Vai al contenuto

Personalizzazioni grafiche ElCapitan: Dock3D e cambio icone


drumex

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho trovato in internet come modificare la Dock di ElCapitan per averla in 3D.

Scaricando cDock si ha la possibilità di effettuare diverse modifiche, ma a quanto pare ElCapitan ha dei blocchi.

Bisogna riavviare il Mac tenendo premuto il tasto CMD + R, avviare il terminale e digitare

"csrutil disable"

Qualcuno di Voi ha usato questo comando o sa se è possibile utilizzarlo senza creare danni al sistema?

Questa opzione vale anche per modificare le icone di sistema?

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho trovato in internet come modificare la Dock di ElCapitan per averla in 3D.

Scaricando cDock si ha la possibilità di effettuare diverse modifiche, ma a quanto pare ElCapitan ha dei blocchi.

Bisogna riavviare il Mac tenendo premuto il tasto CMD + R, avviare il terminale e digitare

"csrutil disable"

Qualcuno di Voi ha usato questo comando o sa se è possibile utilizzarlo senza creare danni al sistema?

Questa opzione vale anche per modificare le icone di sistema?

Da El Capitain c'è la funzione SIP  che serve  sia a proteggere la integrita' di sistema sia a proteggerlo da malware , il comando  csrutil disable annulla questa funzione meglio lasciare stare e lasciare il dock 2D!

 

E tanto brutto il dock 2D? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... [emoji27]

Ma questa funzione SIP blocca anche la modifica delle icone? Ho creato una cartella sulla SD e non riesco a sostituire l'icona.

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il SIP blocca anche la sostituzione delle icone. Io l'ho disabilitato e vivo felice! :-)))

Disabilitato con il comando csrutil disable?

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il SIP blocca anche la sostituzione delle icone.

Solo di quelle riferite a elementi di sistema.

 

Su OS X 10.11.2 iesco tranquillamente a copiare e incollare icone personalizzate su files e cartelle, e il SIP mi guardo bene dal disattivarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte....

Se io creo un alias della cartella Utente (rinominata in home) e la sposto nella scrivania, in teoria dovrei riuscire a modificare l'icona.... o è vista sempre come una cartella di sistema anche se è un alias?

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grazie per le risposte....

Se io creo un alias della cartella Utente (rinominata in home) e la sposto nella scrivania, in teoria dovrei riuscire a modificare l'icona.... o è vista sempre come una cartella di sistema anche se è un alias?

Ho dei file alias nel desktop che ho personalizzato con icone scaricate qua e la, ma spesso, dopo aver aggiornato i fil, spariscono lasciando l'icona originale di excel, cioè l'immagine del foglio.... e non capisco perché succede solo con alcuni file e non tutti.

Mentre prima di El Capitan potevo sostituire tutte le icone anche della scrivania ora non è più possibile e in più ho quel problema che ho descritto degli alias.

Mi piacerebbe poter personalizzare le icone senza dover modificare cose che poi non credo di essere in grado di riparare in caso di casini, dato che la mia preparazione informatica non è eccelsa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con el capitan hanno inserito una limitazione alle modifiche grafiche. Devi sbloccare seguendo la procedura riportata in qualche post sopra.

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Yosemite e anche con i precedenti SO avevo cambiato diverse icone sulla scrivania e nel desktop senza problemi, ora, come mi confermate, con El Capitan ci sono limitazioni, ma le icone di file o collegamenti si possono modificare.

Ho alcune icone Alias di varie tipologie di programmi o collegamenti a cartelle. Fino a qui tutto ok, solo che una icona Alias di un file excel ogni tanto sparisce mentre le altre dello stesso programma rimangono pur modificando i file di origine.
Ho provato a spostare il file di origine nel desktop, ma ogni volta che lo modifico e salvo l'icona sparisce ed appare il solito foglio dei file excel.
Perché solo quel file subisce questa cosa e gli altri no?

​Sip o non Sip, perché alcune icone rimangono e altre no?

Che tipo di limitazione c'è da comportarsi diversamente su file dello stesso tipo oltretutto creati nello stesso periodo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le icone di sistema non si possono modificare senza disabilitare il SIP.

Ribadisco, l'ho disabilitato qualche ora dopo aver scaricato El Capitan (anche perché non mi stava facendo funzionare nemmeno la firma digitale, per me indispensabile per lavorare), ed ho risolto tutti i problemi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...