Vai al contenuto

Time Capsule e storage di rete


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Ho letto vari post al riguardo e, prima di procedere con l'acquisto di una Time Capsule, mi piacerebbe ricevere un vostro parere.

 

In casa abbiamo:

- 1 MB Pro seconda meta 2012

- 2 iphone

- 1 ipad

- 1 apple tv (penultimo modello)

- 1 pc con windows 7

 

Nell'ottica di ottenere:

- backup mbpro

- backup windows

- storage condiviso

- stampante condivisa

 

Avevo pensato di procedere in questa maniera:

- Time Capsule 2TB da dedicare unicamente al Time Machine del MB

- via hub usb alimentato:

  - 1 hdd da destinare a backup pc windows 7

  - 1 hdd da destinare a storage condiviso

  - 1 stampante condivisa.

 

Mi piacerebbe optare per questa soluzione, rispetto ad un Nas, intanto per la comodità dei backup incrementali con Time Machine wi-fi e soprattutto per l'integrazione che sembrerebbe molto semplice e "nativa" con i sistemi Mac (presenti e futuri).

 

Il mio dubbio al momento sta sul "sovraccaricare" l'ingresso USB.

 

E' secondo voi gestibile la soluzione che ho in mente?

 

Mi converrebbe sfruttare piuttosto le connessioni ethernet per agganciare hdd?

 

Grazie per i vostri consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai inquadrato perfettamente la situazione.

Se la stampante è una multifunzione, controlla che ti passi le scansioni di rete via USB della TC, di solito sì, ma...

Secondo me ci guadagni in sicurezza e stabilità se l'HD condiviso è un NAS a sè stante. Economico, e collegato a una delle porte ethernet della TC.

P.S.

ho riletto meglio:

via hub usb alimentato

Da escludere assolutamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 167-761  per la risposta ;)

 

Quindi, secondo te, meglio non usare un hub sulla usb?

 

A questo punto potrei:

 

- collegare la stampante via usb

 

- collegare un nas via ethernet

 

Visto che "ri-appare" il NAS :D resta comunque una soluzione consigliabile la TC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente Sì!

 

La Time Capsule governa Time Machine sul suo HD interno formattato in Apple Esteso che va benissimo per le utenze Mac, fornisce buona connessione WiFi e ethernet, e mantiene la stampante via USB.

 

Il NAS (economico) tiene un HD formattato in Ext4 e disponibile senza problemi per le condivisioni fra tutti gli utenti e tutti gli ambienti (non viene backuppato dalla TC, attenzione!), e valido per un backup del PC.

 

Soluzione robusta, efficiente, scalabile, sicura.

 

Gli hub USB vanno bene per mouse, tastiere, lettori di schede. Ma non per HD!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hub USB vanno bene per mouse, tastiere, lettori di schede. Ma non per HD!

In base a quali fatti o prove pratiche sostieni ciò?

Io é da quasi 4 anni che uso, con il mio MBP 15" Retina, un D-Link USB3 Hub da 4 porte alimentato con degli HDD, sia alimentati sia non, e non ho MAI AVUTO NESSUN PROBLEMA... Ho appena finito di montare un documentario di 52 minuti utilizzando 3 HDD, 2 da 3TB, di cui 1 non alimentato, e 1 da 4TB, e a volte ne collegavo altri dove avevo della musica o altro materiale d'archivio... E questo anche per 10/12 di ore di utilizzo quotidiano, a volte anche molto di più, senza aver avuto crash del Mac o di FCP. Come ben sappiamo é con i video che mettiamo più "sotto pressione" gli HDD e se hanno funzionato con me, vuol dire che possono funzionare anche con altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel "frattempo" ho acquistato la Time Capsule 2TB, collegata, stanotte ho fatto fare il primo backup via Time Machine collegando il macbook via ethernet e già stamattina, oltre ad avere finito, aveva già fatto un altro paio di "immagini" :)

 

Adesso ho collegato la stampante multifunzione via usb ma sto avendo delle difficoltà a far funzionare lo scanner.

 

Nei prossimi giorni dovrò scegliere una soluzione per gli hdd esterni, vediamo cosa trovo come soluzione nas economico via ethernet.

 

buon weekend a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho collegato la stampante multifunzione via usb ma sto avendo delle difficoltà a far funzionare lo scanner.

v. post #2, riga 2. Comunque su USB meglio uno scanner che non funziona, che un HD che perde dati.

Non è una stampante di rete?

Grazie, e buon W.E. a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

v. post #2, riga 2. Comunque su USB meglio uno scanner che non funziona, che un HD che perde dati.

Non è una stampante di rete?

Grazie, e buon W.E. a te!

 

Sì, avevo letto, infatti immaginavo ... ;)

 

la stampante è una semplicissima stampante usb (Canon mg 2550)

 

http://www.canon.it/printers/inkjet/pixma/pixma_mg2550/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, avevo letto, infatti immaginavo ... ;)

 

la stampante è una semplicissima stampante usb (Canon mg 2550)

 

http://www.canon.it/printers/inkjet/pixma/pixma_mg2550/

 

 

la vedo dura far funzionare lo scanner di una stampante non di rete collegata via USB al router, specialmente alla Time Capsule le cui impostazioni non brillano per compatibilità con le stampanti

 

in genere ci vorrebbe un print server di rete che supporti anche la scansione, ma più di tutto che sia supportato da Mac Os X....ancora più difficile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...