Vai al contenuto

finder: ricerca avanzata


cloud91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Mi trovo a dover esaminare per lavoro una serie di file word, circa 7000, un lavoro immenso. Che però può essere decisamente sfoltito tenendo conto che dei 7000 file, mi interessano soltanto quelli che riguardano un certo argomento (es: pasta col sugo).

Allora ho impiegato la modalità ricerca del finder (mela+F) per cercare tutti i file che contengono la parola chiave (ricerca per contenuto), e variazioni sul tema (es: sugo con pasta, pasta con il sugo, etc). Dato che il mio termine di ricerca era di più parole, ho usato le " ".

 

Arrivato a questo punto, ho ottenuto una selezione di circa 1000 file. Fin qui quello che sono riuscito a fare. 

 

Quello che è rimasto escluso sono gli errori di ortografia/tipografia, ovvero tutti quei file che contengono la mia parola chiave, ma in qualche modo digitata male (es: patse col sugo, past col sugo, pasta col sugx, etc). Per essere completa la mia ricerca ha bisogno anche di questi risultati.

La mia prima idea è stata quella di fare una ricerca come prima, ma di inserire i termini con l'asterisco (es: past* c* su*), ma il comando è sbagliato.

 

Sperando di avere espresso bene il mio problema, qualcuno sa come risolverlo ?

Grazie mille in anticipo, e buona giornata

Claudio

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh easy find non sembra di grande aiuto.. non riesce a cercare i termini incompleti come vorrei io!

 

mentre per la prima soluzione, per me quello che hai detto è arabo! potresti spiegarti un po' meglio ? 

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente easyfind trova TUTTO. certo..devi sapere cosa scrivere. ci sono i caratteri jolly da usare.. tipo *. inoltre puoi cercare tutte le parole, solo alcune, una frase.

 

meglio di cosi la vedo difficile.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla spinta della tua risposta così convinta, ho dato un altra chance ad easy find e l'ho imparato ad usare... ha risolto i miei problemi! 

 

per i posteri: aperto il programma, selezionare la cartella in cui si vuole cercare, selezionare in impostazioni "ricerca tutti i file", poi "contenuto file", "booleiano+jolly", e a questo punto i termini di ricerca. In particolare, se si vuole cercare più di una, inserire tra virgolette ("pasta al sugo"), e se si vuole fare una ricerca complessa (come quella dovevo fare io) troncare le parole con gli asterischi ( "past* c* su*" )

 

Grazie mille Giuca!

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...