Vai al contenuto





ranieridb

QUALE MAC per LIVE MUSIC

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto valutando l'aquisto di un Mac per le serate dal vivo da solo (sono un cantante, quando suono con la band no problem, ma quando suono da solo uso lettori mp3 che ormai voglio sostituire con il Mac portatile).

 

QUALE SCEGLIERE?

 

Gli utilizzi che ne farei sono due :

 

il più importante è quello in serata, dove l'operazione più dura che gli posso far fare è lanciare Logic Pro con un plug in e due sequenze, ma capiterà veramente di rado.

La maggior parte delle volte il mac dovrà gestire playlist di iTunes senz'altro aperto, o al massimo un programma per fare karaoke contemporaneamente ad iTunes. Basi e musica le tengo su un hard disk esterno plug&play, quindi posso usare l'HD interno solo per le applicazioni e qualche doc da pochi megabyte.

Il secondo lavoro è di carattere 'casalingo', d'appogggio all'iMac desktop. (quindi word, excel, streaming video, cavolate così).

 

Io non mi intendo approfonditamente di hardware, ma il dubbio è : secondo il mio modestissimo parere potrebbe bastare un airbook con i5 dual core 1,6ghz , 128gb ssd, 4gb ram (nuovo lo si trova intorno ai 1100, usato anche 800/900).

Le alternative sono : a) un fanatico di Apple che mi dice che facendo musica assolutamente l'Airbook NON VA BENE, serve il macbookpro, e il prezzo schizza a dismisura.

b) Macbook pro usato ma del 2012/2013, senza ssd ma con 8 gb di ram e intel core (non duo) i5 da 1,6ghz a 500/600Euro.

 

Considerando che difficilmente lo userò per altro e che lo aggiornerò con costanza medio/bassa (ripeto non ho bisogno di avere sempre le app ultimo grido, deve essere SNELLO e AFFIDABILE per le serate, punto), secondo voi cosa è meglio che compri??? (il budget è vario, nel senso, se una cosa mi serve e ne vale la pena, la compro)

 

Grazie mille !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Se devi solo usarlo come player e con qualche sequenza live un Air va benissimo. Lo stesso va pure bene per recording e montaggio audio.

Unica accortezza sarebbe quello di prenderlo con 8gb di RAM.


MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si dice MacBook Air, non Airbook.

 

Comunque va benissimo quello, magari con 256 GB o più di spazio in base alle tue esigenze e 8 GB di RAM. Direi anche che un i7 non guasta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo