Vai al contenuto

Garanzia mac come funziona?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

ho acquistato un macbook pro 13 retina in apple store e mi chiedevo in caso di garanzia cosa copre? il secondo anno è sempre lo stesso come al primo oppure in caso di guasti a un componente del mac bisogna pagare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ho acquistato un macbook pro 13 retina in apple store e mi chiedevo in caso di garanzia cosa copre? il secondo anno è sempre lo stesso come al primo oppure in caso di guasti a un componente del mac bisogna pagare qualcosa?

Se hai comprato in un Apple Store , hai lo scontrino (quindi niente fattura) il secondo anno vale come il primo . Se invece hai comprato da altri il secondo anno vale da chi hai comprato , se hai comprato con partita iva e fattura invece il secondo anno non sei coperto se non hai fatto Apple care
Link al commento
Condividi su altri siti

Per assistenza telefonica se non si ha apple care quando si va a pagare? Cioè cosa si pagherà la telefonata oppure l'assistenza? In caso di assistenza telefonica da dove prelevano i soldi e quanto costa?

Inviato da iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono essenzialmente due tipi di garanzia sui beni di consumo: 

 

- Garanzia legale di conformità: prevista dal codice del consumo per gli utenti finali (consumatori), è obbligo del RIVENDITORE e vale DUE ANNI. Per quanto riguarda i professionisti, si applicano le norme generali del Codice Civile e quindi la garanzia è di solo 1 anno, sempre dovuta dal rivenditore

 

- Garanzia convenzionale - Offerta volontariamente GRATIS o A PAGAMENTO dal produttore (es. Apple) o da terze parti (fornitori di garanzia estesa), con condizioni da essi definite. Questa garanzia integra ma non sostituisce la garanzia legale di conformità, che quindi è la più forte e il consumatore ha la facoltà di richiedere l'applicazione esclusiva di essa. 

 

L'Apple Care è quindi una garanzia convenzionale, nel primo anno è GRATUITA. Per estenderla a tre anni bisogna acquistare il pacchetto Apple Care Protection Plan entro un anno dall'acquisto del mac (per gli iDevices vale invece la regola entro 60 giorni e si chiama AppleCare+, non è una garanzia pura ma anche un prodotto assicurativo con franchigie, ma non entro nei dettagli). 

 

Cosa offre in più l'Apple Care e generalmente una garanzia convenzionale: 

 

- rapporto diretto col produttore (tempi più brevi d'attesa e maggior competenza nella gestione dei problemi)

- servizi aggiuntivi NON previsti per la garanzia legale (assistenza telefonica per tutta la sua durata - come l'Apple Care Protection Plan, o per durate minori - come i primi 90 gg dell'AppleCare inclusa con tutti i Mac, assistenza on-site ecc.)

- solitamente ma non sempre, un'estensione della copertura oltre i termini previsti dalla legge 

 

Perché si dice che "comprando dalla Apple è come avere l'apple care per il secondo anno"? Semplicemente perché in questo caso il produttore coincide col rivenditore (anche se in realtà, giuridicamente parlando, l'Apple Store è un'azienda diversa dalla Apple Inc., ma a noi questo non interessa). Attenzione però: nel secondo anno la Apple ti offre la garanzia legale di conformità, mica l'AppleCare. È vero che il rivenditore Apple tratterà i problemi in garanzia meglio di un qualsiasi altro rivenditore di elettronica, ma il servizio è sempre relativo alla garanzia legale di conformità e non c'entra niente con l'AppleCare (quindi niente assistenza telefonica, niente copertura nel terzo anno, niente servizi express di ritiro e riparazione ecc.). 

 

Per approfondire puoi leggere questo mio articolo dedicato all'argomento http://ilnazionale.net/diritto/la-garanzia-sui-beni-di-consumo-nellera-del-consumismo-ancora-una-sconosciuta/

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per assistenza telefonica se non si ha apple care quando si va a pagare? Cioè cosa si pagherà la telefonata oppure l'assistenza? In caso di assistenza telefonica da dove prelevano i soldi e quanto costa?

Inviato da iPhone

 

Si paga 29 euro per evento. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione.

però non mi è chiara una cosa dove dici

 

(quindi niente assistenza telefonica, niente copertura nel terzo anno, niente servizi express di ritiro e riparazione ecc.). 

 

 riparazioni, non riparano nel secondo anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparano ovviamente, ma "tradizionalmente" (porti il prodotto lì, te lo valutano, se il danno è coperto te lo riparano gratis). Invece le riparazioni express prevedono l'intervento di un tecnico a casa tua e l'eventuale ritiro. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 

e se porto io direttamente il macbook in apple store dovrei pagare ugualmente le 29€?

 

I 29 euro si pagano per l'assistenza telefonica fuori AppleCare, all'Apple Store se hai dubbi te li spiegano gratis gli addetti (ovviamente non possono fare corsi per te, per questo c'è One to One - o 'na roba simile, un servizio a pagamento che prevede corsi per i nuovi utenti Mac). Se ci sono problemi fuori garanzia, ti prenoti da un Genius e poi valuteranno il problema e ti comunicheranno un preventivo spesa. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho capito.

nel caso di riparazioni express valutano sempre il danno oppure sistemano gratis ugualmente?

 

scusa le troppe domande ma vorrei essere sicuro di farla o no.

 

Qualsiasi garanzia valuta sempre il danno. Ci sono anche danni esclusi dalla copertura (danni dovuti all'uso incorretto da parte dell'utente, danni accidentali ecc.). Se il Macbook ti cade nella pentola in cui bollisce il brodo, l'AppleCare non serve a niente. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se approfitto di questa discussione ma non mi è chiara una cosa: Mi trovo fuori dall'Europa e ci resterò fino metà del prossimo anno. Qui, in Medio Oriente, ho acquistato un iPhone ed un MacBook, se aggiungo l'AppleCare a questi prodotti avrò la copertura anche in Europa?
Grazie.

...e meno male che i Bersaglieri sono entrati a Porta Pia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito però io parlavo nei due anni di garanzia ..

 

quindi ricapitolando se ho capito bene e non mi dimentico niente funziona così

 

entro 90 gg ho assistenza telefonica gratis, nel caso trascorsi i 90gg e vorrei avere asistenza telefonica ovviamente se c'è stato un evento pagherò le 29€.

andando in apple store invece in caso di guasto viene valutato prima e poi riparato, dipende dal guasto e se c'è da pagare o meno questo nel termine dei due anni.

mentre per l'express dopo i 90gg (se si ha ovviamente applecare) viene una addetto a casa gratuitamente, fin qui ci siamo, avevo chiesto se nonostante uno abbia  l'applecare gli addetti "express" valutano sempre il mac e aggiustano senza costi su danni non accidentali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se approfitto di questa discussione ma non mi è chiara una cosa: Mi trovo fuori dall'Europa e ci resterò fino metà del prossimo anno. Qui, in Medio Oriente, ho acquistato un iPhone ed un MacBook, se aggiungo l'AppleCare a questi prodotti avrò la copertura anche in Europa?

Grazie.

 

L'AppleCare si applica in tutti i paesi in cui è presente la Apple. Il mio (ex) MBP Retina 13 l'avevo presso a Chicago con l'AppleCare che ho dovuto sfruttare a Verona :)

 

ho capito però io parlavo nei due anni di garanzia ..

 

quindi ricapitolando se ho capito bene e non mi dimentico niente funziona così

 

entro 90 gg ho assistenza telefonica gratis, nel caso trascorsi i 90gg e vorrei avere asistenza telefonica ovviamente se c'è stato un evento pagherò le 29€.

andando in apple store invece in caso di guasto viene valutato prima e poi riparato, dipende dal guasto e se c'è da pagare o meno questo nel termine dei due anni.

mentre per l'express dopo i 90gg (se si ha ovviamente applecare) viene una addetto a casa gratuitamente, fin qui ci siamo, avevo chiesto se nonostante uno abbia  l'applecare gli addetti "express" valutano sempre il mac e aggiustano senza costi?

 

Hai capito bene, io ho sempre avuto l'AppleCare su tutto ma non ho mai richiesto l'intervento a casa, non saprei dirti di preciso come agisce l'addetto express. Sicuramente prima si valuta il danno, probabilmente via telefono (se scaduti i 90 giorni te sul sito del profilo di supporto apple puoi aprire un ticket, spiegare il problema e poi ti contattano loro gratis se necessarie ulteriori informazioni), poi viene mandato il tecnico che fa la valutazione finale e decide come proseguire. Ovviamente avendo un Macbook direi che ti conviene andare di persona in un AppleStore o AASP (centro assistenza autorizzato), per accorciare i tempi. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...