Vai al contenuto

[RISOLTO]Nuovo MacBook pro: aggiornamento OSX e configurazioni


drumex

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi!

Domani dovrebbe arrivarmi il nuovo MacBook pro e mi sto organizzato per i preparativi.. :D

Purtroppo, per esigenze economiche, ho dovuto accontentarmi del base.. i5 e flash disk da 128, ma per l'uso che ne devo fare mi basta..

Volevo chiederVi, visto che ero fermo al non retina che aveva il masterizzatore:

1_ Dovrebbe arrivarmi con OSX Yosemite e quindi dovrò aggiornare..

     meglio installazione ex novo o posso aggiornare?

2_ per avere la iso in caso dovessi reinstallare da zero, come faccio?

     possibile scaricarla dal sito Apple e metterla su una chiavetta? che tool devo usare per creare la chiavetta?

3_ Per disinstallare i programmi, ho sempre usato un tool che a mio avviso era ottimo, appcleaner.. che ne   

     pensate?

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

...up....

Arrivato!

:ok:

Che procedura consigliate voi per mettere la iso di el capitain su una chiavetta? Ho letto che ci sono diversi metodi..

Grazie mille per le risposte!

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è nuovo dovrebbe arrivare già con el capitan. Altrimenti aggiorna e basta. 

 

Questa http://www.elcapitanusb.com/it

 

Uso anche io app cleaner, ma solo per fare in modo che vengano eliminati tutti i file(che, volendo lasciarli li, non compromettono l'usabilità del mac). Ma faccio in modo che si attivi da solo. Quando disinstallo uso la procedura classica di trascinare nel cestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi!

Domani dovrebbe arrivarmi il nuovo MacBook pro e mi sto organizzato per i preparativi.. :D

1_ Dovrebbe arrivarmi con OSX Yosemite e quindi dovrò aggiornare..

     meglio installazione ex novo o posso aggiornare?

2_ per avere la iso in caso dovessi reinstallare da zero, come faccio?

     possibile scaricarla dal sito Apple e metterla su una chiavetta? che tool devo usare per creare la chiavetta?

3_ Per disinstallare i programmi, ho sempre usato un tool che a mio avviso era ottimo, appcleaner.. che ne   

     pensate?

1 - Aggiorna, semplicemente e sicuramente.

 

2 - non c'è alcuna ISO, e la chiavetta è del tutto inutile. Se fra cento anni avrai bisogno di "formattare", avvii dal volume di Recovery.

 

3 - ogni programma si disinstalla a modo suo: quelli con l'installazione semplice, trascinando l'icona dentro la cartella Applicazioni, basta trascinare l'icona dentro il cestino. Fine. Poi, sì, AppCleaner aiuta.

 

4 - compra un disco esterno e attiva Time Machine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i suggerimenti! Gentilissimi!!!

Solo un'ultima domanda...

Siccome a casa ho una ADSL da pena, volevo scaricare el Capitan dal pc al lavoro (Windows).

E' possibile? lo devo fare da iTunes o dal sito Apple?

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande ancora ragazzi.... mi vengono in mente a singhiozzo perdonatemi:

Aggiornando ad el capitan da yosemite, si aggiorna anche la partizione di ripristino giusto? quindi se un giorno dovessi fare un ripristino di sistema mi ritrovo con el capitan..

Una volta creata la chiavetta USB (visto che vorrei reinstallare da zero per fare pratica) per avere le opzioni di avvio devo tenere premuto il tasto C? sia per avvio da usb che per la partizione di ripristino?

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Pratica nel senso imparare per bene a reinstallare e riconfigurare tutto..

Provengo da Pc configurati sempre con Windows in dual boot con linux..

Formattazioni a manetta.. Un po' colpa mia, un po' per colpa dei sistemi sopra citati..

Non mi spaventa formattare... Mi diverte.. [emoji16]

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

No, "formattare" in Mac non esiste proprio. E non esiste il downgrade di OS X: non si fa, e basta. L'eventuale inizializzazione che possa capitare di fare una volta in cento anni, si fa avviando dal volume di Recovery, o da internet. Un boot da internet è una figata galattica del Mac, è sbalorditiva ed esclusiva. Le chiavette avviabili sono un mito (nel senso che in realtà non esistono).

 

Se vuoi far pratica, prova a interpretare un semplice report di Etrecheck o, meglio, a generarlo tu a riga di comando da Terminale, e a modificare qualche estensione.

 

Non ti vedo bene con quel Mac, mi sa che ci risentiremo a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ninja: Confermi i miei sospetti. E' un Mac, non un PC!

 

Se vuoi farti un tour, ti consiglio due posti fantastici:

 

1) avvia dal volume di Recovery, non da Mac HD. E vai a vederti Utility Disco, Terminale, ...

 

2) prendi un HD esterno e dedicalo a Time Machine. Già solo quella è un mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...

diciamo che per rivedere un attimo una installazione da zero (cosa che avevo già sperimentato con il vecchio MacBook pro 2009) e come mettere OSX in una chiavetta USB, procedo con una formattazione..

La partizione di recovery viene sovrascritta con el capitan giusto? cioè se un domani dovessi ripristinare, mi ritrovo con el capitan non con l'attuale yosemite...

Per quanto riguarda time machine invece, siccome non tengo mai nessun dato sensibile sul mio macbook, ma salvo tutto su disco esterno o su cloud, al momento non penso di usarlo... Unica cosa sono i preferiti del browser ma ogni tanto faccio anche lì un back up..

Per il resto...... grazie mille per tutte le info e i suggerimenti ragazzi!!!

:ok:

Edit: Visto che la discussione continua, ho modificato il titolo del thread così che possa essere utile anche ad altri..

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

MAH.

 

Tu il disco principale non lo formatterai mai. Rimarrà sempre un pezzo del volume di Recovery a farti cucu'.

 

Se installi El Capitan, non installerai mai più Yosemite. Le chiavette puoi buttarle.

 

Sempre per avere idee stuzzicanti (perchè altrimenti non ce ne sarebbe alcun motivo), fai un dowload & install di OS X da internet, altro che da chiavetta!

 

Ti confermo che Time Machine è indispensabile per il Mac. Soprattutto se hai voglia di fare esperimenti.

 

Ammiro chi vuole dedicare il suo tempo agli smanettamenti, ma dovresti anche essere disponibile a rivedere un po' i tuoi punti di vista: segui il supporto Apple e le ottime guide che trovi sul sito Apple, e capirai che OS X è alquanto differente dai sistemi Win. Per questo insisto su approcci base che forse sono nuovi per te. Ma... credimi!  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Pratica nel senso imparare per bene a reinstallare e riconfigurare tutto..

Provengo da Pc configurati sempre con Windows in dual boot con linux..

Formattazioni a manetta.. Un po' colpa mia, un po' per colpa dei sistemi sopra citati..

Non mi spaventa formattare... Mi diverte.. [emoji16]

se il mac è nuovo non devi riconfigurare niente, l'installer fa tutto da solo

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto installando.. Avviato il mac da usb. In utility disco vedo il disco dov'è installato Yosemite e ripristino. È la partizione per il ripristino del sistema? È una partizione del disco?

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si.. Ho formattato mac esteso journaled..

Volevo capire se la partizione di ripristino fa parte del disco, se viene formattata anche quella o cosa..

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

che perdita di tempo. :rolleyes:

Ma nò perchè??? Lascio le cose facili ed il "tutto pronto" agli sfaticati!

:ghghgh:

mi piace smanettare dai ragazzi!! sono i primi giorni di utilizzo del mio nuovo Mac lasiatemi scoprirlo pian piano.

Grazie mille ancora invece per il vostro supporto e la pazienza!

Ho visto si che da Utility Disco non vedo altre partizioni.

In fase di installazione ex novo mi è uscita invece un'altra opzione oltre al disco... bisognava che avessi fatto una foto accidenti a me..

Mi sembra di aver capito che era la partizione di ripristino in effetti, ma entrando alla prima voce del disco, non vedevo partizioni..

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smanettare me lo dicevi e ti davo un comando che ti faceva giocare a Tetris/Snake/Pong ecc. direttamente dal Terminale, oppure uno che ti permetteva di parlare con uno psicologo virtuale rimanendo comodamente sul Mac (sempre dal Terminale): magari gli chiedevi perché lo volessi formattare  :angiolettoim:

 

Formattare è la cosa più noiosa che esista... è puro masochismo poi farlo di spontanea volontà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete anche simpatici oltre che darmi supporto! :angiolettoim::DD

Questo il risultato di diskutil list:

 

/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *121.3 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:          Apple_CoreStorage OSX                     120.5 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
/dev/disk1 (internal, virtual):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:                  Apple_HFS OSX                    +120.1 GB   disk1
                                 Logical Volume on disk0s2
                                 63153BEF-581A-4000-B6D9-A1A068902FB9
                                 Unencrypted

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scherziamo ragazzi...

Questi vostri ultimi commenti non mi sono piaciuti affatto e non sono serviti a nulla.

Capisco che vi sentite più preparati di me in questo frangente, ma ció non vi autorizza a dare risposte insulse.

In altri forum sareste stati avvisati dagli admin.

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

drumex, siamo alle elementari.

 

Se vuoi imparare qualcosa di Mac, come ti dissi, inizia dal Terminale. Il mio post ti suggeriva un comando che ti farebbe capire molte cose su come è organizzato il Core Storage sul tuo Mac. E anche quello di Mantayd17. Mentre la "formattazione" è deprecata, e non ti fa capire un belin.

 

Se hai qualche curiosità sui comandi che ti sono stati suggeriti, visto il tuo background saprai senz'altro che esiste l'istruzione

man

per capire funzionalità e parametri di un comando.

 

Giochetto o scherzetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...