Vai al contenuto

mac non si avvia - schermata grigia


Pablo.

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho un Macbook pro i7 con Yosemite, l'altro giorno ho provato ad accenderlo, visualizzo la solita schermata grigia con logo Apple e barra di caricamento, quando il caricamento arriva circa a metà (mooolto lentamente) il PC si spegne. 

 

Ho provato con l'AHT ma nulla, cmd+D ma nulla, cmd+R ma nulla... cosa posso fare ? 

 

Il DVD di installazione non ce l'ho in quanto Yosemite l'ho aggiornato da APPStore... Ho quello di Snow Leopard. 

 

NB: ricordo che l'ultima volta che il pc era acceso avevo provato ad utilizzare iMovie ma l'APP si è bloccata e mi è uscita la bruttissima schermata grigia con le scritte in + lingue, a quel punto ho spento il pc. 

 

Potete aiutarmi ? Ho dei file urgentissimi da inviare per lavoro... Grazie in anticipo ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di iMovie è stato un kernel panic.

Ora resta da capire se il problema è software o hardware.

Intanto puoi fare due prove:

 

1) avviare il mac in safe mode e vedere se riesce a caricare tutto, queso è il link:

https://support.apple.com/it-it/HT201262

 

2) avviare il mac in verbose mode e fare una foto al monitor quando smette di caricare le scritte, da postare qui.

per avviare in verbose mode devi premere i tasti cmd e V all'avvio del mac

compariranno delle scritte tipo dos, quando si fermano fai la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei file urgentissimi da inviare per lavoro... Grazie in anticipo ! 

Tanto per tentare di finire: avvio in modalità sicura (tasto maiuscole all'accensione).

 

Sembra un problema hardware, magari è la RAM. Hai forse alterato la configurazione originale HD / SSD del tuo Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile un problema hardware : se è una schermata grigia vuota è un aggiornamento del firmware mancante , se è una schermata lampeggiante con punto interrogativo è un file di sistema corrotto o mancante!

 

Nel tuo caso penso o scheda logica o scheda grafica guasta in entrambi i casi caro se fuori garanzia , contatta Apple al numero 800915904 ti diranno dove portare il computer nella tua zona  se fuori garanzia ti faranno un preventivo per la riparazione . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai com'è... Il problema c'è, la diagnosi l'abbiamo abbozzata... è meglio che un tecnico alzi il cofano. Così magari ti darà qualche indicazione per il sostituto, chiedigli se puoi inserire un SSD che ti cambierebbe la vita.

 

Se punti sul fattore culo, certo... puoi sostituire l'HD da solo. Pero' non ci hai nemmeno detto di che modello di MakBook stiamo parlando.

Il disco è un banale Toshiba 500GB da 60 euro, guarda qui:

http://www.cnet.com/products/toshiba-mk5065gsx-hard-drive-500-gb-sata-300-series/specs/

 

Certo che se ci lavori, forse è il caso di pensare a un supporto più... professionale!

 

Se hai lavori urgenti da recuperare, prova ad avviarlo in Target Disk Mode e vedere se.. si vede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sembra che ci sia un problema all'HDD e non riesce a ripararlo.

 

Puoi ancora provare se vuoi in un altro modo per la riparazione

 

avvia tenendo premuti  i tasti cmd e S, lascia che carichi le solite scritte, ma stavolta puoi scrivere, ed è quello che devi fare quando si presenta un cursore vuoto lampeggiante, scrivi:

 

fsck -fy (tra il k e il trattino devi fare uno spazio; per il trattino devi utilizzare il tasto del punto interrogativo (?) perché la tastiera non corrisponde in questo modo. Premi enter

 

Inizierà a ripararlo. Se alla fine ti dice che non ce la fa, allora molto probabilmente c'è l'HDD da cambiare. Altrimenti basta scrivere reboot quando ha finito e premere enter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, ho fatto tutto quello che mi avete detto e anche con il suggerimento di Sparco il disco non si ripara. Oggi provo a inserire il dv di snow leopard e vedere se con le Utilityes posso fare qualcosa o formattare. Lo so che è utopia ma ci provo. 

 

Vi terrò aggiornati e vi ringrazio per tutto ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi avviare da disco di Snow Leopard e riparare il disco di avvio se hai installato Yosemite il sistema deve essere lo stesso e  poi avresti problemi con le app !

 

Avvia da partizione recovery schiacciando i tati command-r se vuoi  o riparare il file system del disco o reinstallare il sistema Yosemite o formattare , a parte che a mio parere è un problema hardware non software. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la app Utilty Disco puo'solo  riparare il file system di un disco quando possibile , se un disco è guasto e la riparazione non riesce va sostituito. :ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...