Vai al contenuto

Consiglio Time Capsule Vecchia


fusgol

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

 

Sono da tempo interessato all'acquisto di una Time Capsule, ma dato il costo esorbitante, non l'ho mai comprata. Ieri mi è stata proposta una Time Capsule da 1TB, quella vecchia bassa per intenderci a 50€.

 

Considerato che possiedo un iMac 1TB+256 di ssd, credete ne possa valere la pena?

 

Quello che più mi interessa, sinceramente è la potenza del segnale WiFi, in quanto al momento sono obbligato con il modem Fibra di TIM che in quanto a qualità WiFi fa letteralmente "andare di corpo".

 

Sapete darmi esperienze? O magari dirmi se per 50€ ne valga la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, dai... non è male!   Meglio se a 40 €, comunque puo' fare il suo sporco lavoro.

 

Due avvertenze:

 

1) la prima e la seconda serie di TC soffrivano di un evidente errore progettuale: l'alimentatore interno era troppo stipato, e dopo 18 mesi, regolarmente, schiodava. Personalmente ho risolto togliendo l'alimentatore interno bruciato, e alimentando dall'esterno con un comune alimentatore a 12V dei LaCie per i Quadra, anche uno per notebook va bene. Più nessun problema.

 

2) il HD di Time Capsule è di buona qulità, pero' tutti si invecchia, e dopo 6 anni di onorato servizio potrebbe iniziare a malfunzionare. Non è grave, essendo dati di backup, ma se vorrai la massima tranquillità sostituiscilo con uno nuovo da 2TB. Visto l'uso continuo, non prendere qulli economici da desktop, ma qualcosa più "server grade".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo della risposta. Quindi è "matematico" che dopo un paio d'anni l'alimentatore dia problemi? Considerato che è un amico e che non mi farebbe mai un torto, presuppongo che a lui questo problema non si sia presentato. 

 

Stavo prendendo in considerazione di prendere un 2/3tb WD RED, magari tra qualche mese, da mettere proprio all'interno della TC. Per quanto riguarda l'alimentatore, nel caso in cui avessi un problema simile, come hai risolto nello specifico? Intendo proprio da un punto di vista "tecnico". Se hai guide in merito, mi farebbe piacere leggerle. 

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

 

Sono da tempo interessato all'acquisto di una Time Capsule, ma dato il costo esorbitante, non l'ho mai comprata. Ieri mi è stata proposta una Time Capsule da 1TB, quella vecchia bassa per intenderci a 50€.

 

Considerato che possiedo un iMac 1TB+256 di ssd, credete ne possa valere la pena?

 

Quello che più mi interessa, sinceramente è la potenza del segnale WiFi, in quanto al momento sono obbligato con il modem Fibra di TIM che in quanto a qualità WiFi fa letteralmente "andare di corpo".

 

Sapete darmi esperienze? O magari dirmi se per 50€ ne valga la pena?

 

 

se la cosa che più ti interessa è il segnale wifi...........c'è tanto di meglio come Router rispetto alle Time Capsule ( serie Airport in generale ) specialmente i modelli vecchi

 

poi come dice @167-761, il vecchio modello sembrava che l'avessero addirittura progettato per morire dopo un  tot di tempo

 

io poi sono estremamente contrario ai dischi di rete a meno che non siano dei Nas, tutt'altro discorso. la Time Capsule è il Nas dei poveri e nemmeno poi tanto visto il prezzo esagerato

 

in sostanza......io non gli darei nemmeno 10€ per quel trabiccolo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se la cosa che più ti interessa è il segnale wifi...........c'è tanto di meglio come Router rispetto alle Time Capsule ( serie Airport in generale ) specialmente i modelli vecchi

 

poi come dice @167-761, il vecchio modello sembrava che l'avessero addirittura progettato per morire dopo un  tot di tempo

 

io poi sono estremamente contrario ai dischi di rete a meno che non siano dei Nas, tutt'altyro discorso. la Time Capsule è il Nas dei poveri e nemmeno poi tanto visto il prezzo esagerato

 

in sostanza......io no gli darei nemmeno 10€ per quel trabiccolo

 

Sul sovrapprezzo mi trovi d'accordo, però mi sembra un buon compromesso 50€ per 1tb di HDD con annessa funzionalità "Router". Hai avuto esperienze in merito alla potenza wifi? Non vorrei ritrovarmi con una copertura indecente XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state mandando in panico XD davvero non vale neanche 50€? Esistono altri problemi associati alla 3a generazione oltre a quelli descritti da @167-761?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso con soddisfazione una TC di 3gen oramai da vari anni.. quindi direi che (come al solito) il panico è un po esagerato! Io per quella cifra la proverei ;)

 

Infatti già mi ci sono accordato, penso che nel giro di 7-10 giorni vado a prenderla. Male che va comunque mi sono comprato un HDD da 1TB XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sovrapprezzo mi trovi d'accordo, però mi sembra un buon compromesso 50€ per 1tb di HDD con annessa funzionalità "Router". Hai avuto esperienze in merito alla potenza wifi? Non vorrei ritrovarmi con una copertura indecente XD.

 

 

la serie Airport non ha mai brillato per la potenza del Wifi. poi l'ultima serie ha avuto un notevole miglioramento

 

rimane il fatto che anche con le ultime serie, visto anche il prezzo spropositato, trovi router a prezzi validi che non hanno nulla da invidiare alle Airport specialmente come rapporto prezzo/qualità

 

per me sono 50€ mal spesi. poi magari ti potrebbe anche durare ancora 10 anni, ma non ci farei tanto conto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti già mi ci sono accordato, penso che nel giro di 7-10 giorni vado a prenderla. Male che va comunque mi sono comprato un HDD da 1TB XD

 

 

se ti sei già accordato, allora va bene comunque

 

il discorso dell'HDD regge poco. un HDD nuovo da 1Tb costa 50€. uno di qualche anno non li vale nemmeno lontanamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non penso che faccia schifo a tal punto da non valere nemmeno 50€. Il discorso di router migliori a meno prezzo lo dico anche io, difatti non mi sognerei mai di spendere 219€ per la Airport Extreme quando a 1/3 compri un router equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non penso che faccia schifo a tal punto da non valere nemmeno 50€. Il discorso di router migliori a meno prezzo lo dico anche io, difatti non mi sognerei mai di spendere 219€ per la Airport Extreme quando a 1/3 compri un router equivalente.

 

 

magari ad 1/3 del prezzo no, visto che la serie Airport nuova ha la Wifi in AC, ma a meno della metà sicuramente

 

io la risposta l'avevo improntata sul Wifi, visto che dicevi che a te interesserebbe quello prima di tutto

 

secondo me 50€ non li vale, ma è una mia opinione, valida come altre

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste alcun altro disco di rete in formato Apple. Tutti quelli in commercio sono in formati Ext4 o altri.

 

Quindi: con la Time Capsule, anche se vecchia, avrai problemi zero con i file di Mac, in particolare con quelli di Time Machine che sono piuttosto esigenti. Con qualsiasi altro disco di rete, Time Machine non è tenuta a funzionare perfettamente.

 

WD RED è un'ottima scelta.

 

La mod che ho fatto io la si puo' vedere in questa foto:

 

20130610-PRZ-3885.jpg

 

Il vantaggio è che posso usare l'alimentatore standard di LaCie, uguale a tutti quelli che uso per i Quadra:

20130610-PRZ-3886.jpg

 

Quindi avendo un solo alimentatore di riserva, sono pronto a sostuire qualsiasi eventuale guasto, downtime prossimo allo zero.

 

Tutto il calore dell'alimentatore rimane esterno alla Time Capsule, che infatti non scalda più tanto.

 

Per quel che riguarda la potenza del WiFi, non mi sono trovato male: l'ho impostata sul 50% di potenza, così mi è più che sufficente per coprire le due stanze che mi interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle immagini, così sono riuscito a farmi un'idea precisa. Capisco la questione della compatibilità, però c'è da tener presente che io col Mac non ci lavoro e quello che mi interessa di più è quello di scongiurare eventuali guasti che potrebbero farmi perdere le librerie di iTunes e Foto. In totale forse saranno 300gb, esagerando.

 

La questione è che il fatto che ci sia l'eventualità che mi possa abbandonare all'improvviso, mi fa titubare parecchio. Non per le capacità manuali, perché se ho capito bene col Dremel si risolve in 5 minuti, ma per la questione di mettersi a cercare alimentatori, con ulteriore spesa ecc.

 

L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe la certezza che le TC 3rd gen. non soffrano dei problemi di alimentazione, come nello specifico è successo a te, che se non ho capito male forse è 1 o 2 versioni precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo dire la verità?

 

Ne ho appena comprata una per un cliente, ULTIMA GENERAZIONE, a 130 euro. Come nuova.

 

Pero' tornando a bomba, 40/50 euro sono una cifra modesta, e il risultato ce l'avresti.

 

Quella che hai visto in foto, io l'ho comprata "morta" e senza disco. Mi pare di avergli dato, a quei tempi, 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio, quella di ultima generazione a quel prezzo è un prezzo bassissimo. Se ne trovi un'altra la prendo io :P.

 

Comunque valuterò per bene in questi giorni. Tanto effettivamente 50€ non sono tutto questo sperpero di denaro.

 

Ultima domanda, il connettore femmina per l'alimentatore, da inserire nella TC, da dove lo hai ricavato?

Link al commento
Condividi su altri siti

il connettore femmina per l'alimentatore, da inserire nella TC, da dove lo hai ricavato?

comprato online, forse farnell.it, forse RS Components. E' un lavoro di tre anni fa.

 

Comunque non possedevo la Dremel, e si vede...  :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

comprato online, forse farnell.it, forse RS Components. E' un lavoro di tre anni fa.

 

Comunque non possedevo la Dremel, e si vede...  :boh:

 

Ahahahah in effetti si vede che è stato un pò martorizzato! Comunque grazie ancora dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

dal 2011 ho una time capsule "piatta", comprata con mac book pro + apple care, la prima è "morta" e poi risorta, ma ho perso tutti i dati :'( e anche se magicamente era risorta, me la sono fatta cambiare nel 2012, e da allora non ho mai avuto problemi, fino a settimana scorsa, momento in cui la time capsule si spegne da sola, per "rianimarla" devo staccare il cavo di alimentazione dalla TC stessa e riattaccarlo... e poi si riprende... ovviamente non è che questa cosa mi lasci molto tranquillo. Sono interessato alla modifica fatta da 167-761 e vorrei saperne di più; anche perché non vorrei spendere 300 euro per una time capsule nuova a torre, almeno per ora.... vorrei massimizzare l'uso di quella vecchia... 

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...