Vai al contenuto

settaggi con mixer audio e mac book pro retina


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un mac book pro retina da 13 pollici con osx 10.10 e un mixer ZMX122FX della Alto. faccio molto spesso concerti in streaming, e siccome la mia scheda audio M-audio Fast Track pro mi sta abbandonando, volevo sapere se era possibile settare il mixer in modo da entrare direttamente nel mac. Uso anche Logic per registrare e mi sono accorta che sente il microfono incorporato del mac e non quello proveniente dal mixer, quindi non riesco a registrare senza che sembri che canto in un tubo. Come faccio? grazie! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mixer ha sicuramente una o più uscite AUX per collegarlo all'ingresso di una scheda audio, solo che quella integrata nel macbook se non sbaglio non ha un ingresso audio, solo un uscita cuffia, quindi non si può, potresti acquistare un convertitore AD/DA USB da collegare al Mac a cui poi collegheresti il mixer, se ne trovano anche da 30 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti si, potrebbe essere un'idea... però poi dopo che settaggi devo utilizzare nel pannello di controllo? Dubito che impostando il microfono integrato mi lasci usare quello del mixer... leggerà sicuramente quello appunto integrato, o quello delle cuffiette... Non vorrei fare una spesa che poi non mi serve a niente perché devo comunque usare una scheda audio esterna o roba del genere. Adesso nelle impostazioni audio del pannello di controllo ho, chiaramente, le impostazioni di default che sono cuffie e microfono del mac, e la mia M-audio Fast track pro che imposto (anzi lo fa di default) quando devo cantare. Ma se la tolgo? che succede? che imposto poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti si, potrebbe essere un'idea... però poi dopo che settaggi devo utilizzare nel pannello di controllo? Dubito che impostando il microfono integrato mi lasci usare quello del mixer... leggerà sicuramente quello appunto integrato, o quello delle cuffiette... Non vorrei fare una spesa che poi non mi serve a niente perché devo comunque usare una scheda audio esterna o roba del genere. Adesso nelle impostazioni audio del pannello di controllo ho, chiaramente, le impostazioni di default che sono cuffie e microfono del mac, e la mia M-audio Fast track pro che imposto (anzi lo fa di default) quando devo cantare. Ma se la tolgo? che succede? che imposto poi?

In teoria ti basta un cavo che splitta l ingresso del MacBook in ingresso e uscita. Il connettore del MacBook fa sia da ingresso che uscita audio . Ne trovi in tutti i centri commerciali o anche su amazon a meno di 20 euro. Una volta collegato da impostazioni audio puoi scegliere quello come ingresso . Ovviamente va bene anche l ingresso tramite usb come ti hanno consigliato sopra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il convertitore che ti ho consigliato in realtà è come una scheda audio solo che non ha ingressi per microfono, quindi nelle impostazioni lo selezioni così come fai con la tua scheda audio, comunque non sapevo che il connettore del macbook fa anche da ingresso, potresti provare come ti ha consigliato almostdust.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato, ma continua a prendere l'audio dall'entrata del microfono integrato, il che significa che sembra che io canti nel bagno...  :DD

il convertitore potrebbe essere la migliore soluzione a questo punto: tanto il microfono lo faccio passare dal mixer (ovviamente) per cui non mi serve... grazie del suggerimento... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato, ma continua a prendere l'audio dall'entrata del microfono integrato, il che significa che sembra che io canti nel bagno... :DD

il convertitore potrebbe essere la migliore soluzione a questo punto: tanto il microfono lo faccio passare dal mixer (ovviamente) per cui non mi serve... grazie del suggerimento... :)

Molto strano , io uso tutti i giorni unì sdoppiatore e da impostazioni audio indico come ingresso quello del microfono delle cuffie , anche perché le uso per chiamare e non va bene usare il microfono del MacBook perché si sente tutto quello che si dice in ufficio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato, ma continua a prendere l'audio dall'entrata del microfono integrato, il che significa che sembra che io canti nel bagno... 

Naturalmete sei giaà passata per menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Suono > Ingresso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, sono ancora io. Il problema si sta proponendo di nuovo, forse anche più complesso. Cerco di spiegare cosa succede e cosa ho come attrezzatura, spero mi capiate. 

Intanto questo: io ho le basi sul mac (sempre macbook pro) che faccio andare con QMidi (si, mi servono i testi tipo karaoke), che devo in qualche modo far passare nel mixer, dove ho collegate le cuffie, e da cui ho collegato i microfoni per cantare. Fin qui tutto ok. Il fatto è che faccio concerti in streaming, quindi ho bisogno che voce e base, mixate e live, RIENTRINO in qualche modo nel mac. Facendo entra e esci dalla scheda audio si crea un loop che spesso va in clipping, causando rumori fastidiosi a chi ascolta. Ho provato con un banale cavo a Y ma in quel modo il segnale della base entra nel mixer ma ovviamente non ritorna al mac. La domanda è: c'è un modo a conti fatti per bypassare la scheda audio che comincia a darmi non pochi problemi?

 

Provo a mettere i link dell'attrezzatura:
Questo il mixer: ZMX122_ORTHO_WEB.jpg

Ovviamente i microfoni li ho messi sui canali 1 e 2, le basi dal pc passano nella line 7/8 (da cui posso regolare gli effetti) e poi riescono dal main mix.

 

La scheda audio: fasttrackpro_front-rear.jpg

 

Qui è facile, l'output è sulla parte posteriore (in alto) ed è quello che va nel line 7/8 del mixer, mentre sul davanti c'è l'entrata mic/inst 1 e 2 a cui ho inserito il cavo che proviene dal main mix. Il tutto poi rientra nel mac.

 

Mi sono accorta in più di un'occasione che spesso si sente un fastidiosissimo rientro in cuffia (che causa anche fastidiosi "fischi" sia a me che agli ascoltatori). Posso in qualche modo bypassare la scheda audio? Grazie per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che usare l'out generale del mixer hai provato ad usare le mandate monitor (aux send)?

Potrai così regolare ogni canale e in teoria non dovrebbe crearti inneschi strani.

Se non risolvi fammi sapere che ci ragioniamo su :D

 

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 3/4/2017 at 11:29, bassbara dice:

Invece che usare l'out generale del mixer hai provato ad usare le mandate monitor (aux send)?

Potrai così regolare ogni canale e in teoria non dovrebbe crearti inneschi strani.

Se non risolvi fammi sapere che ci ragioniamo su :D

 

Se non ricordo male ci provai... e non si sentiva un cappero... ;(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Strano che non si sentiva niente. Come avevi regolato i potenziometri Aux send (quelli gialli) di ogni canale?

 

 

Quando fai questi concerti in streaming, chi vede lo streaming sente la base che mandi in play dal mac? Oppure sente solo quello che esce dal mixer?

Se chi vede lo streaming sente la base che mandi in play dal mac, potresti fare così:

- colleghi voce e base che viene dal mac come fai già

- esci da AUX send ed entri nel mac

- alza i potenziometri gialli AUX send in corrispondenza del canale 1 (microfono)

- tieni a zero i potenziometri  AUX send in corrispondenza dei canali 7/8.

 

In questo modo dal mixer uscirà solo la voce e non la base. Nelle cuffie sentirai base e voce.

 

Ah... nel 2015 dicevi che la scheda audio ti stava abbandonando, invece vedo che resiste ancora :)

A questo punto ti consiglio di entrare con i microfoni nei due canali della scheda audio e di collegare le cuffie alla scheda audio.

Se proprio vuoi usare il mixer, collega solo i microfoni al mixer, esci da dove preferisci ed entra nella scheda audio.

Collega le cuffie alla scheda audio.

 

In entrambi i modi, sia tu, sia gli ascoltatori, dovreste riuscire ad ascoltare voce e base.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Hem no, lo streaming sente quello che esce dal mixer non dal mac... quindi devo per forza uscire da mac -> entrare su mixer -> uscire da mixer -> entrare su mac. I mic devo per forza farli passare sul mixer, sulla scheda non ho gli effetti e viene una cagata.

in entrata sul mixer ho la base sui canali 7/8, ma devo per forza collegare su main mix se voglio che gli altri sentano. Temo non ci sia via di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...