Vai al contenuto

SSD installazione OSX "Impossibile verificare questa copia..."


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono DISPERATO! E' da tutto il giorno che cerco disperatamente di installare tramite usb il sistema operativo nel mio macbook pro. Ho messo un SSD al posto dell'Hard Disk e, volendo fare un upgrade pulito, ho preparato una chiavetta con diskmaker x con dentro El Capitan (successivamente ho provato anche con Yosemite ma stesso problema). Quando inserisco la chiavetta e faccio partire il boot va tutto bene (l'SSD me lo legge e l'ho già formattato) fino  a che non arrivo alla preparazione dell'installazione che mi dice di aspettare 10 minuti circa. Aspetto i 10 minuti e sembra andar tutto bene, ma quando i secondi arrivano a 0, cioè quando la preparazione sembra finita (e normalmente dovrebbe poi chiedermi di riavviare il pc), mi compare un messaggio di errore:

 

"Impossibile verificare questa copia dell'applicazione installazione di OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download."

 

Non capisco cosa possa essere! E' da tutto il giorno che provo a riscaricare dall'app store, rifare la chiavetta più volte con el capitan e poi con Yosemite. Seguo tutta la procedura alla perfezione, anche confrontandomi con delle guide online. Ma niente, non trovo soluzione, mi compare sempre lo stesso messaggio.

Su internet ho letto di alcuni che hanno risolto lo stesso problema cambiando la data sul terminale e impostandola giusta perché a quanto pare a loro la data è impostata male. Effettivamente su internet un sacco di gente dice di aver risolto così... ma io la data ce l'ho giusta! Anche digitando sul terminale "date" mi viene la data di oggi giusta, quindi non può essere quello il motivo.

Cosa può essere secondo voi? Sono disperato! :confused: :cry:

 

Grazie a chiunque risponderà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare questa app per creare la chiavetta usb ... http://www.elcapitanusb.com/it

 

E da Mac scaricare El capitan ma non istallarlo... quindi avviare l'app indicata sopra per creare la chiavetta.... ovviamente devi avere un Mac attivo e funzionante non scaricare El capitan de chissa' dove ma dallo store ufficiale apple.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Glacy, ho provato anche con elcapitanusb ma niente! Comunque ho scaricato ovviamente dallo store apple tutto regolarmente. Avevo anche un file di installazione di Yosemite e ho fatto la stessa cosa anche con Yosemite (però usando diskmaker x) e mi compare lo stesso messaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun altro? Anche oggi... ho provato a riscaricare el capitan e rifare il boot della chiavetta ma niente... non so più cosa fare! L'SSD me lo legge in fase di installazione, lo formatto in osx journaled e va tutto come previsto fino alla preparazione dell'installazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì oggi ho cambiato USB e fatto il processo di booting da un altro mac e mi da lo stesso errore... quindi immagino sia il mio mac il problema. Solo che rimettendo l'HDD vecchio funziona tutto benissimo quindi non ci sono problemi hardware. Non vorrei che sia l'SSD... ma il computer me lo legge perfettamente e inizializzandolo come osx journaled non mi da alcun errore. Quindi come potrebbe essere l'SSD? Sembra piuttosto un problema software... BOH È UN MISTERO. Ma son qui a bestemmiare da due giorni!

Comunque si se non combino entro domani lo porto in un centro di assistenza (dove abito io non ci sono apple store ma solo rivenditori autorizzati).

Aggiungo che aprendo il LOG gli errori che mi da sono del tipo "cannot find this...in..." come se non trovasse una parte del file per completare la preparazione dell installazione.

Altre idee? Grazie a tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì oggi ho cambiato USB e fatto il processo di booting da un altro mac e mi da lo stesso errore... quindi immagino sia il mio mac il problema. Solo che rimettendo l'HDD vecchio funziona tutto benissimo quindi non ci sono problemi hardware. Non vorrei che sia l'SSD... ma il computer me lo legge perfettamente e inizializzandolo come osx journaled non mi da alcun errore. Quindi come potrebbe essere l'SSD? Sembra piuttosto un problema software... BOH È UN MISTERO. Ma son qui a bestemmiare da due giorni!

Comunque si se non combino entro domani lo porto in un centro di assistenza (dove abito io non ci sono apple store ma solo rivenditori autorizzati).

Aggiungo che aprendo il LOG gli errori che mi da sono del tipo "cannot find this...in..." come se non trovasse una parte del file per completare la preparazione dell installazione.

Altre idee? Grazie a tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì! L'ho formattato come journaled esteso e GUID. Sono disperato ragazzi... ho provato di tutto! Ora viene un mio amico con una sua chiavetta già bootata e funzionante, spero di risolvere ma non sono ottimista. Grazie comunque... se avete altre idee anche le più banali non esitate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei ad avviare una live Lunux e guarderei con GParted la situazione del Ssd

Magari eliminando tutte le partizioni, comprese quelle nascoste che Utility Disco non vede, potrebbe andare a posto...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! HO RISOLTO. Non so bene come, ma ho risolto. Ho provato con un altro aggiornamento di osx el capitan che aveva bootato un mio amico sul suo hard disk esterno, ha funzionato, non so come. Il problema quindi era o le chiavette che usavo precedentemente, ma dubito, o più probabilmente un problema di software! Forse ci sono dei problemi con il nuovissimo aggiornamento, non so... quanto sta che ho risolto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema legato alle date , chi smanettai anche io per ore e ore navigando nel buio , poi ho seguito questa guida , nulla su el capitan ,  e ho riscontrato che funziona  poi si ripristina la data , ad essere onesti non so se e' stata più fortuna o altro ma dopo ho installato senza problemi  :

 

http://www.informaticanapoli.it/installazione-os-mavericks-da-usb/

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare anche io un'installazione pulita da usb

Non farlo, è inutile e perdi tempo e risorse.

 

Avvia da Recovery, inizializza installa OS X ex novo e fai quel che vuoi da là. Comodo e sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Confermo Problema legato alla data e alle condizioni di Apple.

Modificando la data come riporta qui http://www.melablog.it/post/188747/os-x-impossibile-installare-os-x-colpa-del-certificato-scaduto  si riuscirà ad installare il Sistema Operativo.

Oppure, molto più sano, si riscarica OS X e si rifà la pendrive dell'installer fresca fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...