Vai al contenuto

SSD: installazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

mi scuso in anticipo per i vari post su questo argomento, ma c'è qualcosa che non riesco a capire...forse è il mio cervello che non ci arriva e forse anche perché non sono un esperto in materia.

 

Ho letto vari post sul web, su siti Apple affidabili, circa la sostituzione dell'Hard disk con un buon SSD. Vari consigli su quale acquistare il base al Mac a disposizione e ci siamo. Poi ho letto varie guide sul montaggio e ci siamo...quello che non riesco a capire però, riguarda l'ultima fase:

 

una volta inserito l'SSD nel mac...e lo si accende...come si procede con l'installazione di OS X?  ormai siamo giunti all'ultimo "El Capitan"  ed è scaricabile sull'Apple store....come devo fare a installare tutto?

 

avrei bisogno di aiuto dettagliato passo passo...sono veramente ignorante su questo argomento...o molto insicuro...perchè dovendo fare tutto solo...ed è la prima volta da quando acquistai il mio mac pro di fine 2011  immacolato...non ci ho mai messo mano... dovrò pure pulire la ventola giacché 

 

mi aiutate per favore?  

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio una controdomanda. Tu inserisci il SSD per sosttuire il buon vecchio HD, right? E il buon vecchio HD lo terrai da qualche parte quale "storico", right? Allora, perchè non comprarti un case USB da 15 euro, ti tornerà utile due volte: la prima, perchè ci ficcherai il nuovo SSD, lo inizializzerai anche con l'opzione GUID Partition Table, e ci installerai OS X 10.11 El Capitan, ripristinando dal buon vecchio HD unicamente i dati/documenti utente. La seconda, perchè a quel punto scambierai HD con SSD, e saria già operativo. Con in più il vantaggio di avere ancora conservate tutte le cose tue.

 

Per scegliere da quale volume avviare all'accensione tieni premuto il tasto alt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutti gli upgrade da quando comprai il mac con Lion

Siccome ormai il mac sta diventando meno performante...ho deciso finalmente per un SSD.  

Avevo proprio deciso di togliere l'hard disk e mettere un SSD 

quindi sulla base di quello che mi avete scritto...una volta montato...lo accendo e... dovrei installare os x su SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai yosemite o el capitan puoi installare da zero il SO usando la internet recovery.

 

o se vuoi fare piu in fretta ti riscarichi el capitan e ti crei una pen drive.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai yosemite o el capitan puoi installare da zero il SO usando la internet recovery.

 

o se vuoi fare piu in fretta ti riscarichi el capitan e ti crei una pen drive.

 

perfetto era proprio qui che volevo arrivare :D

quindi una volta montato, usando la internet recovery posso procedere con l'installazione  e poi come sempre, con time machine, recupero i documenti che mi servono, giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti

volevo aggiornarvi sul mio problema. Ho installato da solo il nuovo SSD. 

Quindi ho premuto all'accensione cmd+R   per il recovery in modo da installare os x....mi ripropone Lion (credo perchè io comprai il mac a fine 2011 con Lion)...comunque....appena il mac deve cercare il mio ssd per eseguire l'installazione NON LO TROVA!! 

ho provato pure da back up time machine....non mi trova SSD

 

quale può essere il problema??? ho seguito le guide passo passo per mettere il nuovo SSD tutte le viti e cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmd R è la recovery.

alt cmd R è la internet recovery.

 

Non vale la pena di installare il vetusto Lion, e poi metterci le mani.

 

Torna al post #2...

 

quindi alt cmd R  e dovrebbe trovarmi SSD per l'installazione? 

lo so che ci metterò più tempo passando poi da Lion a El Capitan....però l'importante è che funzioni

per il tuo secondo metodo...non sono abbastanza pratico per farlo  :oops:

allora provo intanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta. Sono così criptico? il post #2 spiega chiaro come fare, non è difficile, meglio non so esprimermi.

 

alt cmd R è la internet recovery. Perchè dici che dovrebbe trovarti il SSD per l'installazione?

 

Non è questione di metterci più tempo. E' la strada sbagliata.

 

E il vecchio HD dove ce l'hai? potrebbe aiutarti, proprio in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta. Sono così criptico? il post #2 spiega chiaro come fare, non è difficile, meglio non so esprimermi.

 

alt cmd R è la internet recovery. Perchè dici che dovrebbe trovarti il SSD per l'installazione?

 

Non è questione di metterci più tempo. E' la strada sbagliata.

 

E il vecchio HD dove ce l'hai? potrebbe aiutarti, proprio in questo caso.

 

dunque...ho tolto il vecchio HD e ci ho messo il nuovo SSD

il vecchio HD lo tengo da parte staccato

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio HD lo tengo da parte staccato

così non serve a niente.

 

compra un "case", uno "scatolo" (cerca "case USB SATA") con attacco USB, e ci installi l'HD. Case da 3,5" se hai l'HD da 3,5".

 

A quel punto, potrai avviare dal HD esterno. Avviato dal HD esterno, Utility Disco e inizializzi il SSD. Poi compri a zero euro El capitan e lo installi sul SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

così non serve a niente.

compra un "case", uno "scatolo" (cerca "case USB SATA") con attacco USB, e ci installi l'HD. Case da 3,5" se hai l'HD da 3,5".

A quel punto, potrai avviare dal HD esterno. Avviato dal HD esterno, Utility Disco e inizializzi il SSD. Poi compri a zero euro El capitan e lo installi sul SSD.

Quindi..

1) compro questo case con attacco usb.

2) cmd alt R e faccio recovery da HD esterno?

Sono senza speranze?

Link al commento
Condividi su altri siti

UNA speranza c'è sempre, aggrappati.

Compri il case e ci metti dentro l'HD. Chiaro?

Avvii normalmente dal HD esterno (tasto alt all'accensione). Non da Recovery. Chiaro?

Quindi anche se dentro c'è SSD, con il vecchio HD collegato con il case clicco alt all'accensione e poi porto tutto su SSD
Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutto sto macello quando bastava farsi una pennetta usb con el capitan prima di smontare l'hard disk? ma a farla semplice no è? :D

 

io continuo a non capire perchè per 161-761 sia più semplice consigliare l'acquisto di un case usb in cui infilare l'ssd per poi fargli installare el capitan dalla recovery dell'hd... invece che consigliare di farsi una pennetta usb con el capitan (visto che una pennetta usb in casa l'abbiamo tutti) :D  ma sarò strano io che devo dirvi :D

 

cmq se vuoi farti la pennetta per il futuro:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutto sto macello quando bastava farsi una pennetta usb con el capitan prima di smontare l'hard disk? ma a farla semplice no è? :D

io continuo a non capire perchè per 161-761 sia più semplice consigliare l'acquisto di un case usb in cui infilare l'ssd per poi fargli installare el capitan dalla recovery dell'hd... invece che consigliare di farsi una pennetta usb con el capitan (visto che una pennetta usb in casa l'abbiamo tutti) :D ma sarò strano io che devo dirvi :D

cmq se vuoi farti la pennetta per il futuro:

https://www.youtube.com/watch?v=WAPjAXHGTw4

Ciao

Con tanti video che ho visto questo era il più semplice davvero.

Ma io potrei in teoria rimettere il vecchio hd all'interno del Mac, andare nell'apple store, "acquistati" e riscaricare El Capitan per poi metterlo nella chiavetta?

O comunque...una volta che sistemerò tutto potrei sempre sul nuovo SSD rifare la procedura di installazione pulita riscaricando El Capitan dallo store?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutto sto macello quando bastava farsi una pennetta usb con el capitan prima di smontare l'hard disk? ma a farla semplice no è?  :D

Secondo me, la procedura che ho proposto al post#3 è ancora più semplice: nemmeno la pennetta devi fare.

 

 

io continuo a non capire perchè per 161-761 sia più semplice consigliare l'acquisto di un case usb in cui infilare l'ssd per poi fargli installare el capitan dalla recovery dell'hd... invece che consigliare di farsi una pennetta usb con el capitan (visto che una pennetta usb in casa l'abbiamo tutti) :D  ma sarò strano io che devo dirvi :D

Cerco di spiegarmi.

 

I fattori importanti, secondo me, sono due:

1) mantenere fruibile il vecchio HD perchè contiene tutti i files originali, non copie;

2) scaricare OS X perchè viste le sue dimensioni non è proprio una passeggiata

 

Il tutto, installando ex novo il sistema, che è uno dei requisiti di questa operazione.

 

Quindi, a mio avviso, l'unico percorso per non fare le cose due volte, è quello che ho proposto.

- mantieni in linea il vecchio HD, nel suo case

- scarichi OS X e lo installi direttamente sul nuovo SSD

- ripristini i dati dal vecchio HD, senza neanche bisogno di Time Machine

praticamente, in un unica sessione fai tutto.

 

Quella della pennetta è una soluzione valida, che uso, quando devi installare OS X su tre o più Mac. Fino a due Mac, conviene scaricarlo e installarlo agendo dalla recovery: tanti passaggi in meno. Se invece ad esempio ne hai cinque da fare, con la pennetta scarichi una volta sola.

 

Di sicuro, la pennetta già il giorno dopo è obsoleta: escono aggiornamenti di continuo, e quindi andrebbe rifatta. Comunque il suo scopo è "una tantum", quindi conviene eliminarla dopo averla usata.

 

Ho provato a vedere il video linkato, ma dura ben 10 minuti, per me è un po' troppo. Rimango assolutamente contrario ad usare "applicazioni" per eseguire un'operazione semplicissima come quella di creare una pendrive avviabile con l'installer. Seguendo le istruzioni di Apple, si tratta semplicemente di digitare un'unica istruzione in terminale: 

createinstallmedia

Poi, lo sappiamo, siamo bravissimi a complicarci la vita...

 

 

P.S.: mi son visto un po' del video, a mio avviso ci sono notevoli imprecisioni, e trascurano proprio le procedure "canoniche" di Apple. Time Machine, nessuno lo conosce? Non seguite quella guida, usate la testa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche se dentro c'è SSD, con il vecchio HD collegato con il case clicco alt all'accensione

Esatto. E hai il Mac acceso e pimpante.

 

Non devi portare nulla sul SSD. Dovresti lanciare l'applicazione /Applicazioni/Utility/Utility Disco e con quella andare ad inizializzare il SSD col formato: Apple Esteso, 1 Partizione Opzione GUID, journaled, no case sensitive. Chiaro?

 

Poi devi andare in App Store e comprare e scaricarti OS X El Capitan. Chiaro?

Ci vuole del tempo, perchè deve essere scaricato da internet. Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi usare Carbon copy clone... E portare tutto sul nuovo SSD..

Anche questa era un'ottima soluzione. Anche questa evidentemente prevede di avere il case esterno.

 

Anche questa è troppo semplice: bocciata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha risposto sul fatto di poter usare chiavetta usb di un mio amico con dentro mountain lion. Fare quindi upgrade e giacché farmi copia di El Capitan per me

E poi installare tutto quello che mi serve

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha risposto sul fatto di poter usare chiavetta usb di un mio amico con dentro mountain lion. Fare quindi upgrade e giacché farmi copia di El Capitan per me

E poi installare tutto quello che mi serve

Che ne dite?

 

non ha senso... meglio fare un aggiornamento pulito... rimetti il tuo vecchio hd... scarica el capitan da li.... fatti la pennetta... rimetti l'ssd... inizializza ed installa dalla pennetta... questo è come farei io.... poi come hai notato ognuno ha il suo metodo... tutti validi... sono solo strade diverse che arrivano al medesimo punto... l'obiezione di 167-761 è che el capitan è pesantino e non ci metti 10 minuti a scaricarlo.... non mi ero mai posto la questione avendo una connessione in fibra a 100 mega... ma è ovvio che se hai una adsl che non arriva neanche a 7mega sicuramente impiegherai qualche oretta.... cmq sono scelte! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che ha sulla chiavetta usb mountain lion. Potrei utilizzarlo e poi fare upgrade a El Capitan?

E poi recuperare manualmente tutto quello che mi serve da hard disk esterno?

Bocciata.

 

Installi inutilmente un sistema obsoleto, poi devi comunque scaricare El Capitan, che come Nightwind ti ha ricordato, non è uno schiocco di dita. E poi devi riscriverlo sopra a Montain Lion. E i tuoi utenti che hai sul HD, come li resusciti?

 

Ma che voglia di complicarsi la vita....  :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non ha senso però potrei partire da mountain lion giusto?

Così poi mi faccio la chiaretta oer El Capitan.

Montare e smontare potrei farlo ma tanto se ore che dovrei riscaricare da Apple Store con una connessione non veloce come la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta franchezza: "ma tu sei fuori". O forse vuoi passare le tue giornate a tirare su la minestra con la forchetta.

 

Procedi con metodo!

 

Ora, tutto quello che ti serve è il case esterno. Finchè non ce l'hai, non procedere. Non smontare l'HD, non fare pennette, non tentare installazioni... tutti sforzi inutili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine

Anziché spendere i soldi per il case, con 29€ in assistenza mi son fatto fare installazione pulita.

Prossima volta almeno mi preparo una usb pronta all'uso.

Io ringrazio tutti sia per la pazienza sia per tutti i validi consigli.

Davvero grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...