Vai al contenuto

Aggiornamento alternativo per Yosemite/el capitan


MizuTeo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un MacBook Pro 13 pollici con sistema operativo OSX 10.9.5
Vorrei aggiornarlo ai nuovi sistemi, però non posso perchè negli ultimi mesi ho un problema con delle applicazoni di defaul del mac (appstore, imessage, memo,iphoto, calcolatrice ecc..): riesco ad aprirle ma non le posso sfruttare al massimo perchè le icone non funzionano più, ad esempio non posso più chiudere le app premendo sul tastino rosso in alto, e neppure quello giallo e verde funzionano, oppure se premo sul tasto "aggiorna" in appstore non succede nulla...
Quindi mi rimane impossibile anche scaricare l'aggiornamento a yosemite o el capitan. C'è un modo alternativo sicuro di scaricare e avviare l'aggiornamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho un MacBook Pro 13 pollici con sistema operativo OSX 10.9.5

Vorrei aggiornarlo ai nuovi sistemi, però non posso perchè negli ultimi mesi ho un problema con delle applicazoni di defaul del mac (appstore, imessage, memo,iphoto, calcolatrice ecc..): riesco ad aprirle ma non le posso sfruttare al massimo perchè le icone non funzionano più, ad esempio non posso più chiudere le app premendo sul tastino rosso in alto, e neppure quello giallo e verde funzionano, oppure se premo sul tasto "aggiorna" in appstore non succede nulla...

Quindi mi rimane impossibile anche scaricare l'aggiornamento a yosemite o el capitan. C'è un modo alternativo sicuro di scaricare e avviare l'aggiornamento?

O hai  fatto dei casini e hai degli errori nel file system  o hai il disco di avvio che si sta guastando , riavvia da partizione recovery schiacciando i tasti command-r e apri utility disco e clica sul volume di avvio e poi su s.o.s vedi se da errori !

 

In questo caso sarebbe una buona scelta riavviare sempre da partizione recovery formattare e reinstallare il sistema e partire da zero come se il computer fosse nuovo perderai tutti i dati ma vedrai come si comporta il computer , prima dovrai fare un backup su disco esterno con Time Machine e potrai sempre ripristinarlo in seguito!

 

Se i problemi persistono ti consiglio di contattare Apple al numero 800915904. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le app in OS X vanno chiuse schiacciando i tasti mela o command -q o clicando nella barra dei menu dalla app chiudi , il tasti colorati servono a controllare le finestre : il rosso  serve a chiudere una finestra  , il giallo fa mettere la finestra nel dock, il verde fa aumentare le dimensioni. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le app in OS X vanno chiuse schiacciando i tasti mela o command -q o clicando nella barra dei menu dalla app chiudi , il tasti colorati servono a controllare le finestre : il rosso  serve a chiudere una finestra  , il giallo fa mettere la finestra nel dock, il verde fa aumentare le dimensioni. :ciao:

SI questo lo sapevo, grazie comunque. Col "chiudere con il taso rosso" intendevo come hai detto tu "chiudere la finestra dell'app".

Per quanto riguarda questo "riavvia da partizione recovery schiacciando i tasti command-r e apri utility disco e clica sul volume di avvio e poi su s.o.s vedi se da errori", riavviare da partizione recovery cosa vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

SI questo lo sapevo, grazie comunque. Col "chiudere con il taso rosso" intendevo come hai detto tu "chiudere la finestra dell'app".

Per quanto riguarda questo "riavvia da partizione recovery schiacciando i tasti command-r e apri utility disco e clica sul volume di avvio e poi su s.o.s vedi se da errori", riavviare da partizione recovery cosa vuol dire?

Partizione recovry è una utility di emergenza si usa riavviando schiacciando i tasti command-r e  va usata in caso di problemi software esempio quando il computer ha problmi ad avviarsi o ci sono errori nel file system nel disco di avvio o semplicemente se vuoi reinstallare il sistema o formattare o recuperare un backup!

 

Con partizione recovery puoi scegliere tra 4 cose:

 

1) aiuto da iternet per risolvere problemi

 

2) reinstalla sistema:  installa una compia del sistema operativo

 

3) utility disco : puo' verificare e riparare il disco di avvio , fare partizioni del disco di avvio o inizializzare il disco poi dovrai scegliere installa sistema

 

4) recuperare un backup precedente di Time Machine : esempio ti installa un backup del mese scorso. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che esiste una partizione di recovery sui mac?

se sapessi cme risolvere i problemi con il computer non sarei qui a chiederlo, te che dici?

 

Partizione recovry è una utility di emergenza si usa riavviando schiacciando i tasti command-r e  va usata in caso di problemi software esempio quando il computer ha problmi ad avviarsi o ci sono errori nel file system nel disco di avvio o semplicemente se vuoi reinstallare il sistema o formattare o recuperare un backup!

 

Con partizione recovery puoi scegliere tra 4 cose:

 

1) aiuto da iternet per risolvere problemi

 

2) reinstalla sistema:  installa una compia del sistema operativo

 

3) utility disco : puo' verificare e riparare il disco di avvio , fare partizioni del disco di avvio o inizializzare il disco poi dovrai scegliere installa sistema

 

4) recuperare un backup precedente di Time Machine : esempio ti installa un backup del mese scorso. :ciao:

Qualche mese fa provai a fare una cosa del genere, cioè riavviare e tenere premuto all'accensione due tasti contemporanemante e provai anche a riparare il disco, ma non è stato risolto nulla.

Qualcuno mi ha detto che facendo l'aggiornamento potrei risolvere il problema..se non fosse che non posso scaricare i nuovi sistemi operativi poichè appstore non funziona correttamente. Per quello chiedevo se c'era un modo alternativo per scaricare i sistemi operativi nuovi (magari senza dover perdere i dati sul computer o dover comprare un hd esterno per copiarceli).

Cmq da utility disco ho fatto "verifica disco" e mi dice che è tutto ok! E ho fatto anche "ripara permessi disco"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai un problema hardware. Il tuo Mac è a posto.

 

Soltanto, è ingolfato da "malware", "virus", chiamali come vuoi, provocati da un uso non prudente del Mac.

 

Ti consiglio di portarlo a riparare in un centro Apple con personale specializzato. Non dovrebbe costarti più di 60 euro.

 

Se poi preferisci farti una cultura e rimboccarti le maniche, siamo a disposizione. qualcuno ti ha parlato di "Recovery", e tu l'hai cazziato. Non è la maniera giusta per crescere, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia normale conoscere quello che si acquista.

 

DEVI sapere che il tuo mac ha una partizione di recovery ... il computer non è un pezzo di ferro. lo DEVI saper usare. poi per i problemi ci si rivolge ai più esperti.

 

bah tanto è inutile.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai un problema hardware. Il tuo Mac è a posto.

 

Soltanto, è ingolfato da "malware", "virus", chiamali come vuoi, provocati da un uso non prudente del Mac.

 

Ti consiglio di portarlo a riparare in un centro Apple con personale specializzato. Non dovrebbe costarti più di 60 euro.

 

Se poi preferisci farti una cultura e rimboccarti le maniche, siamo a disposizione. qualcuno ti ha parlato di "Recovery", e tu l'hai cazziato. Non è la maniera giusta per crescere, non trovi?

Cazziato? Ma dove? E soprattutto non perchè mi ha suggerito recovery -.- Se non avessi voluto crescere non sarei qui, mi sembra ovvio.

È chiaro che il suo tono non era quello che usa una persona che vuole aiutare ma uno che vuol offendere chi ne sa meno di lui. Avrebbe potuto benissimo dire "nel mac c'è questa cosa che ti può esser d'aiuto" così come ha fatto l'altro utente. Ma l'educazione in forum del genere sembra scarseggiare quindi si attacca chiunque venga a chiedere aiuto perchè tutti devono per forza conoscere appieno il proprio computer., altrimenti non ne sono degni..oppure perchè pensate che chi non si intende di nformatica neanche un po' non è degno di usare un mac? Secondo questo pensiero chi non è meccanico non dovrebbe usare l'auto -.-' Chissà perchè questo è l'unico forum in cui quando si chiede qualcosa c'è sempre qualcosa che fa lo strafottente...

Io ho chiesto gentilmente aiuto e esigo che mi venga risposto nello stesso modo, potete anche rifiutarvi di aiutarmi ma lo fate gentilmente così come ho fatto la richiesta. Non ho cazziato proprio nessuno. Se volete attaccare perchè sono ignorante in materia andate da un'altra parte. Mi sembra ci sia un po' di differenza tra il tono con cui si espresso leone e quello di giuca.

Tra l'altro io sono dispostissimo a imparare qualcosa per risolvere i problemi più semplici del mio mac, ma non mi ci metto a studiare visto che lo faccio 24h su 24 in altri ambiti e perchè l'informatica, hardware e software non mi interessano così tanto da farne un hobby come possono essere altri ambiti.

Cmq...che tipo di uso non prudente potrei aver fatto? Malware e virus che si possono incontrare su siti per scaricare file ecc...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia normale conoscere quello che si acquista.

 

DEVI sapere che il tuo mac ha una partizione di recovery ... il computer non è un pezzo di ferro. lo DEVI saper usare. poi per i problemi ci si rivolge ai più esperti.

 

bah tanto è inutile.

infatti sono qui per conoscere meglio il mio computer -.- altrimenti non chiedevo aiuto no?

Oppure questo non è un forum dove si condivide la propria conoscenza anche per aiutare gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo che ci si aiuta.. ma devi anche studiare da solo no?

 

poi magari certe domande meglio farle prima di acquistare no?

 

si prende prima la patente e poi la si guida....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che il suo tono non era quello che usa una persona che vuole aiutare ma uno che vuol offendere chi ne sa meno di lui.

Ti ha fatto una semplice domanda, in poche parole. Sapendo il tuo livello di conoscenza, si possono dare indicazioni più utili. Chiedo già scusa se qualche intervento puo' sembrare scortese, ma il mio spirito non vuole essere quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per evitare problemi direi di formattare  il disco: riavvia  da partizione recovery e poi clica  su Utility Disco poi clica sul tuo disco di avvio Macintosh HD  e poi su inizializza importante  scegli: formato file system HFS+ Journaled e Tabella Partizione Guid  dal menu a comparsa fatto questo esci da Utility Disco schiaccia tasti command-q! Facendo questo perdi tutti i dati fai  prima un backup su dusco esterno con Time Machine !

 

Fatto questo clica su installa sistema dai il tuo Apple ID e password e poi parte il download sono circa 6 gb ci vuole una ADSL veloce mettiamo ci mette un ora, poi parte la installazione ci vorra' circa 20 minuti finito il computer si riavviera' e potrai scegliere se ripartire da zero  consigliato dando sempre il to Apple ID  o recuperare i dati dal backup di Time Machine !

 

Se non hai una connessione ADSL veloce o se ci sono punti della procedera che non capisci non andare per  tentativi potresti fare danni contatta Apple al numero che ti ho dato . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...