte scuse per comprarti una penna nuova 

Posted Images

Ottime penne, io le preferisco alle Pilot (avevo una Prera che ho distrutto perdendo la 24ore dal portapacchi della bici :facepalm: ) ed ho provato una Sailor: imho, il pennino di quest'ultima è più 'preciso', anche con tratti sottilissimi. Att.ne: non è che le Pilot vadano male, anzi! Solo che le Sailor sono un pochino meglio; peccato solo per la linea, che io trovo meno originale.

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma mi pare di capire che ,come nel mondo degli orologi non esiste solo Rolex, nel mondo delle stilo non esiste solo Montblanc.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

"Rem tene, verba sequentur"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insomma mi pare di capire che ,come nel mondo degli orologi non esiste solo Rolex, nel mondo delle stilo non esiste solo Montblanc.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Assolutamente no. Inoltre se - io lo ignoro - il prezzo di un Rolex può essere giustificato rispetto ad altri orologi meccanici, quello di una Montblanc è assolutamente sproporzionato per quello che offre. Salvando alcune edizioni limitate, io posso avere la stessa penna a meno, oppure 'più penna' ad un costo inferiore. Quello che ha fatto MB è stato investire parecchio sul marketing, creandosi l'aura di 'miglior stilografica al mondo'; in realtà, il suo prezzo è stabilito non per il mercato delle penne, quanto per quello degli oggetti di lusso. Né più, né meno. Rimanendo in Italia, una Dolce Vita è sicuramente meglio (siatema di caricamento in ottone, resina tornita dal pieno e non stampata); le Aurora hanno materiali migliori (almeno la serie in Auruloide) e pennini prodotti in proprio; Visconti offre penne innovative per materiali e siatemi di chiusura/caricamento (una su tutte, la Homo Sapiens). E poi ci sono le estere, come Sailor e Pilot...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"L'aggeggio" per poter usare inchiostri in calamaio, anziché in cartucce. Lo vedi in una delle foto postate da GianlucaR ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, abbiamo capito la funzione. Conviene prenderlo il convertitore o no?

Dipende... Conviene perché permette di utilizzare una gamma di inchiostri più ampia rispetto a quelli disponibili in cartuccia e perché, salvo scegliere inchiostri davvero costosi, permette di abbassare il costo in €/ml dell'inchiostro stesso. Di contro, obbliga all'acquisto di un calamaio e forse per chi inizia è prematuro... Io, sapendo che avrei comunque continuato ad utilizzare questo strumento di scrittura nonostante le eventuali difficoltà iniziali, ho usato subito pa penna con converter e inchiostro in boccetta... Vedi tu. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Utonto

... anche per i rolex ( come per m.b.) il prezzo e' assolutamente ingiustificato. E' solo questione di marketing.

Esistono orologi migliori a prezzi decisamente piu' bassi.

Immaginavo... Entrambi i marchi si rivolgono al mercato del lusso, per cui presumevo che anche Rolex, in quanto a contenuti, fosse poco diversa dai competitor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine la spalding l'ho presa nera e non bianca.

Ho fatto in tempo ad annullare l'ordine che non era ancora partito.

Oltre alla penna serve comprare altro ( calamai,inchiostri particolari) ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@wiseboy: a tua discrezione, cartucce o calamaio di inchiostro. Se non erro, nella 'short' è già compreso il converter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che il calamaio sia più "in tema" : cavalco la scimmia finchè posso [emoji1] comunque prima di fare altre spese aspetto che arrivi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ok: a questo proposito, per spendere poco ed avere una buona resa, ti consiglio i Waterman; se, invece, vuoi strafare, guarda i Dupont, la serie Edelstein di Pelikan o la Iroshizuko di Pilot. Ora mi tocca lavorare... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi la penna mi ha tradito.

Appena sono arrivato il aula l'ho estratta dall'astuccio ed ho notato che era parecchio sporca la parte scrivente (diciamo semplicemente "sporca", non parecchio). Ho iniziato a scrivere ed aveva un tratto spessissimo, come se stesse sbavando/perdendo molto inchiostro. La cosa, per fortuna, dopo un po' si è stabilizzata ed il tratto è tornato normale.

Morale della favola: in praticamente pochi minuti avevo le mani completamente sporche di inchiostro (indici e pollici più anche buona parte dei palmi...) senza apparenti ragioni (non è che mi sono messo a giocherellare con la penna... ci ho solo scritto normalmente).
In tutto questo, poi, l'inchiostro mi è arrivato anche sull'avambraccio e davvero non mi spiego come...

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'avambraccio, faccio fatica anch'io ad immaginare come ci sia arrivato.... Detto questo, dovresti controllare quattro cose: se il pennino è ben accoppiato con l'alimentatore (lo vedi ad occhio e facendo confronti con l'altra Aurora e foto di internet); se il corpo ha gioco sulla sezione; se la cartuccia è quasi vuota/ben innestata e poi la più 'difficile', ovvero se ci sono microfessurazioni nella sezione e lo puoi fare solo tramite lente d'ingrandimento. Purtroppo, su penne datate, la plastica può cedere all'improvviso... A me è successo con una TRZ 70: acquistata usata, ha scritto per qualche mese, poi ha iniziato a perdere inchiostro (solo dalla sezione però, il flusso è rimasto sempre il medesimo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In serata cerco di fare qualche foto di dettaglio e le posto qui, così mi date una mano :)
Secondo me sull'avrambraccio è arrivato in un modo semplice: avevo le mani sporche, mi sono toccato lì e mi sono sporcato. E' l'unica spiegazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure macchia sul foglio ed hai appoggiato lì il braccio. Ad ogni modo, il punto cruciale è la penna... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ok: a questo proposito, per spendere poco ed avere una buona resa, ti consiglio i Waterman; se, invece, vuoi strafare, guarda i Dupont, la serie Edelstein di Pelikan o la Iroshizuko di Pilot. Ora mi tocca lavorare... ;)

Io oggi sono libero [emoji1]

Peró mi tocca sabato [emoji88]

Comunque ho dato un occhiata e non credo che ci sia il converter nella confezione...vabbè poco male.

Intanto ho preso un taccuino moleskine per le prime prove.

Modificato da wiseboy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nooooo! Il moleschifo, no! La carta meno adatta ad una stilografica... :facepalm:

No, fortunatamente niente sabato e... Venerdì concludo... Poi ponte! :dance::ok::diavoletto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E no! Io ho un sacco di Moleskine... [emoji17]

Comunque... Aggiorno: messi a mollo (in acqua fredda!) pennino e converter.

f5a74c420d76a90bf180a37229231e0e.jpg

Prossimo aggiornamento fra 24H e vedremo se ripetere lo step o passare a quello successivo. [emoji108]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E no! Io ho un sacco di Moleskine... [emoji17]

Comunque... Aggiorno: messi a mollo (in acqua fredda!) pennino e converter.

Prossimo aggiornamento fra 24H e vedremo se ripetere lo step o passare a quello successivo. [emoji108]

E' incredibile... @Utonto ci ha avviati tutti a questo rito satanico. Anche io qualche settimana fa feci la stessa cosa sotto suo consiglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' incredibile... @Utonto ci ha avviati tutti a questo rito satanico. Anche io qualche settimana fa feci la stessa cosa sotto suo consiglio...

[emoji1]

Dobbiamo fare come si faceva con le streghe nel Medioevo: al rogo!

[emoji16]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rofl:

Comunque: mi auguro che il pennino sia sommerso dall'acqua e... :ghghgh: il converter... Non ha molto senso che stia in ammollo; può essere sciacquato sotto l'acqua corrente (cosa comunque di scarsa utilità) e si potrà lavare facendogli aspirare e scaricare continuativamente l'acqua fredda. :ok:

Potete provare col Moleskine, tuttavia è assai probabile che l'inchiostro spiumi (ovvero il tratto non sarà lineare ma 'rotto' in tanti piccoli capillari) e, soprattutto, che passi nella pagina seguente (ovvero che 'sanguini').

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo