Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Email strana da apple

Recommended Posts

Salve a tutti, non so se sia la sezione giusta ma spero di sì.

Oggi ho acquistato per la prima volta un macbook pro e l'ho fatto tramite lo store online (con lo sconto studenti)

Un'oretta e mezza fa ho ricevuto una mail da Apple, più precisamente da 

ORDERPROCESSINGEMEIA@apple.com

E recita così:

"Ho bisogno di contattarla per avere conferma dei suoi dati.

Per assicurarmi che il suo ordine sia elaborato al più presto, la prego di chiamarmi direttamente al numero gratuito 800 979 512, interno . Qualora non le rispondessi, la prego di lasciare un messaggio indicando il suo numero d’ordine, un numero di telefono a cui raggiungerla e quando preferisce essere contattato, in orario d’ufficio.

Se non riceverò un suo riscontro entro i prossimi 6 giorni, il suo ordine sarà annullato automaticamente e riceverà un’email a conferma dell’annullamento."

è normale? Di quali informazioni hanno bisogno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a telefonare? non ti morde nessuno.

oppure chiama il numero verde che trovi al sito apple e fatti rassicurare da loro.

un pò di iniziativa su....

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a telefonare? non ti morde nessuno.

oppure chiama il numero verde che trovi al sito apple e fatti rassicurare da loro.

un pò di iniziativa su....

Non ho mica detto che non chiamo ma ho letto la mail alle 21.30, un po' tardi per chiamare non credi? E poi mi sembrava strana dato che non è decisamente il primo acquisto online che faccio e non mi è mai capitata una cosa del genere quindi mi avrebbe fatto comodo sapere se fosse una prassi di apple o meno, non c'è bisogno di dare certe risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le mail sono automatiche.. che credi che c'è uno che le manda?

controlla bene l'indirizzo se è realmente @apple.com può stare sicuro.

google .... https://www.google.it/search?q=ORDERPROCESSINGEMEIA%40apple.com&oq=ORDERPROCESSINGEMEIA%40apple.com&aqs=chrome..69i57j69i58&sourceid=chrome&es_sm=91&ie=UTF-8

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mica detto che non chiamo ma ho letto la mail alle 21.30, un po' tardi per chiamare non credi? E poi mi sembrava strana dato che non è decisamente il primo acquisto online che faccio e non mi è mai capitata una cosa del genere quindi mi avrebbe fatto comodo sapere se fosse una prassi di apple o meno, non c'è bisogno di dare certe risposte.

probabile verifica per sconto studenti......... fai prima a chiamare l'assistenza apple per una verifica 

mi auto correggo dopo ricerca sul web e Scam.

Modificato da clod73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da fabbro.

Se nella mail non c'è riferimento al numero d'ordine che ti è stato comunicato al termine del procedimento online e il tuo nome e cognome è un TENTATIVO DI TRUFFA.

Butta via tutto. Se hai dubbi chiama Apple al numero verde che trovi sul sito ufficiale.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il numero di riferimento all'ordine era indicato nella mail in un angolo e nel copia incolla non l'ho selezionato. Comunque hanno chiamato stamattina mentre non ero a casa e ha risposto mio zio, ha saputo solo dirmi che volevano avere la conferma che la carta di credito utilizzata fosse la mia. Appena torno a casa telefono e spero di sistemare la faccenda senza altri intoppi (:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest fabbro.fabbro

scusate ma cercando su google sembra che in realtà non sia spam, ma una procedura di verifica del metodo di pagamento... no?

https://discussions.apple.com/thread/6773030?start=0&tstart=0

La discussione in effetti afferma quello, cercando il numero in google ti dice che è scam....la conferma del metodo di pagamento al telefono è strana, la verifica sulla paternità della carta di credito la fanno loro, che senso ha chiamare per chiedere se è tua, le carte sono intestate.

la cosa piu strana è la forma in cui è scritta, sembra fishing...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discussione in effetti afferma quello, cercando il numero in google ti dice che è scam....la conferma del metodo di pagamento al telefono è strana, la verifica sulla paternità della carta di credito la fanno loro, che senso ha chiamare per chiedere se è tua, le carte sono intestate.

la cosa piu strana è la forma in cui è scritta, sembra fishing...

Che non sia tutto così chiaro sono d'accordo.. Mà magari è una verifica per lo sconto studenti? Ad ogni modo io chiamerei il numero vero Apple e chiederei..

Anche perché la coincidenza temporale fra questa mail di phishing e un'origine mi sembra davvero strana, e non credo che Apple si faccia fregare gli indirizzi mail dei clienti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest fabbro.fabbro

Che non sia tutto così chiaro sono d'accordo.. Mà magari è una verifica per lo sconto studenti? Ad ogni modo io chiamerei il numero vero Apple e chiederei..

Anche perché la coincidenza temporale fra questa mail di phishing e un'origine mi sembra davvero strana, e non credo che Apple si faccia fregare gli indirizzi mail dei clienti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo, chiama il numero per gli acquisti education e chiedi 800 915 901

Magari queste procedure sono gestite da terzi non molto corretti, tipo quei call center che ti chiamano ogni 2 min per farti offerte su ogni cosa.Ormai chiunque si vende i dati...

Modificato da fabbro.fabbro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non so se sia la sezione giusta ma spero di sì.

Oggi ho acquistato per la prima volta un macbook pro e l'ho fatto tramite lo store online (con lo sconto studenti)

Un'oretta e mezza fa ho ricevuto una mail da Apple, più precisamente da 

ORDERPROCESSINGEMEIA@apple.com

E recita così:

"Ho bisogno di contattarla per avere conferma dei suoi dati.

Per assicurarmi che il suo ordine sia elaborato al più presto, la prego di chiamarmi direttamente al numero gratuito 800 979 512, interno . Qualora non le rispondessi, la prego di lasciare un messaggio indicando il suo numero d’ordine, un numero di telefono a cui raggiungerla e quando preferisce essere contattato, in orario d’ufficio.

Se non riceverò un suo riscontro entro i prossimi 6 giorni, il suo ordine sarà annullato automaticamente e riceverà un’email a conferma dell’annullamento."

è normale? Di quali informazioni hanno bisogno?

Mai dare numeri di conti bancari o carte di credito o banco posta via e-mail  potrebbe essere una truffa  e se devi chiamare quel numero accertati chi è tu contatta Apple al numero 800915904 per conferma, potrebbe anche essere loro ma meglio essere sicuri. :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi arcano svelato, ho chiamato e il problema era il numero di telefono. Ho cambiato da poco il numero del telefono fisso (che ho usato come recapito) e nei loro archivi questo numero era associato ad un'altra persona, probabilmente non hanno ancora aggiornato. 

Il ragazzo con cui ho parlato ha detto che ora manderanno avanti l'ordine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no non sta in piedi , io ho ordinato un  imac personale con il numero telefonico e indirizzo dell'ufficio in quanto c'e sempre qualcuno a riceverlo , pagato con account apple che riporta tutt'altro ovviamente . Tutte le mie ricerche , e quindi posso sbagliarmi, riportano come scam quel numero ................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo trovato gente che diceva che erano controlli sulla carta di credito.

Tuttavia, la mail è arrivata proprio quando ho fatto l'ordine e riportava i dati dell'ordine. Nella chiamata hanno chiesto solo la conferma del numero di telefono, quale truffa potrebbero fare con un numero di telefono? In aggiunta poco dopo la telefonata lo stato dell'ordine è passato da "elaborazione ordine" a "in preparazione per la spedizione"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest fabbro.fabbro

sta cosa puzza e non poco.io pure uso indirizzi e recapiti di spedizione che spesso sono differenti da quelli di fatturazione, che ti chiamino per verificare il numero di telefono poi è pazzesco, capisco l'indirizzo o i dati di fatturazioni ma il telefono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo