Vai al contenuto

QUALE MAC per LIVE MUSIC


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Sto valutando l'aquisto di un Mac per le serate dal vivo da solo (sono un cantante, quando suono con la band no problem, ma quando suono da solo uso lettori mp3 che ormai voglio sostituire con il Mac portatile).

 

QUALE SCEGLIERE?

 

Gli utilizzi che ne farei sono due :

 

il più importante è quello in serata, dove l'operazione più dura che gli posso far fare è lanciare Logic Pro con un plug in e due sequenze, ma capiterà veramente di rado.

La maggior parte delle volte il mac dovrà gestire playlist di iTunes senz'altro aperto, o al massimo un programma per fare karaoke contemporaneamente ad iTunes. Basi e musica le tengo su un hard disk esterno plug&play, quindi posso usare l'HD interno solo per le applicazioni e qualche doc da pochi megabyte.

Il secondo lavoro è di carattere 'casalingo', d'appogggio all'iMac desktop. (quindi word, excel, streaming video, cavolate così).

 

Io non mi intendo approfonditamente di hardware, ma il dubbio è : secondo il mio modestissimo parere potrebbe bastare un airbook con i5 dual core 1,6ghz , 128gb ssd, 4gb ram (nuovo lo si trova intorno ai 1100, usato anche 800/900).

Le alternative sono : a) un fanatico di Apple che mi dice che facendo musica assolutamente l'Airbook NON VA BENE, serve il macbookpro, e il prezzo schizza a dismisura.

b) Macbook pro usato ma del 2012/2013, senza ssd ma con 8 gb di ram e intel core (non duo) i5 da 1,6ghz a 500/600Euro.

 

Considerando che difficilmente lo userò per altro e che lo aggiornerò con costanza medio/bassa (ripeto non ho bisogno di avere sempre le app ultimo grido, deve essere SNELLO e AFFIDABILE per le serate, punto), secondo voi cosa è meglio che compri??? (il budget è vario, nel senso, se una cosa mi serve e ne vale la pena, la compro)

 

Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...