Vai al contenuto

NAS Qnap e problemi con il finder


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

ho da poco acquistato un NAS TS-231 per gestire l'archivio fotografico, purtroppo dopo le sfighe iniziali (HD e cavo ethernet difettosi mi hanno fatto davvero uscire pazzo) ho ancora qualche difficoltà di configurazione con la rete, magari voi sapete aiutarmi.

 

La configurazione è questa:

 

NAS ts-231 (IP fisso) collegato ethernet a router tp-link TD-w8910 (gigabit) collegato al mac (macbook pro 13 2011 con osX 10.9.5) in ethernet (IP fisso, DHCP con IP fisso o DHCP provate tutte e tre le impostazioni il risultato è il medesimo)

 

Il problema è questo: tramite finder la connessione alle cartelle è lenta, l'apertura delle cartelle idem mentre la copia dei file viaggia (quando parte) a velocità onestissime (60-65 mbps effettivi). Lentezza del finder che sfocia in arresto dell'applicazione. 

 

Due cose bizzarre che mi confondo maggiormente: 

  1.  tramite filestation (app tramite browser) la navigazione tra le cartelle non da nessun problema! 
  2. Ho collegato il tutto anche ad un altro mac (il mio vecchietto macbook pro 15 2006) e qui il problema non si presenta! 

idee e suggerimenti? 

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime versioni di OS X hanno una versione di Samba che non è perfettamente compatibile con il samba tradizionale Linux.

Se sul vecchio Mac hai un sistema più vecchio potrebbe essere questa la causa.

Credo che tu debba navigare nel NAS in altro modo. Sicuramente potrai abilitare (se non lo è già di default) il protocollo FTP e magari usare Filezilla

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime versioni di OS X hanno una versione di Samba che non è perfettamente compatibile con il samba tradizionale Linux.

Se sul vecchio Mac hai un sistema più vecchio potrebbe essere questa la causa.

Credo che tu debba navigare nel NAS in altro modo. Sicuramente potrai abilitare (se non lo è già di default) il protocollo FTP e magari usare Filezilla

 

grazie @trombonauta per la risposta, ho avuto modo di fare qualche test e dopo aver fatto una bella installazione pulita del nuovo osx i problemi sono scomparsi per poi ripresentarsi parzialmente all'installazione di Qsync (applicazione ufficiale QNAP). 

 

disinstallata la applicazione la velocità di accesso non è più la stessa ma per lo meno non sembra disconnettersi.

certo che le premesse iniziali con questo NAS! l'ho preso per star tranquillo ed invece mi sta facendo passare notti insonni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu debba navigare nel NAS in altro modo. Sicuramente potrai abilitare (se non lo è già di default) il protocollo FTP e magari usare Filezilla

Anche secondo me. QNAP prevede la condivisione in AFP (Protocollo Apple)? Sarebbe LA soluzione!

 

Io l'avevo sperimentato su un QNAP (non chiedermi il modello) e andava alla grande. Si tratta semplicemente di spuntare un'opzione tra le preferenze di condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me. QNAP prevede la condivisione in AFP (Protocollo Apple)? Sarebbe LA soluzione!

 

Io l'avevo sperimentato su un QNAP (non chiedermi il modello) e andava alla grande. Si tratta semplicemente di spuntare un'opzione tra le preferenze di condivisione.

 

@167-761 io stavo usando SMB però AFP c'è sicuramente, faccio qualche prova e ci si aggiorna  :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso molto Linux. Per poter utilizzare la TM con Linux e far dialogare il Mac con il mio server ho dovuto installare su di esso il protocollo AFP.

Con quello nessun problema.

 

Ho acquistato anche io un NAS perchè ho trovato un'offerta imperdibile, ma mi deve ancora arrivare.

A breve inizieranno le tribolazioni anche per me :mad:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiunto ai due utenti sopra, ho un QNAP 219PII collegato in WiFi al mio rMBP tramite protocollo AFP e l'accesso ed i trasferimenti sono veloci. Ovviamente l'iMac collegato tramite LAN di papà va ancora più veloce.

Onestamente il client Qsync non mi piace, preferisco fare tutto tramite finder. 

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, grazie a tutti per le risposte. ho fatto come mi avete consigliato voi collegando il mac al nas in AFP ed effettivamente la connessione sembra stabile e reattiva. 

 

ho ancora purtroppo alcuni dubbi e qua sinceramente inizio a pensare di aver il nas difettoso...

in questi giorni ho iniziato a trasferire 150gb di foto in dng, con pazienza una ventina di gb alla volta attendendo che il nas finisca le miniature...bene vi è mai capitato che il nas scompaia letteralmente dalla rete (non rilevabile da nessun dispositivo neanche collegandolo direttamente e ovviamente dashboard non accessibile)?!? 

 

i dischi stanno lavorando ma mi sembra assurdo che per un processo di indicizzazione le risorse del nas siano esaurite tanto da scollegarlo completamente dalla rete!!!

 

processore è un arm dual core con 512mb di memoria, non certamente un fulmine di guerra ma tra lentezza e inaccessibilità totale...?!? sono confuso.

capitano anche a voi queste cose?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io invece ho i problemi opposti, ovvero: con samba mi andava meglio, con afp un po meno. 

 

adesso però, sapete qual'è il bello??? da qualche giorno mi è scomparsa la connessione (smb) e via (afp) ho problemi (mi porta alle cartelle del nas, accedo ma non mi fa vedere nulla)

cosa può essere successo ????
 

nb. con windows tutto ok. 

Schermata 2017-10-07 alle 17.05.40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...