Vai al contenuto

Iris Pro vs Radeon M370X


Gio6398

Messaggi raccomandati

Dovrei prendere un Macbook da 15, poiché necessito di maggiore velocità e uno schermo più grande per Final Cut Pro X, Motion, qualche gioco non troppo esoso e Photoshop, ma un dubbio mi assale: prendere o no la gpu dedicata? E aspettare i nuovi modelli, che avranno Broadwell/Skylake?

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che la radeon è migliore... percui se usi tutto quello che hai scritto ti conviene prenderla.

 

i nuovi modelli usciranno... ma solo Tim sa quando.

 

magari a gennaio o come spesso capita verso marzo aprile.

 

http://buyersguide.macrumors.com/#Mac

 

se ti serve, prendilo e basta.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io sono del idea che se serve bisogna comprare subito, senza aspettare i nuovi modelli, se no si aspettrei al infinito: posto che fino a marzo circa potrei anche aspettare, ero nel dubbio poiche cercando su internet, avevo letto che la AMD era come architettura del 2011, e scaldava andando in throttle spesso, e avendo sentito comunque positivissime impressioni sulle iris (io al momemto ho il 13 late 2013, un alteo mio amico ha il 15 mid 2014, mi chiedevo se la differenza fosse cosi tanta: il gioco è e sarebbe solo ed esclusivamente Black Ops 2 Zombie, che gia in 1280 in medio gira egregiamente sul 13, non che sia un giocone sia chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso da pochi giorni il 15 modello base e mi ci trovo alla grande, ma non utilizzo giochi o programmi di grafica come te, per te vedrei meglio quello con la dedicata ma non saprei dirti per quanto riguarda le temperature non avendolo.

 

Se puoi aspettare fino a Marzo vedi se per allora son usciti i modelli nuovi altrimenti prendi l'attuale, nel frattempo cerchi info sulle temperature o vai in qualche apple store e lo provi con calma, di solito sono molto cordiali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, fino a marzo non avrei problemi, verso maggio e aprile dovrei seguire dei corsi di formazione, e a giugno magari fare qualche lavoro, quindi è per inizio estate che mi serve, e non avendo il fisso da gioco in vacanza lo utilizzerei anche per qualche gioco. Se non ti secca, potresti provare sul tuo Cinebench R15? È gratis, e non installa roba strana, è un pacchetto a se. Così magari mi riporti il risultato CPU e GPU (in tutto sono 5 minuti) con le temperature, se ti è possibile, perché online trovo i risultati ma senza temperature o non precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh temperature problema inutile, ti dirò, se il portatile arriva a 100 gradi centigradi mi pare un po un problema... È che su alcune recensioni leggo di temperature sotto carico di Massimo 75-80, altre che tocca i 95. Volevo solo un po di chiarezza magari da chi possiede il portatile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito il test e questi son i risultati (l'ho fatto con alimentazione a batteria, non so se collegato alla corrente cambierebbe qualcosa):

 

29frqdv.jpg

 

Per le temperature non vengono monitorate con quel programma, comunque durante il test OpenGL non si son udite le ventole mentre con il test CPU son partite al massimo (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato in internet, ed alcune recensioni evidenziano qualche problema di temperatura, come ad esempio, il sempre affidabile notebookcheck evidenza che nel loro stress test dopo tipo 30/40 minuti la GPU e CPU vanno a clock dimezzato, anche se credo che due benchmark in simultanea per 40 minuti non sia uno scenario di utilizzo reale. In windows, oltretutto. Guardando anche su youtube, uno che ha fatto delle prove con giochi e bench in osx, le temperature non superano i 75/80 nel processore, e 54 più esternamente, batteria e poggiapolsi sempre sotto i 35, e quindi mi pare ottimo. Però registrava le temperature con Gauge Temperature, programma non aggiornato da due anni, quindi non so l' attendibilità. Inoltre, volevo chiedere, ai possessori di modelli da 15, con iris pro e basta, ci sono due ventole o una? Perché rispetto al 15 base quello con la Radeon M370X ha un chip da 50w in più, con la stessa potenza dissipante.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono appena ripreso il MIO portatile invece che assemblarmi un fisso, con tanto di R9 M370X.  :ghghgh:

 

Appena posso la metto sotto i ferri e vi faccio sapere. Vediamo se riesce a reggere i +135 core clock e +475 memory clock come la vecchia 650M. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono appena ripreso il MIO portatile invece che assemblarmi un fisso, con tanto di R9 M370X.  :ghghgh:

 

Appena posso la metto sotto i ferri e vi faccio sapere. Vediamo se riesce a reggere i +135 core clock e +475 memory clock come la vecchia 650M. :D

Yeah, così mi piaci :D

Mi sembrava strano che tornassi a un PC :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lanciato lo strumento di benchmark di Tomb Raider 2013: avevo un vecchio Pro con una 650M, che si può approssimare, per difetto, a una Intel Iris Pro come prestazioni. Ho ripescato il risultato della 650M e messo a confronto con la M370X. Non c'è storia.

 

650M

 

Min FPS: 31,0

Max FPS: 48,0
Average FPS: 38,7

 

CEpd9Mx.jpg

 

M370X

Min FPS: 36,8

Max FPS: 56,0

Average FPS: 46.6

 

1EiS2xH.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo, veramente

 

Prego.

Comunque mi stupisce che i due modelli di Pro 15" siano così diversi. Quello di alta fascia è infinitamente superiore come prestazioni: CPU più veloce, il doppio dello spazio di archiviazione (più spazio = più veloce per gli SSD) e una scheda grafica dedicata che lascia la Iris Pro nella polvere. Ancora non capisco perché la abbiano rimossa dal modello base: solo la Iris Pro in un computer del genere è un bottleneck assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la CPU va un poco meglio solo su test veloci tipo geekbench, su periodi più lunghi il rapporto temperatura/prestazioni è quello. La GPU va meno veloce solo sui videogame per la memoria dedicata nettamente inferiore, come potenza siamo lì, e anche in ambito lavorativo siamo su quei livelli (più o meno insomma). E non è un chip da 50w a parte. Per l'ssd uno va 1300/1400 mentre il 512 sta sui 1500/1700. Io li vedo più o meno li, poi ognuno sceglie quello per le proprie esigenze ovviamente. Uno fornisce potenza CPU raddoppiata, GPU di fascia media (su notebook check la Iris Pro è comunque una classe 2) e schermo più grande rispetto al 13. L'altro GPU ancora più prestante, con più memoria per progetti più estesi è più storage

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...