Vai al contenuto

[BATTERIA] Assurdo problema durante l'accensione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

da qualche giorno ho un problema assurdo che accade dopo l'accensione del mio mac book pro Retina (early 2013) OSX El Capitan beta 10.11

 

Le premesse sono le seguenti:

 

- Il MBP viene acceso senza presa attaccata;

 

- La batteria non è scarica (dal 25% in su anche..)

 

Il problema: dopo aver fatto il login il mac carica la scrivania e qualche secondo dopo va in STOP, obbligandomi a collegarlo alla presa elettrica.

Una volta collegato, si riaccende e mi fa lavorare normalmente (anche se dopo 30 secondi lo stacco dalla presa poiché la batteria è semicarica).

 

Mesi fa capitava che il Mac andasse in STOP appena toccato il 25-28% di batteria rimanente. 

 

Da qualche settimana ho anche il messaggio di "sostituire presto la batteria" ma non credo che questo possa creare il problema esposto sopra.

 

Qualcuno ha qualche idea sul come potrei risolvere?

 

Grazie e buona giornata,

 

Tuco

Link al commento
Condividi su altri siti

1. che senso ha avere ancora la beta di EL CAPITAN se è uscita la versione definitiva?

 

2. senza corrente ti va in stop...ti segnala che la batteria è da cambiare...e tu pensi non c'entri niente??????

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di provare un reset della SMC che dovrebbe risolvere proprio questi problemi (il sito apple spiega tutto bene)

 

 

Ho provato ma senza risultati.

 

1. che senso ha avere ancora la beta di EL CAPITAN se è uscita la versione definitiva?

 

2. senza corrente ti va in stop...ti segnala che la batteria è da cambiare...e tu pensi non c'entri niente??????

 

1. Sono iscritto al programma developer la definitiva cmq, rimessa ieri, non cambia la situazione

 

2 Errato, rileggi: senza corrente mi va in stop SOLO dopo l'avvio, con qualsiasi percentuale di batteria.

Mi obbliga a inserire il caricatore. Dopo 3 secondi dal riavvio con successo posso anche togliere il caricatore e il mac e la batteria funzionano normalmente. 

 

PS: la batteria indica lo status "da sostituire presto", ci sono 4 status per la batteria di apple:

 

 

  • Normale: la batteria funziona normalmente.

  • Sostituisci presto: la batteria funziona normalmente ma sostiene una quantità di carica inferiore rispetto a quando era nuova.

  • Sostituisci adesso: la batteria funziona normalmente ma sostiene una quantità di carica inferiore rispetto a quando era nuova. Puoi continuare a utilizzare la batteria finché non la sostituisci senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer.

  • La batteria richiede assistenza: la batteria non funziona normalmente e potresti o meno notare un cambiamento relativamente al suo comportamento o alla quantità di carica che sostiene. Porta il computer in assistenza. Puoi continuare a utilizzare la batteria prima che venga controllata senza che ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento per il computer.

La mia batteria è nello status 2, è semplicemente meno forte di quando era nuova. Non ricollega a questo problema sciocco in fase di accensione. A mio avviso è qualcosa software ma le ho provate tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema: dopo aver fatto il login il mac carica la scrivania e qualche secondo dopo va in STOP, obbligandomi a collegarlo alla presa elettrica.

Hai esaminato il system log? Che anomalie presenta al momento dello stop?

 

A primo acchito, sembra evidentemente un problema della batteria. Se ha più di 800 cicli, o più di 4 anni, è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai esaminato il system log? Che anomalie presenta al momento dello stop?

 

A primo acchito, sembra evidentemente un problema della batteria. Se ha più di 800 cicli, o più di 4 anni, è da sostituire.

 

infatti 99% il problema è della batteria

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...