Vai al contenuto

Riportare in vita un ibook G4


Blash941

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. come da titolo vorrei riposrare in vita un vecchio G4. Alla prima accensione Ho notato un punto interrogativo

(se non erro significa che non c'è nessun sistema installato)

quindi ero giunto alla conclusione ....dovevo formattarlo. ma ho un altro problema, perchè anche se avessi un cd osx leopard , non entrerebbe nel lettore (ho provao con un cd che avevo in casa e mi resta fuori, non vuole entrare)

quindi la mia domanda è : sapete dirmi come formattare un ibook G4 con lettore cd (forse non funzionante) e magari tramite usb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il boot da usb su macchine PowerPC bisogna smanettare con Openfirmware (il 'bios' del Mac, qui ad esempio come fare http://ben-collins.blogspot.it/2010/08/booting-your-ibook-g4-from-usb-stick.html?m=1 , ocio che si possono combinare pasticci digitando comandi errati). Una via più semplice è, avendo a disposizione un altro Mac PPC ed un cavo firewire, collegarci l'iBook in target mode (T premuto all'avvio) e lanciare l'installazione di Tiger o Leopard dal Mac sorgente selezionando l'iBook come destinazione.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispongo anche di un lettore cd esterno. Può essere utile? (ho provato a collegarlo, funziona ma sembra non leggere il supporto)

ora sto creando la chiavetta usb avviabile di una copia di Mac OS X Leopard 10.5.8 PowerPC-ONLY  col programma "TransMac" .

vi faccio sapere  :ghghgh:  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sto creando la chiavetta usb avviabile di una copia di Mac OS X Leopard 10.5.8 PowerPC-ONLY  col programma "TransMac" .

vi faccio sapere  :ghghgh:  :ok:

come pensavo non è andata a buon fine. consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. come da titolo vorrei riposrare in vita un vecchio G4. Alla prima accensione Ho notato un punto interrogativo

(se non erro significa che non c'è nessun sistema installato)

quindi ero giunto alla conclusione ....dovevo formattarlo. ma ho un altro problema, perchè anche se avessi un cd osx leopard , non entrerebbe nel lettore (ho provao con un cd che avevo in casa e mi resta fuori, non vuole entrare)

quindi la mia domanda è : sapete dirmi come formattare un ibook G4 con lettore cd (forse non funzionante) e magari tramite usb?

E' un computer di piu' di 10 anni dire obsoleto è poco, probabilmente è rotto il disco di avvio e il masterizzaatore  spesa alta per la riparazione ma  è considerato Vintage da Apple non piu' riparabile  se vuoi un consiglio sostituiscilo con un usato recente contatta Apple al numero 800915904 si trovano ottimi usati garantiti o cerca nel sito  http://www.macusato.it 

 

O compra un nuovo se hai le possibilita' finanziarie  non spendere denaro inutilmente su un computer dinosauro  che ci girano su app per PowerPC non piu' sviluppate da tanti anni , quelle per procssore Intel dei piu' recenti Mac non possono girarci anche il sistema il massimo installabile è Mac OS X 10.5 Leopard molto vecchio ora siamo a OS X 10.11 da allora ci sono stati 6 aggiornamenti di sistema tantissimo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un computer di piu' di 10 anni dire obsoleto è poco, probabilmente è rotto il disco di avvio e il masterizzaatore  spesa alta per la riparazione ma  è considerato Vintage da Apple non piu' riparabile  se vuoi un consiglio sostituiscilo con un usato recente contatta Apple al numero 800915904 si trovano ottimi usati garantiti o cerca nel sito  http://www.macusato.it 

 

O compra un nuovo se hai le possibilita' finanziarie  non spendere denaro inutilmente su un computer dinosauro  che ci girano su app per PowerPC non piu' sviluppate da tanti anni , quelle per procssore Intel dei piu' recenti Mac non possono girarci anche il sistema il massimo installabile è Mac OS X 10.5 Leopard molto vecchio ora siamo a OS X 10.11 da allora ci sono stati 6 aggiornamenti di sistema tantissimo. :ciao:

il disco di avvio funziona al 100% solo il lettore non funziona . riguardo alla chiavetta avviabile, l'ho creata con transmac e con un osx tiger 10.4.dmg, ma continua a non rilevarla. sono sicuro che il problema è proprio la creazione della chiavetta avviabile. non esiste un altro programma che ha le stesse funzioni di transmac? (le chiavette avviabili di windows8 le rileva!)

Link al commento
Condividi su altri siti

il disco di avvio funziona al 100% solo il lettore non funziona . riguardo alla chiavetta avviabile, l'ho creata con transmac e con un osx tiger 10.4.dmg, ma continua a non rilevarla. sono sicuro che il problema è proprio la creazione della chiavetta avviabile. non esiste un altro programma che ha le stesse funzioni di transmac? (le chiavette avviabili di windows8 le rileva

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

ma mi sà che il disco è veramente andato , perchè quando sto per scegliere il disco di collocamento , non appare il disco rigido. ho provato ad usare altri hard disk esterni come dischi di avvio ma niente. suggerimenti? (oppure ne compro un altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sà che il disco è veramente andato , perchè quando sto per scegliere il disco di collocamento , non appare il disco rigido. ho provato ad usare altri hard disk esterni come dischi di avvio ma niente. suggerimenti? (oppure ne compro un altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...