Vai al contenuto

Sostituzione SSD - Richiesta procedura per installazione pulita + backup dati


Djfreenky

Messaggi raccomandati

Salve, ho di recente acquistato un SSD da 500GB circa per sostituire il mio interno di 120GB.

 

Mi è arrivato ieri e vorrei sostituire il tutto in poco tempo perché utilizzo il Macbook Retina per lavoro (Dj) e venerdì ho una serata. La prossima settimana ho diverse serate per cui se ne parlerebbe poi a Gennaio.

 

Chiedo se, gentilmente, qualche anima pia mi può illustrare il da farsi. Ho letto un po' di discussioni e un po' anche altrove.

 

Dovrei utilizzare TimeMachine, chiaro. Però mi servirebbe un box esterno compatibile con SSD e non ne ho. Ho diversi sata e non so se vanno bene.

 

Inoltre siccome ultimamente noto un certo rallentamento e la ventola che si diverte, su 8GB mi restano sempre meno di 1GB di memoria libera. Volevo quindi fare un'installazione pulita di El Capitan (ancora non sono passato) e poi ripristinare i dati (quindi magari preferenze app ((so che è impossibile ma sicuramente molti ne capiscono più di me) e dati). Magari posso reinstallare le app ma preferirei avere le preferenze vecchie...

------

 

Un'ultima cosa, visto che ci sono (mamma che insalatona che sto facendo), le password di Safari su iCloud.

 

Ho anche un iPhone 6 Plus e ogni tot di giorni mi richiede di approvare il portachiavi da un altro dispositivo. Cosa che non mi fa fare perché entrambi devono essere approvati ed entrambi non fanno backup su iCloud dei dati di Safari. Cosa che, come potete immaginare, crea un po' di fastidi perché non posso rimediare. Fatemi sapere. 

 

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami.....ma se hai un retina dentro non puoi avere un hdd.

 

se invece è un normale macbook pro...la procedura è relativamente semplice.

 

scarichi il nuovo OS e crei una pen drive (usando google trovi come fare).

 

poi sostituisci l'hdd con l'ssd, parti con la pen drive che hai creato prima e ..installi El Capitan.

 

una volta fatto, colleghi tramite cavo hdd (devi procurarti un case) il vecchio hdd e importi quello i vecchi dati. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono. SSD per SSD, come scritto ad inizio post

 

 

scusa una domanda.........ma parli di Box esterno per la copia

 

avrai poi comperato l'SSD giusto ? perchè quelli dei Retina ( che poi dipende anche dall'anno di quel MacBook )  hanno connessione proprietaria su porta PCIe, non Sata !

 

scusa se mi permetto, magari hai fatto tutto per bene

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato in compatibile, e va bene. Parlo di esterno perché devo fare il backup sul nuovo. Ma per avviare devo utilizzare il vecchio come esterno e poi ripristinare sul nuovo.

Ragazzi, non mi fate incartare che già lo sono di mio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...