Vai al contenuto

E' possibile riparare la partizione osx da bootcamp?


Heropass

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il mio problema è che stamattina avviando il Macbook Pro early 2008 che monta Lion con un hd interno WD Blue da 1Tb e una partizione Bootcamp da 200 Gb ca. sotto la melina grigia appare una barra di avanzamento che "carica" per un decimo ca. della sua lunghezza totale e poi il Mac si spegne.

Utility disco mi dice che è impossibile riparare il volume e anche usando il comando /sudo/bin/fcsk -fy (credo sia questo) non riesco a riparare il volume perché mi dà questo messaggio:

 

"The volume could not be repaired  /dev/rdisk0s2 (hfs) exited with signal 8"

 

Però riesco a far partire Bootcamp e da Bootcamp vedo il mio volume.

 

La mia intenzione sarebbe di provare a riparare quel volume da Bootcamp ma vi chiedo se sia possibile e con quale sw.

 

Dato che vedo il volume posso lentamente copiare i file importanti in Bootcamp (altri hd esterni non li vede visto che non sono formattati con il filesystem giusto) e poi inizializzare quel volume.

 

Avete qualche consiglio per riparare quel volume?

Qualche suggerimento per ripristinare la situazione originaria senza fare giri a vuoto o troppo lunghi?

Installare un sistema su chiavetta tramite Recovery e provare a metterci su Drive Genius o Disk Warrior?

Insomma, cosa fareste voi?

Grazie mille per ogni risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio problema è che stamattina avviando il Macbook Pro early 2008 che monta Lion con un hd interno WD Blue da 1Tb e una partizione Bootcamp da 200 Gb ca. sotto la melina grigia appare una barra di avanzamento che "carica" per un decimo ca. della sua lunghezza totale e poi il Mac si spegne.

Utility disco mi dice che è impossibile riparare il volume e anche usando il comando /sudo/bin/fcsk -fy (credo sia questo) non riesco a riparare il volume perché mi dà questo messaggio:

 

"The volume could not be repaired  /dev/rdisk0s2 (hfs) exited with signal 8"

 

Però riesco a far partire Bootcamp e da Bootcamp vedo il mio volume.

 

La mia intenzione sarebbe di provare a riparare quel volume da Bootcamp ma vi chiedo se sia possibile e con quale sw.

 

Dato che vedo il volume posso lentamente copiare i file importanti in Bootcamp (altri hd esterni non li vede visto che non sono formattati con il filesystem giusto) e poi inizializzare quel volume.

 

Avete qualche consiglio per riparare quel volume?

Qualche suggerimento per ripristinare la situazione originaria senza fare giri a vuoto o troppo lunghi?

Installare un sistema su chiavetta tramite Recovery e provare a metterci su Drive Genius o Disk Warrior?

Insomma, cosa fareste voi?

Grazie mille per ogni risposta.

Brutto segno vuol dire che il conteggio dei blocchi  del disco non corrisponde , da partizione recovery ripara il disco e sarebbe meglio reinstallare il sistema! O meglio e piu' rapido  tenta un avvio sicuro ,  spegni il Mac attendi 10 secondi poi accendilo tendo schiacciato il tasto maiuscole vengono disabilitate le estensioni di sistema e verificato e se serve riparato il disco nel tuo caso dovrebbe farlo !

 

Questo problema puo' essere anche sporadico ma se si ripete spesso è il disco che se sta rompendo !

 

Altri sintomi di disco che si sta rompendo sono :

 

Lentezza in avvio

 

Applicazioni che non si aprono o si chiudono inaspettatamente o ci mettono piu' tempo ad aprirsi

 

Non si riesce piu' ad accedere a diversi file, o i file sono danneggiati

 

Vengono a mancare funzioni nel computer

 

Rumori  vari dal disco  stanno ad indicare rotture meccaniche del disco , un disco in ottimo stato non fa rumori

 

Contatta Apple a numero 800915904 !  Buon anno. :ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi quando il disco ormai è mal ridotto o rotto il computer non riesce ad eseguire l'avvio, se utilty disco dice che è impossibile riparare il volume c' è poco da fare il disco è da sostituire comunque puoi sempre tentare un avvio sicuro e contatta Apple ma non credo ti ripareranno il computer è considerato Vintage , dorai cercare altri riparatori o farlo tu se hai le cognizioni tecniche per farlo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per le risposte. Adesso avvio da hd esterno, vedo la partizione Osx su hd, mi dice che è possibile leggere e copiare i file su altri dischi, cosa che sto facendo. Disk Warrior è in grado di sostituire la directory ma dato che non garantisce che il contenuto possa essere totalmente salvato aspetto a fare la ricostruzione.

Immaginavo che da partizione Windows non si potesse fare nulla...

X Leone 1961: l'hd non ha avuto grossi problemi di lentezza, forse è stato troppo pieno perché su 850Gb ne rimanevano liberi una ventina, forse la causa puo' essere anche stata questa.

L'importante è comunque poter salvare i files da disco.

Appena utilizzato Disk Warrior posterò i risultati, magari puo' essere utile per qualcun altro che si venga a trovare nella mia situazione.

P.S. Buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo trasferire "a mano" tutti i files che mi interessano e le applicazioni pensavo alle impostazioni.

Mi conviene importare tutta la cartella Library dell'utente al posto di quella del sistema che uso sull'hd (che uso temporaneamente per avviare il Mac) per poi, dopo aver (sperabilmente) reinstallato il sistema sulla vecchia partizione, ri-sostituirla alla Library di quel sistema?

 

Grazie.

 

P.S. Per Leone 1961: l'hd l'avevo già sostituito, era un 250Gb, ci ho messo un WD Black da 1Tb un paio di anni fa. Ti chiedo un consiglio a questo proposito: hai fatto anche tu un'operazione simile? Il tuo hd va bene, è durato a lungo? Dovessi installarne un altro che marca mi consigli sulla base della tua esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...