Vai al contenuto

Eliminare Caselle Importate su Mail Osx


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho il seguente problema.

Avevo cancellato delle mail in passato e con Stellar Phoenix le ho recuperate.

A questo punto le ho importate in Mail Osx e le vedo regolarmente.

Premetto che stiamo parlando di circa 20.000 mail, tante delle quali erano stata "consapevolmente" cancellate.

Adesso vorrei cancellare queste mail, tenendo solo quelle che mi servono (saranno un centinaio alla fine....)

Il problema è che non riesco in nessun modo a cancellarle.

Cosa posso fare ?

Riuscite ad aiutarmi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i file e la cartella che li contiene hanno i seguenti permessi

Sistema --> Lettura e Scrittura

Staff --> Sola Lettura

Everyone --> Sola Lettura

 

Per spiegarmi...se io evidenzio la cartella importate (sono ognuna per ciascun messaggio...quindi circa 20.000....) e premo il testo destro....scelgo elimina cartella.

Ma non succede niente, non si cancella niente e non ho nessun messaggio di warning  altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ma non cambia nulla.

Ho anche riavviato Mail

Quando vado su caselle importate, scelgo la casella (che corrisponde bene o male ad un messaggio di posta) e premo tasto destro...scelgo elimina....non succede niente...

 

Il problema è che questa operazione mi ha rallentato drammaticamente mail.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprova, come ti ha detto trombonauta.

 

Esci da Mail.

 

Finder, menu' Vai > Vai alla cartella... ~/Library/Mail/V3/Mailboxes/  (lì dentro dovrebbero esserci le tue 20000 mail).

 

Chiedi Informazioni (cmd I) e nel finestrino che ti si apre, in basso, vedi i proprietari e permessi. Io lo imposterei così:

utentebassotto (Io)  -> lettura e scrittura

Staff  -> solo lettura

Everyone  -> solo lettura

Dopodiche, cliccando sull'ingranaggino sotto, sceglierei "Applica agli elementi inclusi".

 

Poi riavvierei.

 

Sempre in Finder, dai anche un occhiata a un singlo file .emlx dentro la tua cartella "importate", che magari non abbia spuntata la casella "non modificabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad eliminare le caselle.

L'unica cosa che noto è la seguente ossia che le mail nella cartella importante, se faccio Cmd I, hanno la casellina bloccato in grigio ossia che non si possono toccare.

Non puoi sbloccare il lucchetto?

 

Chi è il proprietario di quelle cartelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre "persone" sono, nell'ordine:

proprietario

gruppo

altri

 

Tu puoi modificare sia la "persona", sia i suoi privilegi di accesso. Cliccando sui campi, e usando i pulsantini "+" e "-" e l'ingranaggino in basso.

Io imposterei come ti ho indicato al post #6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Torno sull'argomento visto che rientrato dall'estero posso ri-dedicarmi ad esso.

Come avevo scritto....il fatto che abbia recuperato una marea di mail mi ha rallentato in maniera impressionante Mail.

E ho bisogno di eliminare tutto il recuperato per poi trovare il modo di gestirlo in maniera differente.

 

Ho provato a cancellare fisicamente le mail dall'Hard disk dove le avevo recuperate.

Tuttavia in mail esistono ancora. 

Dove sono fisicamente allora ? Qualcuno sa aiutarmi a come fare per cancellare fisicamente il tutto ?

Se c'è bisogno che incolli alcune videate del mac...basta che mi dite.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Finder, menu' Vai > Vai alla cartella... ~/Library/Mail/V3/Mailboxes/  (lì dentro dovrebbero esserci le tue 20000 mail).

 

 

Come descritto da 167-761 le trovi nella cartella "V3" (percorso sopra citato) al suo interno trovi altre cartelle e in una di quelle sono archiviate le tue mail.

Esempio:

Schermata_2016_03_28_alle_13_33_18.png

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la cartella....

Ho cancellato le mail contenuta in V3....e poi inbox.

Però in mail rimangono ancora tutte le cartelle importante (ogni mail ha generato una cartella...)

Se provo a cancellare ciascuna cartella (tasto destro...elimina cartella) non succede niente.

 

Domanda: è il caso che cancelli TUTTO il contenuto della cartella V3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Purtroppo hai usato metodi non canonici per alterare il contenuto delle cartelle di Mail. Quindi, hai comportamenti imprevedibili.
 
Dovresti fare un po' d'ordine, ripristinare i permessi come dovrebbero essere, e poi, solo poi, ricostruire gli indici di Mail.

Puoi farlo col menu' Casella > Ricostruisci

Oppure puoi provare a cestinare i files degli indici, che così verranno ricostruiti:

~/Library/Mail/V3/MailData/Envelope Index-wal
~/Library/Mail/V3/MailData/Envelope Index
~/Library/Mail/V3/MailData/Envelope Index-shm

 

Poi, ti consiglio pure di ricostruire l'indice di Spotlight, è quello che ti rallenta. Preferenze di Sistema... > Spotlight > Privacy ci metti l'HD principale e spegni. Poi riavvii e togli l'HD principale da Privacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene:

1) Riparo tutti i permesse del Mac

2) Elimino gli indici dei file come indicato 

3) Riparo indici Spotlight

 

Giusto ?

 

Però non so se mi sono spiegato bene...ma come faccio io ad eliminare definitivamente la cartella di mal che ho importato ?

L'ho fatto perchè avevo una mail importantissima da recuperare...quindi prima ho acquistato un software che mi ha recuperato le mail. Mi ha creato una cartella di recupero e poi ho importato questa cartella.

Come faccio ad eliminarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, giusto. Fallo.

 

Se vuoi eliminare una cartella, la selezioni e... menu' Casella > Elimina casella... oppure ctrl+clic > Elimina casella...
 
Puo' anche darsi che la lentezza derivi da qualcos'altro... Prova a scaricare e lanciare Etrecheck, copia il report e incollalo qui che ci diamo un'occhiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...