Vai al contenuto

Installazione Yosemite tramite usb, da .dmg


Messaggi raccomandati

Salve a tutti (e buone feste :) ), ho da poco comprato un imac 21.5 retina. Venivo da un imac 21.5 del 2011 (con hd a 7200rpm e 12gb di ram) che in realtà funzionava ancora egregiamente, ma il 4k mi attirava non poco.
La prima cosa che ho notato una volta acceso il nuovo imac è stata l'incredibile lentezza e l'onnipresente rotellina colorata, pronta a girare anche aprendo una semplice app di sistema.
Credendo che la causa fosse la "prima" installazione di El Capitan, ho formattato tutto e sono ripartito da zero. Nulla da fare. Lentezza a gogo.
Ho pensato poi che la lentezza fosse dovuta allo scandaloso hd da 5400, ma poi mi sono imbattuto in discussioni sul forum di apple in cui a quanto ho capito, il problema è proprio El Capitan.

 

Ora vorrei tornare a yosemite, ma non riesco agevolmente a creare una usb bootlable.
Diskmaker X, non accetta il dmg che sono riuscito a scaricare (visto che YOSEMITE non è più disponibile dall'app store) e non riesco quindi a creare una usb bootlable partendo dall' InstallESD.dmg.

In giro ho letto che in teoria basterebbe scaricare EL CAPITAN e poi sostituire il dmg all'interno dell'applicazione, ma è una prova che ancora devo fare (sto riscaricando l'app).

Nel frattempo, avete suggerimenti?

 

Grazie mille e scusate le chiacchiere.

Art Director e Editor In Chief di Organiconcrete:
http://www.organiconcrete.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è proprio il disco che, essendo un morto che cammina (piano), ti uccide il computer. Hai fatto l'errore di non comprarlo con un Ssd.

Per quanto riguarda l'installazione di Yosemite ho qualche dubbio. Normalmente non si possono installare OS vecchi su computer nuovi perché mancano i Drivers. Non so se il tuo 4K era commercializzato prima dell'uscita del Capitano. Nel caso fosse uscito dopo stai perdendo tempo ed energie.

Una possibilità di farlo rivivere sarebbe installare il sistema su un Ssd esterno collegato alla Thunderbolt.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato da Euronics senza possibilità di personalizzazione.
Come aprirlo? Ormai è tutto saldato. Installare un ssd internamente è un suicidio.

 

Ad ogni modo, non voglio credere che non sia possibile fare un downgrade.

E non voglio credere nemmeno che un imac del 2011 (con yosemite) sia più veloce di un Imac del 2015 (con el capitan).

L'hd incide, sicuramente, ma stiamo comunque parlando di prodotti che distano tra loro 4 anni.

 

Art Director e Editor In Chief di Organiconcrete:
http://www.organiconcrete.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi credere o non credere tutto Ciò che vuoi...

Fare un downgrade è possibile per poi non sfruttare a pieno le possibilità di un ultimo Osx... Solo un ssd esterno con el capitan può salvarti...

Di sicuro è molto più veloce il mio imac late 2009 con ssd ed el capitan... Di un imac 2015 con hd meccanico... Questo è poco ma sicuro.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, non voglio credere che non sia possibile fare un downgrade.

E non voglio credere nemmeno che un imac del 2011 (con yosemite) sia più veloce di un Imac del 2015 (con el capitan).

... e te ne dico un'altra! Il Mac 2015 con El Capitan è ben più veloce dello stesso Mac con Yosemite! Cioè: ammesso che tu riesca a fare il downgrade a 10.10, ti ritroverai con un Mac ancora più lento.

 

Dagli ancora una possibilità: visto che è nuovo, o che addirittura l'hai inizializzato (che orrore!!!), aspetta che Spotlight finisca il suo lavoro. Ha bisogno di qualche ora. E anche iCloud. Poi dovrebbe essere tutto più veloce.

 

Poi, se li tieni entrambi, ti conviene uniformare OS X. Io ti consiglierei OS X 10.11.2 El Capitan su entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato da Euronics senza possibilità di personalizzazione.

Come aprirlo? Ormai è tutto saldato. Installare un ssd internamente è un suicidio.

Ad ogni modo, non voglio credere che non sia possibile fare un downgrade.

E non voglio credere nemmeno che un imac del 2011 (con yosemite) sia più veloce di un Imac del 2015 (con el capitan).

L'hd incide, sicuramente, ma stiamo comunque parlando di prodotti che distano tra loro 4 anni.

https://it.ifixit.com/Teardown/iMac+Intel+21.5-Inch+Retina+4K+Display+Teardown/51098

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato da Euronics senza possibilità di personalizzazione.

Come aprirlo? Ormai è tutto saldato. Installare un ssd internamente è un suicidio.

 

Ad ogni modo, non voglio credere che non sia possibile fare un downgrade.

E non voglio credere nemmeno che un imac del 2011 (con yosemite) sia più veloce di un Imac del 2015 (con el capitan).

L'hd incide, sicuramente, ma stiamo comunque parlando di prodotti che distano tra loro 4 anni.

 

 

l'hdd non è saldato.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si invalidi la garanzia...

Lo diciamo sulla base delle nostre esperienze avendo passato tutti gli Osx fino ad oggi....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si invalidi la garanzia...

Lo diciamo sulla base delle nostre esperienze avendo passato tutti gli Osx fino ad oggi....

 

In realtà sono un mac user da 15 anni, quindi di OSx ne ho passati tanti anche io. E onestamente, non capisco sulla base di cosa, Yosemite sia più lento di El Capitan sul 4K.

Qualcuno di voi l'ha testato personalmente o ha letto recensioni in proposito?

 

Ad ogni modo, mi confermate che non c'è modo di installare Yosemite sul mio retina 4k?

Grazie mille a tutti.

Art Director e Editor In Chief di Organiconcrete:
http://www.organiconcrete.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo mac è nato con El Capitan non puoi installare un OS precedente.

 

io ho sempre aggiornato e ti confermo che El Capitan è più fluido e reattivo (roba di poco eh) di Yosemite.

 

non capisco perchè usare un OS più vecchio rispetto a quello attuale, visto che va benissimo.

 

mi domando invece cosa spinge ad acquistare un computer con disco meccanico nel 2015.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo mac è nato con El Capitan non puoi installare un OS precedente.

 

io ho sempre aggiornato e ti confermo che El Capitan è più fluido e reattivo (roba di poco eh) di Yosemite.

 

non capisco perchè usare un OS più vecchio rispetto a quello attuale, visto che va benissimo.

 

mi domando invece cosa spinge ad acquistare un computer con disco meccanico nel 2015.

Il fatto di averlo trovato in offerta da Euronics e il fatto che da un'azienda come la Apple (con la quale, ripeto, sto da oltre 15 anni) non mi aspetto certo un prodotto così scadente.

Art Director e Editor In Chief di Organiconcrete:
http://www.organiconcrete.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, a quanto leggo, non sono il solo, hd meccanico o no: https://discussions.apple.com/thread/7250648?start=15&tstart=0

Per fortuna che l'hai linkato.

 

Cercavi conferme, credo proprio che le hai trovate:

1) El Capitan puo' essere lento se permangono porcherie di antivirus o utility stupide preesistenti. Dal momento che ha pure il controllo di integrità (SIP), non accetterà più caramelle dagli sconosciuti.

2) El Capitan puo' essere lento nella fase iniziale, intanto che Spotlight fa il suo lavoro. Confronta queste due citazioni:

 

aspetta che Spotlight finisca il suo lavoro. Ha bisogno di qualche ora. E anche iCloud. Poi dovrebbe essere tutto più veloce.

I now notice El Capitan is running faster.  I think the poster who commented about the Spotlight indexing may have been right (at least in my case.)

Per quanto riguarda la maggiore snellezza di El Capitan rispetto a Yosemite, è testimoniata già nel thread che hai linkato tu. Ma non mi fido. E la testimonio personalmente, su diversi Mac. Come la testimoniano personalmente gli utenti che hanno aggiornato. Viva San Tomaso!
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sono un mac user da 15 anni, quindi di OSx ne ho passati tanti anche io. E onestamente, non capisco sulla base di cosa, Yosemite sia più lento di El Capitan sul 4K.

Qualcuno di voi l'ha testato personalmente o ha letto recensioni in proposito?

 

Ad ogni modo, mi confermate che non c'è modo di installare Yosemite sul mio retina 4k?

Grazie mille a tutti.

 

Sulla base di questo: Non diciamo le cose per sentito dire ognuno di noi testa personalmente gli Osx in questione.....

 

Passando da HD meccanico ad un SSD la differenza non e' sostanziale ma abissale oserei dire.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

che non sei il solo è assodato.

 

appunto che sei con apple da 15 anni dovresti per lo meno essere informato. gli ultimi SO sono stati ri-scritti e ottimizzati per usare unità solide.

 

è normale che i computer con disco meccanico siano in offerta.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 15 anni che sto con Apple e non mi era mai capitato di comprare un prodotto nella sua versione base, che avesse dei rallentamenti anche con un uso base.
Tanto più se si tratta di un prodotto da 1750 euro e non da 900.
Stiamo rasentando la follia, ma a quanto pare c'è gente che non sembra accorgersene. 
Continuiamo a dare la colpa agli utenti che "sbagliano" gli acquisti perchè nel 2015 comprano un imac con HD meccanico, e non a Apple che nel 2015 immette un prodotto nuovo (ma mal funzionante) sul mercato con hd meccanico da 5400.

Grazie comunque dei vostri consigli.

A presto.

Art Director e Editor In Chief di Organiconcrete:
http://www.organiconcrete.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'entra il prezzo?

 

le prestazioni degli hdd sono scarse. da sempre sono il collo di bottiglia dei computer.

 

se tutti passano agli ssd un motivo c'è.

 

il tuo mac funziona punto. la apple ti garantisce il funzionamento, se vuoi le prestazioni non devi puntare al modello base.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex Su quest'ultimo scritto hai perfettamente ragione, ma nel contempo debbono sfoltire il loro parco macchine con Hd antico senza magari sotituirli con un ssd ultima generazione... che gli frega a loro.... e quindi povero chi ci casca... :preoccupato:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex Su quest'ultimo scritto hai perfettamente ragione, ma nel contempo debbono sfoltire il loro parco macchine con Hd antico senza magari sotituirli con un ssd ultima generazione... che gli frega a loro.... e quindi povero chi ci casca... :preoccupato:

Cosa che anni fa, la Apple non avrebbe mai fatto. Tutto qui. ;-)

Art Director e Editor In Chief di Organiconcrete:
http://www.organiconcrete.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' controcorrente, io gli HD da 5400 giri non li butterei ancora via.  Sono più robusti elettromagneticamente ed elettrostaticamente rispetto a un SSD, il loro cedimento è prevedibile nel tempo, a differenza del SSD, non han bisogno di trim e quant'altro, e non consumano neanche tanto.

 

Apple, a mio avviso, ha sempre avuto un atteggiamento prudenziale, "di sicurezza", cioè ti mette a disposizione una "feature" solo quando ne è assolutamente garantito il funzionamento. E visto che gli HD funzionano,... avanti con gli HD!

 

Un'altra osservazione, secondo me, una delle maggiori preoccupazioni di Apple è di poter rendere disponibile a FBI e amichetti vari qualsiasi nostra informazione. Con gli HD è facile, con gli SSD un po' meno, con gli SSD di terze parti e loro trim, impossibile. Quindi...

 

 

Per quanto riguarda le prestazioni, un secondo in più non ammazza nessuno. Chiaro che se invece

 

che avesse dei rallentamenti anche con un uso base.

allora qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...