Vai al contenuto

(bootcamp) windows 7 su 2° hdd, "no bootable device"


marcovvv

Messaggi raccomandati

Salve, ho passato il fine settimana di fronte al computer per cercare di realizzare un progetto che avevo in mente da qualche tempo, però ho incontrato non pochi problemi. Sono riuscito da solo ad avanzare e risolvere alcuni di questi, ma al momento sono bloccato. Vi dò un po' di contesto:

 

Macbook Pro 15' Mid 2012, l'anno scorso ho sostituito il superdrive con un adattatore optibay + hdd 1 tb ibrido (solo perché era in offerta), che ho utilizzato come archivio per il mac fino ad oggi.

Mi decido a riutilizzare Boot Camp (nonostante le brutte esperienze passate) e divido questo 2° hdd in due partizioni da 500gb, una da continuare ad utilizzare in Mac, una per usare windows.

 

Durante il processo incontro alcuni problemi, tra cui gli errori "0x80300024" e "0xc0000428". Sono riuscito ad aggirare entrambi i problemi, se qualcuno dovesse incontrarli posso cercare di dare il mio contributo, anche se vi dico subito che sono andato a tentativi + istruzioni date su alcuni thread come questo. 

In particolare, l'errore "0x80300024", come mostrato in molti video su YouTube, sembrerebbe causato dal fatto che windows "entra in confusione" e blocca l'installazione a prescindere dalla partizione scelta a causa della presenza di macintosh, e (apparentemente) l'unico modo per aggirare il problema è rimuovere dal mac tutti gli hdd apparte quello su cui si vuole installare windows. L'ho fatto, e sono riuscito ad installare windows. 

 

Tutto bene, finché decido di reinserire l'ssd contenente macintosh e riavvio. Mac funziona senza problemi, ma dopo alcuni tentativi ho notato che windows funziona SOLO quando l'ssd è staccato. Quando entrambi gli hdd sono collegati al mac, e provo ad avviare la partizione di windows, mi appare il messaggio "No bootable device -- insert boot disk and press any key".

 

Quindi:

Se nel mac è inserito solo l'hdd in cui si trova windows --> windows si avvia normalmente, funziona alla perfezione 

Se nel mac è inserito l'hdd in cui si trova windows + l'ssd contenente mac --> se non tocco niente e premo il pulsante di avvio parte mac (come ho impostato in preferenze del sistema) e non mi dà nessun problema, ma se durante l'avvio tengo premuto "alt" e seleziono la partizione di windows, mi dà questo errore. il fatto è che io ho la certezza che windows non sia danneggiato, perché non appena tolgo l'ssd windows comincia di nuovo a funzionare.

 

Aiuto D:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, a nessuno è venuta in mente una possibile causa al mio problema? In questi giorni il problema ha continuato a ripresentarsi, sempre allo stesso modo, se stacco l'ssd contenente Mac il computer parte con Windows e va alla perfezione, appena attacco l'ssd di mac e Windows contemporaneamente Windows smette di funzionare..

Mi è venuto in mente solo una cosa che potrei provare, ma prima chiedo a voi se potrebbe fare qualche differenza, se provassi a scambiare la posizione dei due hdd? (Ssd di mac nell'alloggiMento optibay e hdd di Windows nell'alloggiamento di serie). Può essere che il computer sia predisposto a far partire prima ciò che è connesso all'alloggiamento di serie, o qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo costretto ad uppare nuovamente la discussione. Proprio nessuno è in grado di aiutarmi? Nessun consiglio, nessuno spunto? Mi rendo conto che il mio problema non è così comune, ma mi sembra strano che in una comunity così grande non ci sia nessuno in grado di suggerirmi qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova senti il supporto ufficiale Apple.... Se nessuno a lumi sul forum e' evidente che non abbiamo soluzioni da darti... nulla di strano anzi.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...