Vai al contenuto

Utonto

Scrittura tradizionale nel terzo millennio, ovvero 'Riscopriamo la stilografica'

Recommended Posts

@pix: grazie mille per l'aiuto; a questo punto ancora nulla di definitivo (anche se temo che questo 'silenzio' da febbraio in avanti dia poche speranze). :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrei mettermi a smontarla.
Nel weekend lo faccio e vi aggiornerò su ulteriori sviluppi.

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrei mettermi a smontarla.

Nel weekend lo faccio e vi aggiornerò su ulteriori sviluppi.

:pope:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La boccetta di inchiostro Parker che acquistai tempo fa sta giungendo al terminale e risulta sempre più difficile ricaricare la penna.

Dico io: queste boccette non potrebbero farle più comode!? Non capisco perché ogni volta ci si debba riempire le dita di inchiostro e rischiare di rovesciarla mettendola in strane posizioni.

Avete qualche "rimedio della nonna"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chilometri e chilometri di carta igggggggienica is the answer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La boccetta di inchiostro Parker che acquistai tempo fa sta giungendo al terminale e risulta sempre più difficile ricaricare la penna.

Dico io: queste boccette non potrebbero farle più comode!? Non capisco perché ogni volta ci si debba riempire le dita di inchiostro e rischiare di rovesciarla mettendola in strane posizioni.

Avete qualche "rimedio della nonna"?

Provette. E peschi da lì.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provette. E peschi da lì.

Provette abbastanza larghe però, no? Cioè, come minimo deve entrarci tutta la penna e penso (ma potrei sbagliarmi) che le classiche provette da "chimico" siano troppo piccole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif: io ho usato esattamente quelle; provette prese in farmacia per esami delle urine... Vero che, essendo un perito chimico, ho il portaprovette in casa, altrimenti mantenerle in equilibrio è comunque complesso. L'unica penna che mi è impossibile caricare con questo metodo è la Mezzanotte, a causa della dimensione della sezione; per le altre, nessun problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto di gruppo... [emoji16]

2877c9d21040c62a8e750e4687864a6a.jpg

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

belle!

soprattutto le prime due da sx 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)  :ok:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime tutte e tre... Con una predilezione per la prima, che ricorda la Visconti Manhattan Magma... Certo, ad un prezzo nettamente più accessibile! Inoltre, è un peccato vedere come un modello molto classico (Manhattan del 1994) venga riproposta con un aggiornamento stilistico - cosa di per sé corretta - che ne fa perdere le caratteristiche originarie (colore e materiale di produzione) e con un prezzo davvero elevato, anche considerando la tiratura di soli 500 esemplari...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime tutte e tre... Con una predilezione per la prima, che ricorda la Visconti Manhattan Magma... Certo, ad un prezzo nettamente più accessibile! Inoltre, è un peccato vedere come un modello molto classico (Manhattan del 1994) venga riproposta con un aggiornamento stilistico - cosa di per sé corretta - che ne fa perdere le caratteristiche originarie (colore e materiale di produzione) e con un prezzo davvero elevato, anche considerando la tiratura di soli 500 esemplari...

Uhm... Il fatto che tu abbia citato la "Magma" (penna che assolutamente non conosco... e, per questo, mi documenterò) è sintomatico: infatti la mia stilografica si chiama Volcano Grey.

Dalle tue parole, però, non ho capito se hai confuso la mia penna con la nuova Manhattan o altro... :mhh:

EDIT: ho visto qualche foto della Manhattan 2016... Non puoi averle confuse. [emoji56]

Modificato da GianlucaR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, infatti! Non le avevo confuse... [emoji23][emoji23][emoji23] Lamentavo il cambiamento attuato dalla Manhattan originale alla nuova Magma [emoji4]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, infatti! Non le avevo confuse... [emoji23][emoji23][emoji23] Lamentavo il cambiamento attuato dalla Manhattan originale alla nuova Magma [emoji4]

Ah ecco!

[emoji38]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utonto vuole uno stub. E lo vuole ora. :cry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente stub ma....

3940464352d2e3f7949fa82c52aaeddd.jpg

5ec5eed9c39dbf612eb8d2a62463fbeb.jpg

f5d5f9127afe73d97bdd54f9bdde0533.jpg

20c7d05078d60df064d28b12ab02111c.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giorno dopo le due Sheaffer vintage (anni '40), ecco arrivare... lo stub! :ok:  :ghghgh:  :clap:

Ordinata or ora... 

Fountainpen.it Reiki!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giorno dopo le due Sheaffer vintage (anni '40), ecco arrivare... lo stub! :ok::ghghgh::clap:

Ordinata or ora...

Fountainpen.it Reiki!

Mi piace la filosofia orientale che ha ispirato questo "strumento di scrittura": Rigore e Regola sono due dei principi che dovrebbero ispirare ogni uomo.

Molto molto interessante il sistema di caricamento.

Lo Stub 1.3 mm, poi, sarà tutto da scoprire (essendo abituato all'1.1, sono curioso di vedere questa diversa tipologia).

Complimenti!

Volevi avere uno Stub... Ma riceverai molto di più!

PS: ...Sheaffer...

Ecco cos'erano quelle due "cose"!

Stavo ancora cercando di capirle... [emoji16]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@GianlucaR: beh, dai... Il 'white dot' si vedeva bene... ;) E le ho anche mostrate aperte (o, per la matita, con mina e gomma 'a vista'). Se vuoi posso dirti di più: Sheaffer Tuckaway 1250, dove il 1250 indicava il prezzo originario, ovviamente in dollari ($12,50). Sono i miei primi strumenti di scrittura in celluloide e, per quanto i vari appassionati trovino questo materiale superiore a qualsiasi resina moderna, io tutte queste differenze mica le ho notate... Sempre di materiale plastico si tratta! Certo, non esporrei mai una penna in celluloide alle fiamme, in quanto più che bruciare potrebbe esplodere (celluloide = nitrato di cotone; si cerchi in rete la storia del materiale, anche inerente alla produzione di pellicole cinematografiche), tuttavia non mi sembra superiore alle moderne plastiche, né come lucentezza, né come varietà di colori... Ma tant'è...

Reiki: quando ho letto da dove è stata presa l'ispirazione e dopo aver visto i due ideogrammi sul pennino (probabilmente hiragana, anziché katakana; dovrei vederli meglio) ho deciso che fosse la penna giusta per lo stub: dovrò re-imparare a scrivere, onde evitare di zappare il foglio, pertanto avrò bisogno di tempo. Di molto tempo! :hihihehe: Per la dimensione: beh, la larghezza di tratto dovrebbe essere ininfluente per l'utilizzatore avvezzo a questo pennino, fatta salva la - ovvia, direi - differenza nel risultato finale. Tra l'altro consumerà come una Ferrari... :ghghgh: Sistema di caricamento: mi piace la possibilità di usare il fusto come serbatoio; molto meno la dimensione del pulsante che, secondo me, rende davvero molto lungo il fondello... Chissà se la stilografica sarà proporzionata, essendo anche costruita con resina di due colori... :mhh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo