Vai al contenuto

Programmare in C con Xcode


Messaggi raccomandati

Salve. Avrei una domanda da fare riguardante la programmazione con Xcode. In genere per creare aprire e eseguire il file , scrivevo sul terminale touch nome file.c

open nome file.c

./a.out

E eseguiva questo file ..

Ultimamente esegue non più il file che ho appena aperto, ma un altro. Come posso risolvere ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi xcode non ne hai neanche bisogno di usare il terminale.

in secondo luogo non capisco come facevi a compilare in c senza usare gcc

 

io da sempre compilo così:

gcc -o file_eseguibile file1.c

e avvio con

./file_eseguibile

 

da terminale... ma ripeto da xcode non c'è neanche bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ragazzi,, non capisco una cosa, che credo sia di una semplicità imbarazzante.

Ho scritto un programma in c++, come creo il file .dmg per l'installazione?

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,, non capisco una cosa, che credo sia di una semplicità imbarazzante.

Ho scritto un programma in c++, come creo il file .dmg per l'installazione?

 

se è un programma da terminale non puoi farlo.

se è un programma con interfaccia grafica puoi esportare il .app e comprimerlo con utility disco in .dmg (pensa al .dmg come ad una iso... o ancora più semplicemente ad uno zip... puoi comprimere qualsiasi cosa).

 

chiaramente per creare il .app il tuo programma deve utilizzare Cocoa (si possono utilizzare anche altre librerie, ad esempio le swing di java ma per ogni libreria la procedura varia...).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta tempestiva,, ora è tutto chiaro. 

praticamente solo i compilatori con interfaccia grafica(tipo realbasic)posso portare a termine il programma fatto in dmg, giusto?

P.S.: i programmi da riga di comando, sempre da Xcode, possono risultare finiti in .pkg?????? Se si come?

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

no.

puoi compilare un programma con interfaccia grafica anche da linea di comando.

 

sì (ma non l'ho mai fatto).

i programmi a linea di comando sono già eseguibili, teoricamente puoi metterli ovunque sul disco, doppio click, si apre il terminale e parte il programma... creare pkg non serve (se non in casi molto particolari). se infatti hai un programma da linea di comando che vale la pena distribuire meglio usare un gestore di pacchetti (tipo homebrew)... se hai un programma con GUI un .app è sufficiente (se vuoi metterlo dentro un dmg o uno zip è una tua scelta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...