Vai al contenuto

installazione sistemas operativo


bigtalla88

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, un po' di giorni fa mi si è bruciato l'hardisk del mio macbook a1185 late  2008. ne ho ricomprato uno nuovo però ho preso un ssd, volevo chiedervi come devo fare per rimettere su il sistema operativo e che versione mi consigliereste per il mio mac, so che è un po' vecchiotto ma per quello che ci faccio io va ancora bene. è complicato da installare il sistema su un ssd vergine?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, un po' di giorni fa mi è bruciato l'hardisk del mio macbook a1185 late  2008. ne ho ricomprato uno nuovo però ho preso un ssd, volevo chiedervi come devo fare per rimettere su il sistema operativo e che versione mi consigliereste per il mio mac, so che è un po' vecchiotto ma per quello che ci faccio io va ancora bene. è complicato da installare il sistema sun ssd vergine?

 

 

non è complicato installare il Sistema Operativo, ma devi averlo scaricato ed aver preparato tramite un Mac funzionante, la chiavetta bootabile per avviare il Mac, procedere all'inizializzazione dell'SSD per poi terminare con l'installazione

 

sul tuo Mac puoi mettere tranquillamente El Capitan, a patto di avere almeno 4Gb di Ram

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro per scaricare il Sistema Operativo dal Mac App Store, devi avere un Mac....quindi anche l'operazione successiva tanto vale farla li

 

esiste Transmac per Windows, che credo riesca a preparare delle USB Bootabili, ma tanto se non scrichi il Sistema Operativo da Apple ti serve a poco

 

la chiavetta dev'essere di almeno 8Gb

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i sistemi operativi sono a pagamente sull'app store?

 

da Mavericks in poi sono diventati gratuiti !

 

ma tu a quale Sistema saresti rimasto che queste cose non le sai ?  :shock:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo macbook se è un late 2008 1181 (non 1185) puoi installargli massimo Lion (10.7)

Considera di aggiungere la RAM oltre all'HDD, il tuo ne supporta massimo 6GB. Per l'HDD ti consiglio un SSD.

Per installargli Lion devi prima installargli Snow Leopard (10.6). Il DVD dovresti averlo se lo hai comprato nuovo il mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo macbook se è un late 2008 1181 (non 1185) puoi installargli massimo Lion (10.7)

Considera di aggiungere la RAM oltre all'HDD, il tuo ne supporta massimo 6GB. Per l'HDD ti consiglio un SSD.

Per installargli Lion devi prima installargli Snow Leopard (10.6). Il DVD dovresti averlo se lo hai comprato nuovo il cd

 

sparco magari potessi usare il lettore dvd!! cè rimasto incastrato dentro un cd molto tempo fa.. ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la sigla sbagliata mi aveva ingannato e al momento avevo letto in fretta e pensato fosse un MacBook Pro

 

a essere sincero, su quel Mac, non ci spenderei nemmeno quel poco che c'hai speso per l'SSD

 

ma ovviamente ognuno deve fare i conti con le sue di tasche

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo macbook se è un late 2008 1181 (non 1185) puoi installargli massimo Lion (10.7)

Considera di aggiungere la RAM oltre all'HDD, il tuo ne supporta massimo 6GB. Per l'HDD ti consiglio un SSD.

Per installargli Lion devi prima installargli Snow Leopard (10.6). Il DVD dovresti averlo se lo hai comprato nuovo il mac.

confermo tutto,ma ti dirò che anche con 4GB di ram dopo aver installato un SSD va benone,chiaro che con due in più andrebbe meglio :ghghgh:

Macbook Air M1 8GB 256MB iPhone 12 64GB black iOS 14.4.2  Apple watch 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per fare un'istallazione pulita del sistema operativo, si può da un lettore CD/DVD o bisogna comunque avere a disposizione una chiavetta bootable?

 

 

dipende!

 

soprattutto da quale OS ... come sai da Mountain Lion in poi Apple non ha più rilasciato i suoi OS su supporto fisico. quindi l'unico modo è procurarsi il file di installazione e metterlo (opportunamente) su una pen drive o altro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende!

 

soprattutto da quale OS ... come sai da Mountain Lion in poi Apple non ha più rilasciato i suoi OS su supporto fisico. quindi l'unico modo è procurarsi il file di installazione e metterlo (opportunamente) su una pen drive o altro.

Io dispongo del CD originale del Lion. Il mio è un iMac fine 2009. Devo sostituire il superdrive con SSD. Pensi che possa installare il sistema operativo con un lettore CD esterno via USB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dispongo del CD originale del Lion. Il mio è un iMac fine 2009. Devo sostituire il superdrive con SSD. Pensi che possa installare il sistema operativo con un lettore CD esterno via USB?

Io lascerei perdere.

 

Acquisti SSD, lo colleghi in case esterno (o metti nel case esterno il vecchio HD), e lo inizializzi.

Poi da App Store acquisti (gratis) El Capitan e lo installi sul SSD.

Ripristini unicamente gli utenti dal vecchio HD.

Finito.

Senza Pendrive nè sbattimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...