Vai al contenuto

Consiglio acquisto MacBook air


Messaggi raccomandati

Buonasera, vorrei acquistare un MacBook Air ma ho alcuni dubbi:

- 11 pollici o 13 pollici

-128 o 256 gb

Mi sevirebbe per un uso standard, senza dover utilizzare programmi di grafica o programmi pesanti, inoltre vorrei portarlo all università e quindi vorrei un consiglio in termini di portabilità. Mi confermate che nella

Versione dell'11 si potrebbe acquistare un adattatore di sdhc per ovviare al problema? Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rospondo per gradi così da non fare confusione:

 

      11" o 13"?

qui dipende un po' da te, ovvero da quanto sei disposto a spendere. certo che l'11" è meno caro ma a mio avviso lo schermo ( anche se per un uso universitario)  Ã¨ piccolo e ti metterebbe in difficoltà, per non parlare poi che avresti anche 3 ore in meno di autonomia.... ergo io prenderei il 13" senza pensarci.

 

      128 o 256 gb?

per un uso universitario e comunque privo di programmi pretenziosi di spazio 128 gb sarebbe già sufficenti ma poi, aggiungi la musica, le foto e video che fai in giro o in vacanza e di sicuro quei 128 gb che prima sembravano un'enormità ti diventeranno stretti come se provassi a indossare le magliette di quando avevi 5 anni  :ok: ...

se giustamente fai fatica a rientrare nel budjet puoi fare come ho fatto io... prendi una sd di quelle che si adattano al mac per esempio questa: http://www.amazon.it/gp/product/B00K73NWK0?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o07_s00   ( questa è per il pro non per l'air ma c'è devi solo trovare il modello giusto :ok: )

 

 io per esempio la uso per i backup senza dovermi portar dietro un hdd... nulla ti vieta di usarla per tutte le librerie ( musica, video, immagini ecc) lasciando così libera la memoria interna del macbook e rendendo più che sufficienti i 128 gb iniziali.

 

 

    l'air legge un adattore sdhc?

 

assolutamente si.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a rost e a rob per le risposte! Credo il problema della memoria la risolverò come mi hai consigliato, scheda sd. Schermo opto per il 13 pollici che in 4 cm in più di schermo mi garantisce 3 ore circa di batteria in più. Sono indeciso per la ram..

4 gb sono sufficienti ma se cominci a tenere molte app aperte noterai dei rallentamenti, considera anche che in termini di longevità la possibilità di ampliare a 8 gb dato che ora molti programmi sono tirchi di risorse, quindi ti ritroveresti fra qualche anno un computer che parte svantaggiato, mentre con un aumento della ram ( da 4 gb a  8) ciò non avverrebbe e anziché  durarti ( per esempio) 5 anni senza notare un calo di prestazioni significativo, avresti che dopo 3 anni già il mac ti appare lento quando in realta processore ssd ecc sarebbero ancora più che buoni.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho acquistato un mese fa un MacBook Air per uso universitario, prima avevo un iMac a casa. Ho preso la versione da 13" con processore i5, 4Gb di ram e 128 Gb di SSD. Devo ammettere che sono piacevolmente stupido dalle prestazioni del mio portatile, i 4Gb di ram per l'uso che ne faccio (molto simile al tuo) sono più che sufficienti e mi permettono di avere sempre una macchina scattante anche con qualche applicazione "normale" aperta in background (Open Office, Spotify, Anteprime, Safari con più pannelli e magari qualche gioco indispensabile per l'ozio universitario. Le prestazioni della batteria sto fenomenali, penso sia il primo portatile che riesce a garantire le ore di utilizzo descritte da Apple. Se la tua preoccupazione può essere lo spazio di archiviazione prendi in considerazione l'acquisto della versione da 256 o di Hd esterno, veloce da collegare e pratico. Io nell'iMac, facendo lo stesso uso che faccio di questo avevo veramente consumato poco spazio (uso servizi di musica in streaming, scarico pochi film e la maggior parte dello spazio di archiviazione lo dedico ai documenti universitari). Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io li cambio ogni anno mettendo poco.

L'unico che ho saltato è il 2014 perchè non era nulla di particolarmente diverso.

Ora ho avuto l'occasione di vendere il mio 2013 con 400 cicli a 850 e prendere un 2015 (i5,4gb e 256gb di ssd, meno per me è impossibile, già mettendo il minimo per me occupo almeno 100 gb...) nuovo (per nuovo intendo che l'ho aperto dal cellophane, data di fabbricazione 2 novembre) a 900 quindi mettendo 50 euro.

 

I benchmarck sono impressionanti, ssd che fa circa 3 volte l'altro (siamo sui 1200 in scrittura e 1400 in lettura), la batteria dura ancora di più.

 

Nulla di eclatante ma a quella cifra non c'è di meglio sinceramente.

 

Gran portatile

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...