Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

iMac (27 pollici): programma di sostituzione della scheda video AMD Radeon 6970M

Recommended Posts

Apple ha dichiarato che è considerato difetto nei primi quattro anni di attività del computer, oltre i quali diventa automaticamente un guasto d'usura del computer. Avevo una ATI Radeon 4870 X2 anni fa, non è andata oltre il secondo anno. Stai fresco che una GPU non funziona in eterno, altre si rompono molto prima.

Se il problema fosse stato così grave da scrivere "ritiriamo tutti X iMac per sostituire una scheda logica progettata male" lo avrebbero fatto, ma non è il caso. Per citare Apple:

PPS: ho avuto un iMac 27" identico fino all'anno scorso, mai avuti problemi video. Anzi, l'ho portato a riparare per guasti di tutt'altra natura non lontanamente collegati alla scheda grafica.

quindi a tuo parere il danno rilevato dal nostro utente è "solo" usura?

è solo una "coincidenza"?

maddai..fatalità si spaccano sempre o appena esci dal periodo dei due anni di garanzia o dopo la fine dell'Apple Care.

Il mio macbook bianco che ho in firma, sempre trattato da dio, mai caduto mai usato pesantemente, "fatalità" dopo qualche mese dalla scadenza della garanzia è partito il pannello lcd, battera e hard disk esattamente nel giro di un mese e in sequenza. (mi avevano chiesto 300 euro per cambiare lo schermo! 300!!! su un mac che vale la stessa cifra. Con 100 euro me ne sono comprato uno nuovo e me lo sono montato da solo)

ancora crediamo alle favole qui.

è un dato di fatto che Apple faccia ottimi computer e continuerò ad utilizzarli per tale motivo ma bisogna avere anche occhio critico ogni tanto.

Come dici tu appunto quell'imac l'hai avuto e si è iniziato a deteriorare per altri motivi e ci sta (usura) ma fatalità l'imac del nostro utente è partito per un possibile danno riconosciuto e dichiarato dalla stessa Apple

Modificato da Helvidar

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se succedeva sette o otto anni dopo è ancora colpa di Apple? Si, può essere benissimo una coincidenza per quanto remota.

Non è vero che i Mac si rompono sempre al termine della garanzia; la mia vicina di casa ha un MacBook Pro di sicuro non più recente del 2008 dal design esteriore e sistema operativo. Nonostante i suoi (minimo) 7-8 anni di attività è ancora lì che funziona perfettamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se succedeva sette o otto anni dopo è ancora colpa di Apple? Si, può essere benissimo una coincidenza per quanto remota.

Non è vero che i Mac si rompono sempre al termine della garanzia; la mia vicina di casa ha un MacBook Pro di sicuro non più recente del 2008 dal design esteriore e sistema operativo. Nonostante i suoi (minimo) 7-8 anni di attività è ancora lì che funziona perfettamente.

se si fosse rotto per altri problemi (hard disk, scheda madre in se, cpu, ram, schermo ecc ecc) nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare.

in questo caso non può essere un coincidenza testimone Apple stessa.

Ad ogni modo in qualsisi caso in oggetti elettronici c'è sempre quello che dura in eterno chissà come. C'è sempre un'eccezione.

per quanto riguarda mac che partono subito dopo la garanzia basta farsi un giro sul forum e dare un occhio. non sono io a dirlo ma i fatti.

Senza contare gli iphone.....

Modificato da Helvidar

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Testimone Apple stessa dove lo hai letto? Loro hanno detto che dopo il quarto anno non è più da considerarsi un guasto prevedibile. Fine della storia, uno può anche provarci a spuntarla... ma se dicono di no finisce lì. Quelli dalla parte della ragione sono loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi a tuo parere il danno rilevato dal nostro utente è "solo" usura?

è solo una "coincidenza"?

maddai..fatalità si spaccano sempre o appena esci dal periodo dei due anni di garanzia o dopo la fine dell'Apple Care.

bhe allora se la pensi così non dovresti comprare nessun prodotto elettronico...dalla lavatrice al forno ecc...se temi l'obsolescenza programmata.

se giri sui forum è ovvio che senti solo gente che si lamenta...chi non ha problemi non si lamenta sui forum...

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi cosa devo fare? Lo porto a fare il secondo preventivo o evito di perdere tempo (mio e del tecnico) e magari evitare una figura da barbone che si è comperato la Porsche ma non può permettersi si ripararla (perché in sistesi mi pare che qualcuno voglia dirmi questo)?

Credo di aver tempo fino a Venerdì sera per annullare l'appuntamento alla Apple e magari lasciare libero il posto a qualcuno che magari ha più urgenza.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.0.1) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.2) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.2.1) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe allora se la pensi così non dovresti comprare nessun prodotto elettronico...dalla lavatrice al forno ecc...se temi l'obsolescenza programmata.

se giri sui forum è ovvio che senti solo gente che si lamenta...chi non ha problemi non si lamenta sui forum...

questo è un estremo ed è ovvio che bisogna adattarsi se si vuole aderire a questo tipo di sistema. 

Non ho mai detto infatti che non bisogna comprare prodotti Apple o addirittura boicottare Apple.

Nello specifico qui sto facendo una critica costruttiva per far riflettere poichè l'obsolescenza programmata di Apple è molto alta in proporzione al costo che fanno pagare. Vedi iPhone e le sue batterie che partono solo dopo due anni ecc

Modificato da Helvidar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Testimone Apple stessa dove lo hai letto? Loro hanno detto che dopo il quarto anno non è più da considerarsi un guasto prevedibile. Fine della storia, uno può anche provarci a spuntarla... ma se dicono di no finisce lì. Quelli dalla parte della ragione sono loro.

Loro sono dalla parte della ragione perchè di fatto tirano loro i fili del teatrino.

Testimone Apple stessa perchè ha fatta quella dichiarazione su quel tipo di guasto. Il preventivo del nostro utente lo testimonia ancora di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi cosa devo fare? Lo porto a fare il secondo preventivo o evito di perdere tempo (mio e del tecnico) e magari evitare una figura da barbone che si è comperato la Porsche ma non può permettersi si ripararla (perché in sistesi mi pare che qualcuno voglia dirmi questo)?

Credo di aver tempo fino a Venerdì sera per annullare l'appuntamento alla Apple e magari lasciare libero il posto a qualcuno che magari ha più urgenza.

Tanto per cominciare non faresti la figura del barbone che non può permettersi di riparare la Porsche. Non è che sti qua siano dei in terra.

Fallo comunque un altro tentativo non si sai mai.

Però prima prova a vedere se funzionano gli schermi esterni collegati al Mac e facci sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non andare al centro di assistenza! prenditi la briga di fare la diagnostica all'avvio del Mac oppure guarda su internet. iFix it scrive come sostituire la VRAM e la scheda grafica

ti faccio notare che l'imac in questione ha la scheda video saldata su scheda madre.

Modificato da Helvidar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse mi è sfuggito...sei riuscito a parlare,telefonicamente,con un responsabile?

perché sono loro che posso fare delle eccezioni .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando lo porterò allo store dico che il problema è la scheda video perché ho già fatto fare un preventivo o faccio il finto tonto?

Pensi che non lo sa Apple che hai gia' portato il computer in assistenza?

Sono in contatto con i centri assistenza . :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però prima prova a vedere se funzionano gli schermi esterni collegati al Mac e facci sapere

Prova fatta e come era scontato non funziona ugualmente, ho provato entrambe le porte Thunderbolt per sicurezza.

forse mi è sfuggito...sei riuscito a parlare,telefonicamente,con un responsabile?

perché sono loro che posso fare delle eccezioni .....

No quando ho chiamato la seconda volta non me lo ha voluto passare perché, a detta sua, il mio caso non era da tecnico di livello superiore, quindi non ho insistito.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.0.1) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.2) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.2.1) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti e buon anno nuovo (con qualche giorno di ritardo).

Il mio di anno però non è cominciato nel migliore dei modi purtroppo... :bubble:

Il primo Gennaio il mio iMac ha presentato quello che credo sia un problema alla scheda video (ovviamente non ne sono sicuro al 100%), ovvero di colpo il monitor è diventato tutto a righe strette e colorate.

Ho provato a riavviare e sul momento si è avviato normalmente, ma poi appena ho provato ad aprire una cartella ecco che si è ripresentato il problema... da qui ho provato a riavviarlo diverse volte ma nulla da fare, o si ripresentavano le righe o lo schermo rimaneva bianco.

Ho provato a fare un reset SMC e NVRAM ma non ho risolto nulla, ho anche provato a ripristinare da nuovo OS X (per fortuna ho i backup aggiornati fino all'ultima ora di utilizzo) ma una volta selezionata la chiavetta per far partire il ripristino si ripresentano le solite righe.

Cercando un po in rete ho letto che tutti i sintomi portano a un possibile guasto alla scheda video che nel mio caso è una AMD Radeon HD 6970M con 1GB di memoria GDDR5... quello che però mi lascia perplesso è che fino alle schermate di ripristino le videate si vedono regolarmente e durante un tentativo di verifica del disco rigido (in modalità ripristino, perché avviandolo normalmente non sono più riuscito a far nulla) mi dava un errore alla EFI non riparabile (ecco perché ho provato a reinstallare OS X da zero).

Restando sempre nel dubbio che il problema possa essere l'hard disk (nel mio caso quello da 1TB), mentre leggevo dei problemi inerenti la scheda video ho visto che era stato avviato un programma di sostituzione delle schede video nei Mac come il mio:

https://support.apple.com/it-it/HT203787

Ora, nel caso il mio problema fosse realmente questo (Giovedì chiamo l'assistenza dove avevo preso il Mac in questione che, per fortuna, è un centro assistenza autorizzato Apple e prendo appuntamento), secondo voi c'è la possibilità che il problema venga passato come difetto con sostituzione gratuita?

Oppure quella voce "Se l'iMac (27 pollici) soddisfa questi requisiti, Apple sostituirà gratuitamente la scheda video per quattro anni dalla prima vendita al dettaglio del computer." non lascia speranza per quelli oltre i quattro anni dalla data di acquisto? (il mio è stato acquistato in data 02/11/2011, quindi i quattro anni sono scaduti esattamente il 02/11/2015)

Ultima domanda, nel caso il mio iMac non rientri nel programma di sostituzione della scheda video (cosa che do quasi per scontata) e che il problema sia effettivamente la scheda video, qualcuno sa indicarmi, più o meno, su che cifre si aggira l'eventuale riparazione?

Così almeno mi faccio una idea se vale la pena sistemarlo o no.

Un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondermi e, nel caso qualcuno abbia idea che il problema possa altro, magari ditemi che altre prove posso fare.

Grazie mille e buona serata. :ciao:

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema esattamente 4 anni e 4 mesi dopo l'acquisto.

Dopo aver parlato con un operatore al telefono ed avendo ricevuto un secco no, ho chiesto di parlare con un suo superiore e dopo qualche "per favore" sono riuscito ad ottenere la sostituzione in garanzia. Ricordo di avergli detto che non utilizzavo l'imac da 6 mesi e che teoricamente il problema poteva essersi presentato entro i 4 anni se solo lo avessi acceso prima. Bhè l'ho convinto.. 😃

Dalla mia ha giocato il fatto che avevo la apple care, seppur scaduta, ma che non l'avevo mai utilizzata visto che non si era mai presentato un problema prima di allora.

Prova a chiedere, secondo me se non fai polemica e lo chiedi nel modo giusto hai buone probabilitá di ottenere la sostituzione.

Buona fortuna ✌

Modificato da milio182

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema ed ero fuori garanzia di 4 mesi.

Dopo aver parlato con un operatore al telefono ed avendo ricevuto un secco no, ho chiesto di parlare con un suo superiore e dopo qualche "per favore" sono riuscito ad ottenere la sostituzione in garazia.

Dalla mia ha giocato il fatto che avevo la apple care, seppur scaduta, ma che non l'avevo mai utilizzata visto che non si era mai presentato un problema prima di allora.

Prova a chiedere, secondo me se non fai polemica e lo chiedi nel modo giusto hai buone probabilitá di ottenere la sostituzione.

Buona fortuna ✌

si sta parlando di un programma qualità...non di garanzia...è ben diverso

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda, ma con il guasto alla scheda video è normale che non parta nemmeno l'hard disk? perché negli ultimi mesi il mio era diventato abbastanza rumoroso e ieri sera non l'ho proprio sentito partire (vi ricordo che quando ho fatto le prove iniziali, nel tentativo di riparare l'HD, mi dava l'errore di EFI non riparabile), li per li non ho dato molto peso alla cosa però pensandoci il dubbio mi è venuto!
Non è che poi mi ritrovo con un guasto multiplo e il danno passa da 700€ a più di 1000?  :hihihehe:  :rofl:

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema esattamente 4 anni e 4 mesi dopo l'acquisto.
Dopo aver parlato con un operatore al telefono ed avendo ricevuto un secco no, ho chiesto di parlare con un suo superiore e dopo qualche "per favore" sono riuscito ad ottenere la sostituzione in garanzia. Ricordo di avergli detto che non utilizzavo l'imac da 6 mesi e che teoricamente il problema poteva essersi presentato entro i 4 anni se solo lo avessi acceso prima. Bhè l'ho convinto..

Buona fortuna ✌

Intanto grazie anche del tuo intervento!
Vado per logica che ti riferisci alla campagna di sostituzione e non alla garanzia, però per sicurezza e conferma te lo chiedo nello specifico... la sostituzione della scheda video, nel tuo caso, è avvenuta a 4 anni e 4 mesi dalla data di acquisto del Mac?
O ti è stata sostituita a 3 anni e 4 mesi?
Io ho inteso che ti è stata sostituita dopo i 4 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi ero espresso male all'inizio del post..pardon.

In pratica erano trascorsi i 4 anni dalla data di acquisto a maggio 2015 ed il problema si era presentato a settembre 2015. Parlato col primo operatore avevo ricevuto un secco no ed avevo chiesto di parlare con un operatore di livello superiore. Anche lui inizialmente aveva detto di no, ma dopo un po si è convinto dicendomi che visto che comunque avevo avuto l'apple care e che di fatto non l'avevo mai utilizzata, mi veniva in contro autorizzandomi la sostituzione. Se vuoi contattami in privato e ti do qualche dettaglio in più.

Un saluto

iMac 27" 3.4Ghz i7 RAM 16GB Video 1GB SSD 120GB HDD 1TB (2011) - iPhone 6s Plus 128GB (2015) - iPad AIR 64GB (2014)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova fatta e come era scontato non funziona ugualmente, ho provato entrambe le porte Thunderbolt per sicurezza.

No quando ho chiamato la seconda volta non me lo ha voluto passare perché, a detta sua, il mio caso non era da tecnico di livello superiore, quindi non ho insistito.

Insisti. Ricordati che hai acquistato un prodotto di fascia alta che merita un livello di assistenza degno. Alla fine il difetto è conclamato e se tu hai la sfiga di verificarlo qualche settimana dopo i 4 anni non è colpa tua. Teoricamente potrebbe essersi verificato 1 giorno prima della scadenza della copertura, e tu puoi essertene accorto dopo avendo acceso l'imac dopo qualche settimane.. Provare non costa nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda, ma con il guasto alla scheda video è normale che non parta nemmeno l'hard disk? perché negli ultimi mesi il mio era diventato abbastanza rumoroso e ieri sera non l'ho proprio sentito partire (vi ricordo che quando ho fatto le prove iniziali, nel tentativo di riparare l'HD, mi dava l'errore di EFI non riparabile), li per li non ho dato molto peso alla cosa però pensandoci il dubbio mi è venuto!

Non è che poi mi ritrovo con un guasto multiplo e il danno passa da 700€ a più di 1000?  :hihihehe:  :rofl:

Non mi stupirebbe. Quando mi era partito lo schermo del macbook bianco subito dopo a catena mi è partito l'hard disk e la batteria. Sono bombe a orologeria programmate per spaccarsi dopo un tot così tu ti compri un computer nuovo e alimenti il commercio (da loro).

Comunque l'unica sarebbe tirar fuori l'hard disk e provare a vedere se funziona.

L'altra cosa cui sto pensando è che bruciata la scheda video si sia deteriorata anche la scheda madre e quindi è partito tutto (ovviamente ipotesi mia). Questo è il prezzo da pagare per avere computer tutti assemblati in un pezzo unico: se per sfiga di parte qualcosa di saldato cambi tutto.

Modificato da Helvidar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insisti. Ricordati che hai acquistato un prodotto di fascia alta che merita un livello di assistenza degno. Alla fine il difetto è conclamato e se tu hai la sfiga di verificarlo qualche settimana dopo i 4 anni non è colpa tua. Teoricamente potrebbe essersi verificato 1 giorno prima della scadenza della copertura, e tu puoi essertene accorto dopo avendo acceso l'imac dopo qualche settimane.. Provare non costa nulla

stai attento che su questo forum ti linciano se dici una cosa del genere. qua bisogna dar ragione sempre ad Apple e hai suoi difetti di fabbrica  :ghghgh:

Modificato da Helvidar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che linciano per molto meno.. O almeno ci provano 😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi ero espresso male all'inizio del post..pardon.

In pratica erano trascorsi i 4 anni dalla data di acquisto a maggio 2015 ed il problema si era presentato a settembre 2015. Parlato col primo operatore avevo ricevuto un secco no ed avevo chiesto di parlare con un operatore di livello superiore. Anche lui inizialmente aveva detto di no, ma dopo un po si è convinto dicendomi che visto che comunque avevo avuto l'apple care e che di fatto non l'avevo mai utilizzata, mi veniva in contro autorizzandomi la sostituzione. Se vuoi contattami in privato e ti do qualche dettaglio in più.

Un saluto

Grazie mille per il chiarimento, avevo capito bene allora! 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stai attento che su questo forum ti linciano se dici una cosa del genere. qua bisogna dar ragione sempre ad Apple e hai suoi difetti di fabbrica  :ghghgh:

bhe allora facciamo garanzie a vita...così almeno son tutti felici

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo