Vai al contenuto

Un MacBook Pro ricondizionato è migliore, peggiore, uguale di un MacBook Pro nuovo?


CrystalSerenity

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto cercando un modo per trovare un MacBook Pro 15" di quest'anno al Meno possibile.

E mi chiedevo se un ricondizionato sia migliore di uno nuovo e se non è così, che differenze ci sono.

Inoltre mi chiedevo se i siti dove ci sono grandi sconti sui prodotti nuovi siano affidabili....

Chi mi sa rispondere per favore ?

Mac Book Pro 15" HR Lucido

2.4GHz

Intel Core i5

4GB di memoria

disco rigido da 320 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

I ricondizionati sono praticamente identici al nuovo. L'unica differenza è la confezione: un'anonima scatola di cartone anziché le candide confezioni con l'immagine del prodotto. Sono testati e godono della stessa garanzia dei nuovi. È possibile acquistare l'estensione di garanzia AppleCare. Se fossero automobili sarebbero paragonabili all'usato aziendale o a chilometri zero. In alternativa, se studi, puoi avere lo sconto studenti che di solito si aggira intorno all'8/10%.

Eviterei i siti con sconti troppo elevati. Apple concede ai rivenditori un margine piuttosto basso e una scontistica quasi nulla. Puoi trovare offerte interessanti per prodotti di fine serie o appena usciti dal mercato e in grandi catene oppure per prodotti ormai divenuti marginali come il Macbook 13" non Retina. Diffida di prodotti nuovi con sconti oltre il 20%. 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

se studi, puoi avere lo sconto studenti che di solito si aggira intorno all'8/10%

 

Per i Mac gli sconti vanno dal 10 al 15%, la mia università è convenzionata al 12%. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquisto ricondizionati da quando sono usciti i Mac Intel, sempre arrivate macchine perfette..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

Dunque... Potrei forse trovare un MacBook Pro attuale ricondizionato? Dove devo cercare?

Ho trovato un sito che il 15" attuale da quasi 3000€ lo vende a 500€ di meno...

Il sito è star1.

Sarà una fregatura ?

Mac Book Pro 15" HR Lucido

2.4GHz

Intel Core i5

4GB di memoria

disco rigido da 320 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti consiglio di cercare sul sito Apple.
Devi vedere su questa pagina: http://www.apple.com/it-edu/shop/browse/home/specialdeals/mac

Stiamo parlando di ricondizionati da Apple, non da terzi. Su quelli ci andrei piano...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Mi interesserebbe questo per esempio

http://www.apple.com/it-edu/shop/product/FE294T/A/macbook-pro-154-ricondizionato-con-intel-i7-quad-core-a-23ghz-e-display-retina

Che differenza c'è con il base 15" attuale è la versione superiore? Mi sembra più vicino al 15" superiore... Ma non capisco bene la differenza... Anche perché quello del link è un 2013...

Mac Book Pro 15" HR Lucido

2.4GHz

Intel Core i5

4GB di memoria

disco rigido da 320 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Mi interesserebbe questo per esempio

http://www.apple.com/it-edu/shop/product/FE294T/A/macbook-pro-154-ricondizionato-con-intel-i7-quad-core-a-23ghz-e-display-retina

Che differenza c'è con il base 15" attuale è la versione superiore? Mi sembra più vicino al 15" superiore... Ma non capisco bene la differenza... Anche perché quello del link è un 2013...

 

Sarebbe quello "base" con più memoria. Il processore è inferiore a quello "top di gamma".

Bisogna anche dire, però, che a parte le specifiche che sono bene o male simili... questo modello non è lo stesso di quello che trovi adesso sullo store, in quanto a data di immissione sul mercato.

Comunque, se non lo sapessi: questo NON è il momento per acquistare MacBook Pro Retina. Dovrebbero essere aggiornati a breve (max 1-2 mesi) e, quindi, non conviene farsi carico adesso di un modello che rischia di diventar vecchio (e svalutarsi) in poco tempo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Mac gli sconti vanno dal 10 al 15%, la mia università è convenzionata al 12%. 

Le università convenzionate hanno lo sconto massimo che è quello che dici tu. Lo Store Education pratica scontistica nelle percentuali che ho affermato.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se non lo sapessi: questo NON è il momento per acquistare MacBook Pro Retina. Dovrebbero essere aggiornati a breve (max 1-2 mesi) e, quindi, non conviene farsi carico adesso di un modello che rischia di diventar vecchio (e svalutarsi) in poco tempo.

Ti darei ragione se fosse indirizzata ad uno nuovo ma se vai di ricondizionato Apple  mi sembra inutile aspettare anche perché date certe non ce ne sono , e di certo la serie 2015 non calerà' di prezzo in maniera repentina ..... insomma se le serve ora ........ alla peggio cosa ci perde se far 2/3 anni lo andrà' a rivendere ?

 

http://www.christiantoday.com/article/macbook.pro.2016.rumored.to.release.by.spring.2016/72514.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dunque...

Il punto è questo: a me serve un nuovo portatile potente e il base basterebbe. Valutando però il base attuale da 15" con il livello superiore mi pare che ci sia una sproporzione di prezzo e prestazioni. La memoria del base mi sembra poca. Se la ampli ti ci vanno 300€ in più. Quindi non vale la pena. Sarebbe meglio prendere il 15" superiore.

Ora: purtroppo 3000€ non li ho, e sto cercando una soluzione per spendere il meno possibile.

Mi chiedevo quindi un ricondizionato con caratteristiche simili e che costa ovviamente meno, vale la pena, confrontato con il 15" base attuale e quello superiore.

Rimane un problema: io sono attualmente senza computer e mi servirebbe il prima possibile.

Il mio MacBook Pro 15" base 2010 mi ha mollata qualche giorno fa.

Se si tratta di aspettare 2 mesi, magari aspetto, anche perché ora che trovo il modo di comprarlo... Ma se invece tocca aspettare giugno 2016...

Certo mi seccherebbe spendere X€ per uno di adesso che con gli stessi soldi più o meno ne avrei uno superiore poco tempo dopo.

Questo è tutto...

Scusate, pensieri ad alta voce.. 🙈

Mac Book Pro 15" HR Lucido

2.4GHz

Intel Core i5

4GB di memoria

disco rigido da 320 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti servwe ora hai poche alternative , lo comperi , refurbished che hai già un bel risparmo sul nuovo e via , rischiare di aspettare 2 mesi e non vedere nulla di nuovo all'orizzonte ....... c'è anche da considerare che se vorrai rimanere sui ricondizionati , scelta per me ottima , non è che il modello attuale lo svenderanno....... da 2300€ passera ipoteticamente a 2000€ ??? E sicuramente dovrai aspettare 2/3 mesi prima di trovare il 2016 ricondizionato che si andrà ad aggiungere alla attesa ...... insomma se ti va bene ed esce fra due mesi prima di 4 ricondizionato non lo avrai ,se lo prenderai nuovo 2700/3000 li devi mettere in preventivo di spesa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dunque...

Il punto è questo: a me serve un nuovo portatile potente e il base basterebbe. Valutando però il base attuale da 15" con il livello superiore mi pare che ci sia una sproporzione di prezzo e prestazioni. La memoria del base mi sembra poca. Se la ampli ti ci vanno 300€ in più. Quindi non vale la pena. Sarebbe meglio prendere il 15" superiore.

Ora: purtroppo 3000€ non li ho, e sto cercando una soluzione per spendere il meno possibile.

Mi chiedevo quindi un ricondizionato con caratteristiche simili e che costa ovviamente meno, vale la pena, confrontato con il 15" base attuale e quello superiore.

Rimane un problema: io sono attualmente senza computer e mi servirebbe il prima possibile.

Il mio MacBook Pro 15" base 2010 mi ha mollata qualche giorno fa.

Se si tratta di aspettare 2 mesi, magari aspetto, anche perché ora che trovo il modo di comprarlo... Ma se invece tocca aspettare giugno 2016...

Certo mi seccherebbe spendere X€ per uno di adesso che con gli stessi soldi più o meno ne avrei uno superiore poco tempo dopo.

Questo è tutto...

Scusate, pensieri ad alta voce..

 

Non ci hai detto "per cosa lo useresti". Secondo me questo anche è un punto importante da affrontare.

Sicura ti serva un computer "così" potente? Sono in tanti a comprare un MacBook sovradimensionato per i propri scopi, ma potrebbe, chiaramente non essere il tuo caso.

Venendo alla faccenda dell'uscita del nuovo MacBook: se ti fai un giro su Mac Buyer's Guide c'è scritto chiaramente di non comprare adesso il MacBook Pro. Certo, non è che quello che dicono loro è da prendere come oro colato, ma, in linea, di massima non sbagliano. Poi, ovviamente, sta ad Apple decidere se rilasciarlo o meno.

Facendo due calcoli: la media di uscita di un nuovo MacBook Pro Retina è di 250 giorni. Adesso ne sono passati 202, quindi... ne dovresti aspettare circa 48, giorno più giorno meno. Chiaramente è una media e, quindi, ti dico che potrebbero volerci - da adesso - da un minimo di 2 ad un massimo di 3 mesi. Insomma: o inizio febbraio o fine febbraio. 

Poi, perché prenderesti il ricondizionato? Questione economica? 

Se, sempre per questo motivo, volessi prendere un ricondizionato anche dopo l'uscita del nuovo, allora prendilo adesso. Perché? Perché - per esperienza - i prezzi dei ricondizionati di questa annata non cambieranno poi così tanto dopo l'uscita del nuovo e sta certa che raramente troverai un nuovo modello (appena uscito) messo subito tra i ricondizionati.

In definitiva:

- Hai deciso di prenderlo ricondizionato a prescindere, allora: prendilo ora.

- Hai deciso di prenderlo nuovo (modello base), allora: io aspetterei inizio/fine febbraio.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Anche io avevo trovato una buona offerta online, questa: http://www.rstore.it/shop/macbook-pro-15-2-2ghz-i7-quad-core-256gb-16gb-ram/.

Il mio dubbio è: sono affidabili al 100% (considerato che questa non è la Apple, ma un Premium Reseller)? In caso di rottura me lo curano come fosse nuovo? Ho qualche giorno per usarlo ed eventualmente restituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande, faresti bene a porle al fornitore. Se compri, aderisci ad un contratto che evidentemente prevederà i casi che hai citato, decidi in base a quello. Se il fornitore è solido, onorerà gli impegni.

 

Ho lunga esperienza di ricondizionati venduti da Apple, assolutamente postiva. Non conosco altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il paragone refurbished con km0 e cose così non sta in piedi !!

Ok sono macchine testate e garantire , ok , ma sono sempre macchine usate (chi poco chi tanto).

Quello he Apple fa è prenderà la macchina usata lucidare il cade , cambiare il vetro del monitor tastiera etc se è il caso ... Ma l'elettronica rimane usata e resterà comunque sempre usata !

Io credo ci si possa fidare ma rimane dell'usato ! Chiediti questo : tu compreresti una macchina a cui hanno rifatto per intero carrozzeria ed interni ma con un motore da 200.000 km ad un prezzo poi non troppo inferiore ?

Ecco ... Sicuramente sono affidabili ma al di là di come "appaiono" resta dell'elettronica usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il paragone refurbished con km0 e cose così non sta in piedi !!

Ok sono macchine testate e garantire , ok , ma sono sempre macchine usate (chi poco chi tanto).

Quello he Apple fa è prenderà la macchina usata lucidare il cade , cambiare il vetro del monitor tastiera etc se è il caso ... Ma l'elettronica rimane usata e resterà comunque sempre usata !

Io credo ci si possa fidare ma rimane dell'usato ! Chiediti questo : tu compreresti una macchina a cui hanno rifatto per intero carrozzeria ed interni ma con un motore da 200.000 km ad un prezzo poi non troppo inferiore ?

Ecco ... Sicuramente sono affidabili ma al di là di come "appaiono" resta dell'elettronica usata.

Certo, è pur vero però che i componenti che vanno più in contro ad usura (case, unità flash e batteria) vengono sostituite al momento del ricondizionamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il paragone refurbished con km0 e cose così non sta in piedi !!

Ok sono macchine testate e garantire , ok , ma sono sempre macchine usate (chi poco chi tanto).

Quello he Apple fa è prenderà la macchina usata lucidare il cade , cambiare il vetro del monitor tastiera etc se è il caso ... Ma l'elettronica rimane usata e resterà comunque sempre usata !

Io credo ci si possa fidare ma rimane dell'usato ! Chiediti questo : tu compreresti una macchina a cui hanno rifatto per intero carrozzeria ed interni ma con un motore da 200.000 km ad un prezzo poi non troppo inferiore ?

Ecco ... Sicuramente sono affidabili ma al di là di come "appaiono" resta dell'elettronica usata.

 

il 90% son mac resi entro i 14 giorni

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

il 90% son mac resi entro i 14 giorni

Sarebbe interessante e sarebbe un affare ...

Ma se fosse così non ci sarebbe necessità di cambiare schermo batteria etc etc . Io credo che quelli restituiti nei 14 giorni siano sempre venduti come nuovi , di fatto equiparati ad un reso.

Però se tu hai fonti certe per questo sono interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli resi non possono essere venduti come nuovi. vanno nel magazzino ricondizionati. tanti lo restituiscono perchè nel frattempo si sono accorti che.. la capienza del ssd è troppo piccola.. o che la ram è troppo poca... o che nel frattempo è uscito un altro modello...ecc ecc

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...