Vai al contenuto

Righe verticali su iMac 21,5" mid 2010


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti.

Mentre stavo chiudendo il programma per la scannerizzazione di un documento, lo schermo del mio iMac ha cominciato a sgranarsi e si è bloccato improvvisamente. L'ho spento utilizzando il tasto dietro lo schermo, e l'ho riacceso, ma uscivano delle righette verticali di colore viola e la mela era sgranata con delle repliche a quadrettini verdi attorno ad essa, per passare successivamente ad uno schermo completamente bianco, e non riesco ad riavviarlo (se non scollegandolo il cavo di alimentazione).

Quale potrebbe essere il problema?

Non è che mi si è corrotta la scheda video?

In caso dovrò portarlo in assistenza, oppure potrebbe esserci una soluzione più a portata di mano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si guasto della scheda video , contatta Apple  al numero 800915904 se  il computer è fuori garanzia ti faranno un preventivo , ma penso che la spesa sara' sui 400 euro . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: dopo vari tentativi di spegnimento forzato e accensione, mi è uscita una schermata dell'Utility in cui mi si chiede di scegliere fra 4 opzioni:

1) Ripristino tramite Time Machine

2) Installazione del SO, in questo caso Yosemite

3) Aiuto dal web

4) Riparare o Inizializzare il disco tramite Utility Disco.

Io vorrei Riparare il Disco, voi cosa mi consigliate?

PS: Nella schermata sono sempre presenti le strisce a righe verticali di vario colore.

PPS: <leone1961> se è la scheda video sarà una bella gatta da pelare per il mio portafoglio... :confused: , cmq grazie per il consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai riavviato da partizione recovery ma non serve nel tuo caso , purtroppo  e mi dispiace se c'è il problema con le righe è la scheda video. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo del topic non aiuta i vari utenti che vogliono intervenire per un aiuto.... Magari modificarlo spiegando la problematica in essere....??

Messo così non vuol dire assolutamente nulla....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

<Glacy> spero che così vada meglio...

Altri problemi riscontrati:

1) Ho provato ad effettuare la riparazione del disco e, oltre ad indicarmi che è danneggiato, non è riuscito a ripararlo suggerendomi di formattarlo;

2) Ho provato a reinstallare Yosemite, ma quando tenta di scaricarlo dall'App Store non mi riconosce le credenziali di accesso(nella user invece di mettere la "@" mi mette 3 puntini);

3) ora sto tentando il ripristino tramite Time Machine, ma ci vogliono 2 ore, e ho la vaga sensazione che non servirà a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è il chip grafico che non va.

Provato a resettare la NVRAM?

Comunque è strano che contemporaneamente sia partito anche l'HDD

Io farei prima di tutto un test di diagnostica hardware. Se il tuo iMac lo permette, non hai specificato il modello esatto, basta tenere premuto il tasto D all'avvio.

 

Poi magari non ti fa la "@" perché la tastiera non è impostata in lingua italiana. Cambia lingua in alto a destra nella schermata dell'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è il chip grafico che non va.

Provato a resettare la NVRAM?

Comunque è strano che contemporaneamente sia partito anche l'HDD

Io farei prima di tutto un test di diagnostica hardware. Se il tuo iMac lo permette, non hai specificato il modello esatto, basta tenere premuto il tasto D all'avvio.

 

Poi magari non ti fa la "@" perché la tastiera non è impostata in lingua italiana. Cambia lingua in alto a destra nella schermata dell'installazionel

Guarda, ho resettato la NVRAM e non ha riscontrato problemi, il test dell'Hardware non sono riuscito proprio a farlo perché non me lo fa fare, e ci ho provato varie volte.

Cmq il mio iMac è della seconda metà del 2010, Ram 4GB, processore Intel i3.

in realtà quando si è avviato e mi ha portato nell'Utility disco, mi ha fatto scegliere la lingua, forse ho sbagliato, anche perché è difficile riuscire a lavorare con le strisce presenti, pensa che non riesce a riconoscere neanche la mia password di accesso al computer.

Ora sto provando un ripristino con Time Machine, poi provo a reinstallare Yosemite tramite USB e fare un test dell'Hardware e vedere quanto è danneggiato (se è danneggiato) il Disco Rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo iMac non supporta la diagnostica premendo il tasto D.

Devi masterizzare su CD questa immagine disco e partire da questo premendo il tasto C all'avvio col CD già inserito. Oppure, ma non so se funziona, premi il tasto "alt" all'avvio, sempre col CD già inserito, e scegli quello alla schermata che si presenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve a niente riavviare da partizione recovery e reinstallare il sistema  , se hai le striscie anche quando sei in partizione recovery chiama Apple è la scheda grafica guasta! 

 

Per reinstallare il sistema puoi farlo anche da partizione recovery  bisogna clicare su installa sistema , non serve fare come dice Sparco !

 

Ma reinstallare il sistema  è inutile se c'è un problema hardware. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

<leone

 

Non serve a niente riavviare da partizione recovery e reinstallare il sistema  , se hai le striscie anche quando sei in partizione recovery chiama Apple è la scheda grafica guasta! 

 

Per reinstallare il sistema puoi farlo anche da partizione recovery  bisogna clicare su installa sistema , non serve fare come dice Sparco !

 

Ma reinstallare il sistema  è inutile se c'è un problema hardware. :ciao:

Infatti, ho provato a installare El Capitan tramite una USB fornitami da un mio parente, ma le righe uscivano lo stesso.
Domani mattina lo porterò al negozio in assistenza, ma il problema quasi sicuramente è quello che ho pensato all'inizio e mi hai confermato tu; spero soltanto non coinvolga anche l'HDD, se no tanto vale comprarne uno nuovo, magari un MacBook Pro.
Cmq vi aggiornerò sull'evoluzione della situazione. Grazie per i consigli, giusti o sbagliati che siano...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Contatta Apple al numero che ho messo nel precedente post ti diranno un centro assistenza della tua zona , di solito sono Premium Reseller e fanno anche centro assistenza. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente gli consigliavo di provare con l'AHT del suo iMac.

E questo serve a scoprire un eventuale guasto, non a reinstallare il sistema operativo.

Può essere certamente la scheda grafica guasta, ma anche il solo monitor.

Come puoi essere sicuro che sia la scheda grafica senza fare una verifica? Poi io so che se ci sono dei problemi sulla scheda grafica facilmente va in kernel panic, mentre il suo iMac mi sembra che non gli dia questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato l'iMac in assistenza stamattina, ed effettivamente non hanno escluso un problema al monitor. Cmq aspetto pazientemente il preventivo...

 

Aggiornamento: mi è arrivato il preventivo e ho tirato un sospiro di sollievo, devo sostituire la scheda video, e fra il costo della stessa, IVA e manodopera, sono 269 € tondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...