Vai al contenuto

Scelta scheda SD per Macbook Pro 13"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!  :ciao:

 

Mi è da poco arrivato in "dotazione" un Macbook Pro da 13" con display retina e con purtroppo solo 128gb di memoria interna. Essendo presente lo slot per le schede SD (non sono però riuscito a trovare le specifiche tecniche) volevo espandere la memoria per lo meno di altri 128gb, se non anche di 256gb. Mi sono un pò addentrato nella ricerca ma volevo essere sicuro dell'eventuale acquisto e per questo chiedo consiglio.

 

Una che sembra abbastanza buona è questa:

 

http://www.amazon.it/Lexar-Scheda-Memoria-Professional-UHS-II/dp/B00OD716HM/ref=sr_1_92?ie=UTF8&qid=1451408118&sr=8-92&keywords=scheda+sd+256+gb

 

ma non sono cosi ferrato sulla velocità di scrittura/lettura effettiva (nemmeno su quella di cui avrei bisogno io in realtà :ghghgh:) e soprattutto non so che caratteristiche abbia lo slot del macbook pro. Inoltre vorrei essere sicuro della compatibilità!

 

Lavoro principalmente con logic, final cut ed imovie, quindi la memoria la userei principalmente come storage dei vari pacchetti aggiuntivi e di tutto il resto (mp3, video).

 

Qualcuno ha esperienza in merito? Altri prodotti da consigliarmi?

 

Grazie mille in anticipo!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!  :ciao:

 

Mi è da poco arrivato in "dotazione" un Macbook Pro da 13" con display retina e con purtroppo solo 128gb di memoria interna. Essendo presente lo slot per le schede SD (non sono però riuscito a trovare le specifiche tecniche) volevo espandere la memoria per lo meno di altri 128gb, se non anche di 256gb. Mi sono un pò addentrato nella ricerca ma volevo essere sicuro dell'eventuale acquisto e per questo chiedo consiglio.

 

Una che sembra abbastanza buona è questa:

 

http://www.amazon.it/Lexar-Scheda-Memoria-Professional-UHS-II/dp/B00OD716HM/ref=sr_1_92?ie=UTF8&qid=1451408118&sr=8-92&keywords=scheda+sd+256+gb

 

ma non sono cosi ferrato sulla velocità di scrittura/lettura effettiva (nemmeno su quella di cui avrei bisogno io in realtà :ghghgh:) e soprattutto non so che caratteristiche abbia lo slot del macbook pro. Inoltre vorrei essere sicuro della compatibilità!

 

Lavoro principalmente con logic, final cut ed imovie, quindi la memoria la userei principalmente come storage dei vari pacchetti aggiuntivi e di tutto il resto (mp3, video).

 

Qualcuno ha esperienza in merito? Altri prodotti da consigliarmi?

 

Grazie mille in anticipo!  :ok:

ti rispondo per gradi:

1) tutte le sd standard sono compatibili con mac ( se non lo sono basta formattarle e lo diventano)

2) lo slot del mac non ingloba del tutto la sd da te scelta di conseguenza ti starebbe fuori più di 1,5 cm  ( cosa fastidiosa)

3) la velocità che ha (150 mb/s in lettura) è buona, considera che ormai sono tutte li quindi se prendi top di gamma poco si discostano l'una dall'altra.

 

il mio consiglio è di prendere questa ( è apposta e compatibile con il tuo mac) http://www.amazon.it/Transcend-TS128GJDL330-JetDrive-Expansion-Antracite/dp/B00MTHLURE/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1451431242&sr=1-1&keywords=transcend+jetdrive+lite+330+128gb

 

è meno veloce, 95 mb/s anzichè 150, ma una volta inserita te la dimentichi ( io ce l'ho sul mio pro 15", la lite 360, e sta li h24 7 giorni su 7 ) dato che non sporge di conseguenza non rischi di prenderci dentro, e costa anche meno ( rispetto a quella da te linkata)

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare quella, prendi una jetdrivelite e sei a posto, ne ho una simile io e non ho mai avuto problemi

Transcend TS256GJDL360 JetDriveLite SSD da 256 GB, Nero/Antracite https://www.amazon.it/dp/B00WGARJGU/ref=cm_sw_r_cp_awd_2zXGwbBZT87YH

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare quella, prendi una jetdrivelite e sei a posto, ne ho una simile io e non ho mai avuto problemi

Transcend TS256GJDL360 JetDriveLite SSD da 256 GB, Nero/Antracite https://www.amazon.it/dp/B00WGARJGU/ref=cm_sw_r_cp_awd_2zXGwbBZT87YH

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

quella linkata da te è appunto la 360, per il macbook da 13" non va bene ( rimarrebbe fuori), per quel mac ci vuole la 330

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo su questo forum che un utente che ha comprato l'sd da tenere permanentemente nello slot verificava un consuno maggiore di batteria durante la fase di sleep del Mac... Anche voi avete notato ciò o il consumo di batteria (ad esempio durante la notte) è sempre uguale?

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo su questo forum che un utente che ha comprato l'sd da tenere permanentemente nello slot verificava un consuno maggiore di batteria durante la fase di sleep del Mac... Anche voi avete notato ciò o il consumo di batteria (ad esempio durante la notte) è sempre uguale?

sono proprio io  :angioletto:  e comunque si, con la sd inserita, in sleep, la batteria si consuma un po prima.

ho fatto delle prove:

1) batteria carica 100%, niente sd  e computer in sleep per 24 ore.... una volta aperto la batteria era al 97% ( wi-fi e bluetooth spenti)

2) batteria carica 100% ma stavolta con la sd dentro, sempre in sleep per 24 ore... aperto e la batteria era al 92% ( wi-fi e bluetooth spenti)

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare quella, prendi una jetdrivelite e sei a posto, ne ho una simile io e non ho mai avuto problemi

Transcend TS256GJDL360 JetDriveLite SSD da 256 GB, Nero/Antracite https://www.amazon.it/dp/B00WGARJGU/ref=cm_sw_r_cp_awd_2zXGwbBZT87YH

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Grazie, sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti :)

 

Quello è il taglio massimo da 256 gb o si trova anche a 512 gb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti :)

 

Quello è il taglio massimo da 256 gb o si trova anche a 512 gb?

per ora è il taglio massimo

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio io :angioletto: e comunque si, con la sd inserita, in sleep, la batteria si consuma un po prima.

ho fatto delle prove:

1) batteria carica 100%, niente sd e computer in sleep per 24 ore.... una volta aperto la batteria era al 97% ( wi-fi e bluetooth spenti)

2) batteria carica 100% ma stavolta con la sd dentro, sempre in sleep per 24 ore... aperto e la batteria era al 92% ( wi-fi e bluetooth spenti)

Grazie Rob!

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ritorno sulla questione perché a distanza di mesi ho finalmente acquistato l'espansione di memoria tramite sd... Tutto ok, ma confermo che a me in sleep la batteria si consuma moltissimo... In una notte, con sd disattivata (ma fisicamente ancora inserita) mi ha consumato appena l'1%, con sd inserita e attiva, mi ha consumato circa il 6%... Il che significa che se in un giorno senza sd forse perdo il 5%, con sd inserita perdo quasi il 20%...

 

Peccato per questa cosa, perché è davvero l'unico "problema"... L'unica sarebbe espellere l'sd prima di metterlo in standby e riattivarla quando torni ad usarlo, lasciando sempre l'sd inserita...

Ma si tratta cmq di una scocciatura...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto un problema, penso irreversibile, con una Transcend Jetdrive da 128 gb, montata sul mio MbPro13-modello early 2015.

L'avevo divisa in 2 partizioni, una per Time Machine e l'altra per i dati.

Gia' 2 volte mi aveva dato problemi la partizione di backup, avevo dovuto riformattare fino a stamattina quando e' successo il crash: stavo salvando

un file su Numbers quando e' apparso l'avviso di salvataggio impossibile: ho provato di tutto, dall'utilità disco in modalità normale e in recovery fino ai comandi

da terminale.Nulla, la scheda e' vista da utilità disco con le relative partizioni ma non ci posso piu' accedere e ne' tantomeno formattarla e re-inizializzarla.

Vorrei riportarla indietro (l'ho presa a Giugno 2016) ma ho paura che qualcuno poi riesca a estrapolarne i dati, ci sono dei salvataggi di personali dati bancari e non me la sento.Consiglio ai possessori: appena notate dei messaggi di errore di salvataggio dati formattate tutto e riportatela al venditore per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...